Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIRBNB
#1
Ciao da Daniele.
devo aprire un nuovo argomento su AIRBNB e su come viene gestito oggi.

Una piccola premessa:
AIRBNB ha una commissione del 3% per le strutture che non usano il channel manager mentre del 15% per chi lo utilizza. Se si utilizza il channel manager, il cliente non ha costi di prenotazione.

La mia perplessità nasce proprio per questa commissione.

Ad oggi, quando ricevo una prenotazione su AIRBNB viene caricata la prenotazione su ZAK al netto dei costi di prenotazione.

Perchè? Airbnb non è tanto diversa da altre OTA e non capisco questo comportamento.

Ogni volta che poi devo emettere la fattura/ricevuta devo correggere il prezzo della prenotazione. l'IVA che viene calcolata è errata ed anche l'imponibile ovviamente.

Inoltre AIRBNB trattiene il pagamento della tassa di soggiorno e la versa al comune per conto nostro. Anche questo dovrebbe essere separato perchè poi il comune (nel mio caso) mi chiede quante sono le tasse di soggiorno che AIRBNB versa per me.

Dunque la mia domanda è questa:
è possibile impostare AIRBNB come una normale OTA e fare in modo che il totale della prenotazione venga trasmesso per intero?
si può separare la tassa di soggiorno di AIRBNB senza eliminare il calcolo cosi da avere un totale a parte?

Grazie
Daniele
#2
Ciao,

hai ragione: e' un problema che conosciamo. Ci arriviamo appena possibile.

Il discorso dell'importo della prenotazione e' sicuramente da gestire. Dobbiamo, per risolverlo, introdurre
il concetto di "pagamenti terzi". Lo faremo appena possibile, ma non in tempi super rapidi.

Per il discorso della City Tax, rivediamo quando abbiamo consolidato il punto precedente.

Grazie per la segnalazione
#3
Grazie del riscontro

Buon lavoro!
#4
Ciao DZ, per la tassa di soggiorno dipende dal tuo comune. Firenze (che ovviamente ha da Airbnb importi assurdi) ha inserito nel proprio portale di pagamento tds un riquadro in cui va specificato pernotti ed ospiti che vengono versati da airbnb per nostro conto.

Per la gestione della tassa di soggiorno in Zak io ho invece risolto creando un'esenzione che si chiama Airbnb. In questo modo quando mi entra una preno di quel canale, inserisco l'esenzione e ho risolto la scontrinatura della tassa.
#5
(01-29-2022, 01:10 PM)Matteo Ha scritto: Ciao DZ, per la tassa di soggiorno dipende dal tuo comune. Firenze (che ovviamente ha da Airbnb importi assurdi) ha inserito nel proprio portale di pagamento tds un riquadro in cui va specificato pernotti ed ospiti che vengono versati da airbnb per nostro conto.

Per la gestione della tassa di soggiorno in Zak io ho invece risolto creando un'esenzione che si chiama Airbnb. In questo modo quando mi entra una preno di quel canale, inserisco l'esenzione e ho risolto la scontrinatura della tassa.

Ciao Matteo,
si anche a Bergamo funziona in maniera simile. Ci viene chiesto dal comune quanto AIRBNB versa per conto nostro ma non le notti o gli ospiti. Quindi su ZAK diventa più laborioso elencare il totale delle tasse di soggiorno.
Anche io ho inserito l'esenzione con nome AIRBNB, ma rimane l'incombenza di ricalcolare le tasse di soggiorno quando devo fare le dichiarazioni.
Non è che magari su AIRBNB c'è una sezione che riepiloga quanto ha versato al comune per conto nostro?
Mi risolverebbe tutto!
#6
non l'ho mai cercata ma il report di Zak ti dice ospiti e pernotti.
Si tratta di fare una moltiplicazione dei pernotti per il totale tassa ed hai il valore 

A meno che il comune di BG non si sia divertito con la tassa dando limiti per numero di soggiorni al mese o se l'ospite entra saltellando su un piede... 😁😁
#7
(02-10-2022, 10:31 AM)Matteo Ha scritto: non l'ho mai cercata ma il report di Zak ti dice ospiti e pernotti.
Si tratta di fare una moltiplicazione dei pernotti per il totale tassa ed hai il valore 

A meno che il comune di BG non si sia divertito con la tassa dando limiti per numero di soggiorni al mese o se l'ospite entra saltellando su un piede... 😁😁

Qualcosa di simile...
#8
(01-28-2022, 09:38 AM)yellow Ha scritto: Ciao,

hai ragione: e' un problema che conosciamo. Ci arriviamo appena possibile.

Il discorso dell'importo della prenotazione e' sicuramente da gestire. Dobbiamo, per risolverlo, introdurre
il concetto di "pagamenti terzi". Lo faremo appena possibile, ma non in tempi super rapidi.

Buongiorno Yellow,

relativamente alla prenotazione AIRBNB, il cui prezzo viene ancora importato in ZAK al netto delle commissioni (ed è quindi per me necessario ricordarsi di modificare manualmente il prezzo), ci saranno novità previste a breve per allineare AIRBNB alle altre OTA?

Grazie come sempre per tutti gli sforzi profusi e auguro buon lavoro!
#9
non credo a breve,

ma questo e' un tema su cui certamente faremo qualcosa.
Nel frattempo, mi faresti una cortesia?

Potresti segnalare all'assistenza un caso specifico? Di pure che ti ho chiesto io di aprire il ticket.
In questo modo arriva al team di Zak e possiamo dargli un'occhiata. Magari troviamo qualche
soluzione volante.

Te ne sarei grato!
#10
(04-22-2022, 11:29 AM)yellow Ha scritto: non credo a breve,

ma questo e' un tema su cui certamente faremo qualcosa.
Nel frattempo, mi faresti una cortesia?

Potresti segnalare all'assistenza un caso specifico? Di pure che ti ho chiesto io di aprire il ticket.
In questo modo arriva al team di Zak e possiamo dargli un'occhiata. Magari troviamo qualche
soluzione volante.

Te ne sarei grato!

Grazie!
Ho aperto il ticket.

Buon lavoro!
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)