Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
IMPORTANTE: Truffe sul portale di Booking.com
#1
Buongiorno stanotte ci sono state delle truffe a danno di Booking.com con la conseguente sospensione dell'account della struttura per indagini in corso. Di seguito la modalità utilizzata.
A mezzanotte su un mio cliente sono entrate 23 prenotazioni di cui 10 a nome Vignon e 13 a nome Vitanza la dinamica utilizzata e a dir poco incredibile in quanto effettuata da professionisti che conoscevano molto bene sia l'extranet di BK e sia la modalità di aggirare tariffe e disponibilità impostate da un channel manager in questo caso WooDoo.
L'extranet di BK interfacciato con un channel manager non da l'opportunità di modificare manualmente tariffe e disponibilità impostate per cui questi signori molto scaltri hanno innanzitutto riattivato la modalità di pagamento delle prenotazioni attraverso BK, da me disattivata 3 giorni fa, dopodiché non potendo agire su tariffe e disponibilità manualmente perchè gestite dal channel manager hanno creato un nuovo piano tariffario "(Non Refundable Rate - Promo: 1 non ref)" con tanto di nuove tariffe e disponibilità.
Da qui hanno proceduto ad effettuare prenotazioni in un intervallo di tempo che va dal 19/04/2019 al 30/06/2019 per un totale importo pari a 49.730,35 euro/cent
Sicuramente avranno clonato più carte di credito per pagare gli interi soggiorni delle prenotazioni a BK, infatti le prenotazioni presentano tutte come tipologia di pagamento la Mastercard Bookingcom Agent.
Avendo avuto la possibilità di accedere alla extranet di BK sono risaliti alle prenotazioni Vignon e Vitanza e scaricato prenotazioni e carte di credito Mastercard Bookingcom Agent di BK e sicuramente avranno avuto anche il possesso di un pos manuale dove poter effettuare i prelievi manuali degli importi delle singole prenotazioni.

Come detto BK sta effettuando indagini e la struttura è sospesa alle vendite, l'Hotel sta effettuando indagini sui propri terminali per verificare la presenza di eventuali malware che rubano password, fenomeno molto in voga da un anno a questa parte.

Quindi questa truffa e a danno di BK non dell'Hotel, ma quest'ultimo potrebbe trovarsi coinvolto nella truffa se eventualmente venissero prelevati importi dalle Mastercard Bookingcom Agent di BK provenienti da attività fraudolente.

Non mi sento di insegnare nulla a nessuno ma è bene non far usare PC di lavoro della struttura ai clienti in casa ed avere una buona cura delle password di accesso a tutti i portali e servizi tecnologici utilizzati che hanno relazioni con carte di credito, in quanto eventuali truffe su carte di credito si rischiano sanzioni penali e amministrative per negligenza della riservatezza di dati sensibili.

Saluti.

PS
Un consulente non è solo colui che cerca annualmente di aumentare le vendite di un Hotel, negli ultimi anni è diventato anche un agente speciale dell'ordine che controlla lo schifo che compiono i portali verso le strutture, non ultimo anche le truffe.
HOTELBOOST.COM di Gerardo De Santis
your hotel specialist in sales & revenue
Mobile: +39 338 464 8716
  


Messaggi in questa discussione
IMPORTANTE: Truffe sul portale di Booking.com - da Gerardo De Santis - 04-12-2019, 07:07 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)