Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
prenotazioni pending
#1
Ciao a tutti,
sollevata la problematica tramite ticket mi è stato consigliato di scrivere qui. Quando entra una prenotazione da un canale ma nelle camere fisiche disposte sul planning non c'è continuità, la prenotazione rimane in sospeso in attesa queste ultime vengano "sistemate" manualmente. Nel vecchio zak compariva una puntina blu che notificava la prenotazione pending mentre ora vedo che ciò è visibile solo dalla home. Utilizzando molto zak dal telefono e dovendo dare ai clienti risposte in tempo reale alle loro richieste di disponibilità risulta molto laborioso ogni volta doversi ricordare di verificare se ci sono pending per il giorno richiesto dal cliente andando sulla home. Infatti il planning è comodissimo per poter avere una visione di insieme immediata e poter dare una risposta rapida e certa al cliente in merito alla disponibilità in una tal data, ma con il nuovo zak per essere certi di non dire cose sbagliate si rende necessario un passaggio in più. Chiedo dunque se fosse possibile ripristinare la puntina o qualcosa di simile.

Grazie,
Adriano
#2
seguo
#3
Allora,

l'ottica del nuovo zak e' diversa da quello precedente, in particolare nel senso che esponi.
Il planner non vuole essere un sistema operativo: fatemi fare una piccola digressione.

Abbiamo ricevuto decine di richieste tutti simili a questa: inserire sul planner quasi qualsiasi cosa.
Le cancellazioni, per esempio (e' dell'ultima settimana). I prezzi. Gli eventi (cosa che abbiamo
appuntato e probabilmente faremo in una delle prossime release).

Ora, l'obiettivo del planner e' sicuramente quello di dare una bella prospettiva geometrica della
situazioine. Un vincolo poetico e' quello di mantenerlo veloce e fruibile. La modalita' Tetris per
esempio, che molti apprezzano profondamente, non sarebbe possibile se non esistesse una
semplicita' di base.

Ora, l'approccio che abbiamo seguito e' quello di non abusare del planner, ma di sviluppare soluzioni
specifiche a problemi specifici. Per esempio, in caso di overbooking abbiamo uno strumento utile
nell'individuare e applicare le migliori soluzioni.

Anche nel caso delle prenotazioni spezzate abbiamo uno strumento dedicato. Lo strumento ci
propone gli spostamenti che semrano piu' ragionevoli per risolvere il problema. Nell'ottica che
abbiamo sviluppato (che non e' sacra, ma secondo me molto ricca), questi problemi dovrebbero
essere risolti, in modo che il planner possa continuare a costituire una prospettiva geometrica
funzionale.

Tornando all'esempio delle preno spezzata, e per valutare l'esistenza di soluzioni che possano
mantenere sia il nostro approccio sia soddisfare l'esigenza, dove vorreste piazzare l'info?

La presenza di una prenotazione spezzata in tipologia DBL, per esempio, dovrebbe essere
evidenziata sulla tipologia di camera e su un paio di date. E potrebbero essercene diverse.

Se avete idee grafiche, me le inviereste per cortesia? Le valuto piu' che volentieri.

Infine, una piccola nota sull'ottica che abbiamo scelto. Poco fa ho detto:

non e' sacra, ma secondo me molto ricca

I tool di cui ho parlato (e sono solo un esempio) costituiscono qualcosa che va al di la' dei tool
stessi e che diventa apparato di ricerca. In un doppio senso:

1. Anticipano il problema e gli danno immediata visibilita': sulla dash, vedete subito quando il problema esiste
2. Creano un luogo dove consultare al tempo stesso tutti quei problemi (per esempio tutte le prenotazioni spezzate
di qui a due mesi)

Cmq, attendo eventuali idee da essere valutate. Se troviamo un modo compatibile, volentierissimo procediamo!
#4
Grazie per l'esauriente risposta. Io condivido moltissimo la linea da voi seguita che, come è già possibile apprezzare, dà ottimi risultati in termini di velocità. Mi permetto ora io una piccola digressione. Data la piccola dimensione della mia struttura (5 camere) e l'organizzazione della mia attività lavorativa e personale non esiste qualcuno addetto alla ricezione delle chiamate e che abbia sempre di fronte un pc. Per questo io utilizzo zak prevalentemente dal cellulare. Ora come mi è stato detto dall'assistenza è in arrivo una app che cambierà tutto e dunque non voglio insistere chiedendo che voi risolviate alcuni problemi che ho sollevato tramite ticket sulla funzionalità del sistema su dispositivi mobili (del tipo che la funzione tetris non funziona o che le fattura e non vengono stampate correttamente ecc.) perchè per quanto antipatico e più lungo fare in una maniera alternativa o attendere di avere pc davanti non è essenziale nè "richioso". Ma visto che non sono certe le tempistiche per l'arrivo dell'app e che comunque è già da più di un anno che mi dicono che questa è in sviluppo, è' invece proprio su questo aspetto del rischio che volevo soffermarmi. Una situazione tipica del mio utilizzo di zak è consultarlo per dare una risposta telefonica in merito alla disponibilità di una camera (magari anche per la sera stessa) mentre sono accostato sulla strada, mentre faccio i caffè alla mattina o la spesa ecc. Non rispondere al telefono o non sapere dare una risposta certa in diretta e veloce oltre ad essere poco professionale fa perdere clienti. E proprio per questo nelle situazioni che ho descritto è problematico consultare i possibili errori che vengono presentati nella home perchè ciò è troppo lento per gli standard di attesa di un cliente e per le altre cose che nello stesso momento sto facendo. Per questo mi mette a disagio aprire il planning e non poter essere certo di sapere che se vedo una casella nera allora significa che la camera è libera. Invece prima, salvo presenza della puntina, potevo esserlo. Ovviamente io non so quanto peso in termini di velocità avrebbe reintrodurre qualcosa di simile . Forse poco, ma presumibilmente molto se si sommasse a tutte le altre richieste che avete ricevuto (prezzi ecc.). Mi permetto però solo di sostenere che in merito ai vantaggi che derivano dalla quantità di informazioni contenute nel planning, un conto è la comodità personale del gestore della struttura in termini di risparmio di tempo, mentre un'altro è la velocità e l'affidabilità delle risposte che penso ogni gestore debba garantire al cliente. Insomma dover dire "la richiamo e le faccio sapere" dovrebbe essere un caso limite. Una proposta che per me sarebbe sufficiente sarebbe di colorare di blu la casellina dove è riportata la data della giornata sopra le varie camere in corrispondenza della data di chek-in di una prenotazione pending.
Spero di essermi espresso con chiarezza.

