Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AirBnB Fixed Fee costi del servizio, perchè conviene..?
#1
Salve molto probabilmente non tutti sanno l'esistenza della Fixed Fee in AirBnB, questo modello prevede il riconoscimento delle commissioni pari al 14% con i costi del servizio pagati interamente dall'Host.

Di default chi affilia annunci delle proprio tipologie di alloggi su AirBnB accetta un modello che prevede una commissione del 3% sul prezzo impostato e all'ospite viene imputato a titolo di costo del servizio una % che può arrivare fino al 20% che viene sommato sul prezzo di vendita del alloggio impostato dall'host.

A mio avviso perchè conviene passare al modello Fixed Fee, vi porto un esempio:
Supponiamo per facilità di calcolo che su Booking una camera doppia viene venduta a 100 euro, su AirBnB sulla stessa camera l'Host imposta 100 euro, a ben vedere con il modello di default (al 3%) su questi 100 euro AirBnB aggiunge una % che può arrivare fino al al 20%. Supponiamo che aggiunga il 15%, quindi la camera su AirBnB avrà un costo pari a 115 euro mentre su booking sarà di 100 euro a notte per cui AirBnB risulterà fuori parity rispetto a Booking.

Quindi per essere in parity con Booking si dovrebbe diminuire il prezzo impostato dall'Host ossia 100 euro del 15% cosicché con l'aggiunta del costo del servizio la camera su AirBnB risulterà in parity con booking.

Da miei calcoli passati questo processo mi portava a diminuire la tariffa dell'annuncio da me impostato del 19.89% su alcuni annunci mentre su altri del 18,72% affinchè camere (Booking) e annunci (AirBnB) fossero in parity, ovviamente trattandosi di % in alcuni periodi c'erano delle differenze di pochi euro in più e in meno a secondo della tariffa impostata tra AirBnB e Booking.

Cosa accade scegliendo il Fixed Fee al 14%..?
Impostando la camera su Booking a 100 euro anche su AirBnB la camera avrà il costo di 100 euro, il costo del servizio viene pagato direttamente dall'Host e non dall'ospite e facendo due calcoli si risparmieranno 2/3 punti % in favore dell'Host.

Modello al 3% in parity:
100 euro diventano 85 (-15%) per essere in parity l'Host paga ad AirBnB il 3% quindi su 100 euro l'Host per essere in parity si troverà i 100 euro meno il 18%

Modello Fixed Fee in paity:
100 euro completamente in parity in quanto AirBnB non aggiungerà nessun costo del servizio, quindi i due annunci su Booking e su AirBnB sono perfettamente in parity, commissione da riconoscere ad AirBnB è il 14%

A ben vedere sul modello 3% abbiamo il 18% sul modello fixed fee abbiamo il 14%, quindi -4% di commissione per l'Host.

In più assumendosi il costo del servizio oltre a risparmiare sulle % si riceve uno slogan che potrebbe essere utilizzato a titolo di azione di marketing.
Lo slogan che viene posto sotto il widget di ricerca date dice:
"Zero costi del servizio
L'host (Nome dell'host) copre i costi del servizio per i propri ospiti."

Penso che ad un ospite faccia piacere che un Host si assume un costo da pagare che spetti a lui o no...?
Inoltre AirBnB paga con bonifico bancario per cui oltre ai 4 punti % che si risparmiano bisogna aggiungere a questi i punti % come costo delle transazioni ai servizi interbancari provenienti dalle transazioni con carta di credito.

Quindi portare in parity AirBnB ci sono molti vantaggi.

Vi invito a verificare questa situazione facendo due calcoli e a dare un riscontro a questo thread ed eventualmente passare al modello fixed fee al 14% direttamente da questo link. (Effettuando l'accesso con le proprie credenziali)

https://app.grooveapp.com/url/axpka3jld3...X2ZlZS8%3D

Saluti.
HOTELBOOST.COM di Gerardo De Santis
your hotel specialist in sales & revenue
Mobile: +39 338 464 8716
  


Messaggi in questa discussione
AirBnB Fixed Fee costi del servizio, perchè conviene..? - da Gerardo De Santis - 01-26-2020, 06:50 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)