Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prepotenza, Incompetenza e Squilibri nel Mondo delle OTA: Aneddoti e Considerazioni
#3
Ho letto con molto interesse l'analisi di yellow: nella vita c'è sempre da imparare ma, quando le informazioni sono sviscerate in tale maniera, imparare diventa un piacere! Premesso questo, mi è capitato di vivere un paio di volte una strana situazione... la faccio breve.

Prezzo sulla OTA inferiore al prezzo della prenotazione diretta e anche più servizi (nello specifico, wifi gratis sulla OTA e a pagamento sulla prenotazione diretta).

Cerco di chiarire con l'amministrazione della struttura (la curiosità mi rosicava dentro) e mi viene spiegato che dalle prenotazioni dirette (data la location ne hanno molte) viene quell'introito che copre la spesa extra della OTA.
Se da un lato la strategia è altamente anticommerciale, dall'altro è evidente che se vuoi stare su una certa OTA devi stare alle loro regole... anche se non ti piacciono... e per di più sacrificando qualcosa.

Secondo me (e secondo molti di voi) le OTA dovrebbero aiutare nel lavoro, NON imporre le loro condizioni (e lo fanno, sì che lo fanno!).
Contano sulla remissività di tutta una serie di operatori turistici che non sono in grado di dire "NO", che danno alle OTA molta più importanza che alla cura diretta del cliente, che si comportano come "la nonnina buona" che accontenta il nipotino-OTA...

Questo atteggiamento ha reso i portali dei veri colossi dando loro di fatto il monopolio del mercato del turismo e li ha resi quasi "padroni" delle loro strutture.

Quando mi trovo a proporre dei servizi di disintermediazione, l'ostacolo più grande che devo superare è l'idea radicata che "se non sei sulla OTA non lavori" ma basta ricordare che non molti anni fa si lavorava ugualmente spendendo meno e ottenendo di più (in primis, la qualità dei servizi offerti era più alta).
Le OTA hanno reso l'albergatore pigro... e, se la pubblicità è l'anima del commercio, la pigrizia ne causa la morte.
  


Messaggi in questa discussione
RE: Prepotenza, Incompetenza..... - da FV004 - 11-13-2013, 08:04 PM
Prepotenza, Incompetenza e Squilibri nel Mondo delle OTA: Aneddoti e Considerazioni - da steel - 11-14-2013, 10:08 AM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)