Grazie,
Adriano
#5
Ciao Adriano,

hai perfettamente ragione e il tema che sollevi e' gia' stato discusso e registrata.

Uno degli obiettivi della Mobile App e' proprio quello che descrivi: permettere, in mobilita',
una consultazione molto veloce della diponibilita'. Contaci quindi, faremo qualcosa in proposito.

Per il discorso "Tetris", io non sono sicuro si riesca a fare qualcosa di analogo su Mobile. Per
quanto semplice e veloce possa apparire, il Tetris Mode ha una tecnologia estremamente
sofisticata, complessa. Penso che si possa valutare di replicarlo solo su Tablet, magari, dove
lo schermo ha uno spazio maggiore.

E' da capire. meglio.

Una piccola precisazione sui tempi: forse c'e' stato qualche misunderstanding da qualche parte.
La mobile app era programmata per meta' luglio (intendo l'inizio dello sviluppo) e cosi' e' stato.
Abbiamo gia' iniziato a programmarla :)

Presto per dare tempistiche, ma abbiamo affidato il compito a due dei nostri migliori sviluppatori,
tanto la consideriamo preziosa!
#6
Ciao,
grazie per i chiarimenti mi fa piacere che si condivida la linea. Si sui tempi dell'app, sì in realtà già da quando ormai circa 2 anni fa avevo iniziato a collaborare con voi più volte mi era stato detto che presto l'app ci sarebbe stata. In ogni caso poco importa se ormai ci siamo davvero!
Buon lavoro,
Adriano


(08-10-2018, 05:40 PM)yellow Ha scritto: Ciao Adriano,

hai perfettamente ragione e il tema che sollevi e' gia' stato discusso e registrata.

Uno degli obiettivi della Mobile App e' proprio quello che descrivi: permettere, in mobilita',
una consultazione molto veloce della diponibilita'. Contaci quindi, faremo qualcosa in proposito.

Per il discorso "Tetris", io non sono sicuro si riesca a fare qualcosa di analogo su Mobile. Per
quanto semplice e veloce possa apparire, il Tetris Mode ha una tecnologia estremamente
sofisticata, complessa. Penso che si possa valutare di replicarlo solo su Tablet, magari, dove
lo schermo ha uno spazio maggiore.

E' da capire. meglio.

Una piccola precisazione sui tempi: forse c'e' stato qualche misunderstanding da qualche parte.
La mobile app era programmata per meta' luglio (intendo l'inizio dello sviluppo) e cosi' e' stato.
Abbiamo gia' iniziato a programmarla :)

Presto per dare tempistiche, ma abbiamo affidato il compito a due dei nostri migliori sviluppatori,
tanto la consideriamo preziosa!
#7
Ma non si potrebbe fare come con il vecchio zak?
Prendi la prenotazione in pending.
Invii il voucher al cliente dicendo che per confermare deve inserire i dati della carta di credito entro la data X se no la prenotazione verrà cancellata in modo automatico.
Da quando viene inserita la prenotazione in pending sarà visibile sul planning.
La prenotazione rimane sul planning e viene confermata in automatico se è inserita la CC entro la data X.
La prenotazione viene cancellata nella data X se non viene inserita la carta di credito.

Semplicità per noi, chiarezza cristallina per il cliente, nessun errore di overbooking e vissero tutti felici e contenti.
#8
Ciao Fabio,

in questa discussione si stava parlando di prenotazioni discontinue, già confermate, ma che il sistema
non riesce a camerizzare automaticamente perchè prima è necessario spostare altre prenotazioni.
Vi è disponibilità ma occorre spostare altre prenotazioni per inserire quella in pending.

Un saluto,
Elisa
#9
Ah ora capisco, cmq condivido, puntina e cestino erano veramente molto utili
#10
Salve a tutti, mi rivolgo ad Adriano.
(Potrebbe essere che Lei è già al corrente di quanto sto per scrivere, nel caso mi scuso).
Per minimizzare le prenotazioni "pending", bisogna attivare la camerizzazione automatica
nella pagina di connessione zak <<>> WuBook.
Se inoltre assegnate subito la camera fisica quando create le prenotazioni da ZaK,
non avrete casi di pending, se non eccezionali.
Questi casi eccezionali vengono intercettati con esattezza nella sezione prenotazioni - avvisi.
In questa sezione dedicata, c'è lo spazio per la grafica che permette di visualizzare i casi e descrivere
ed usare gli strumenti di soluzione di questi casi eccezionali : overbboking e prenotazioni discontinue.

Cordialmente
Michele
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)