06-23-2026, 04:46 PM
(06-23-2026, 04:15 PM)chocolate Ha scritto:(06-23-2026, 03:44 PM)Salvatore Ha scritto: Ciao!
ho provato a fare una prenotazione, scelgo una tariffa non rimborsabile con pagamento immediato, clicco PAGA ADESSO e vengo rimandato alla pagina di Nexi per pagare, la prenotazione viene creata subito come OPZIONE prima di pagare, se chiudo la pagina o annullo rimane la prenotazione in opzione.
Lo stesso se scelgo una tariffa rimborsabile che richiede una carta a garanzia con autorizzazione, clicco AUTORIZZA, mi rimanda alla pagina di Nexi per autorizzare la carta, senza autorizzare già mi crea la prenotazione in opzione e se chiudo o annullo la prenotazione rimane in opzione.
La prenotazione dovrebbe essere creata se effettuano il pagamento o autorizzano la carta secondo me.
Sicuramente è meglio di prima :)
Salvatore
Ciao Salvatore,
il fatto che venga comunque generata un'opzione consente di mantenere aperta un'opportunità commerciale
e riduce il rischio di "perdere" un cliente. Limitare il processo esclusivamente ai casi in cui il pagamento
è già stato effettuato potrebbe risultare restrittivo, perché esclude potenziali clienti che potrebbero completare
l'acquisto in una fase successiva. Non credi?
Inoltre, l'integrazione è stata migliorata perché, una volta creata l'opzione, viene aperta immediatamente la pagina di pagamento Nexi:
questo rende il flusso più diretto e orientato alla conversione, riducendo la probabilità che vengano generate opzioni senza una reale
intenzione di procedere all'acquisto.
Ricordo comunque che grazie alla suite di comunicazione automatica di ZaK è possibile configurare specifici reminder di garanzia associati
a queste opzioni ed è possibile impostare anche una cancellazione automatica dopo un numero di giorni definito, in base alle tue esigenze operative.
Questo consente di mantenere il controllo sulle opzioni aperte, evitando accumuli indesiderati e garantendo una gestione più ordinata!
Grazie per il tuo feedback
--
Jessica (aka Chocolate)
Ciao Jessica,
Come ho detto è meglio di prima, ma non è integrato come lo è Stripe!
Tu dici: "il fatto che venga comunque generata un'opzione consente di mantenere aperta un'opportunità commerciale... etc", perchè non è così anche per Stripe?
Con Stripe si apre un popup, se non autorizzo la carta non mi conferma, se non pago non mi conferma e se annullo o chiudo non mi crea un opzione.
Qualche giorno fà un cliente ha prenotato tramite l'online reception, tariffa con pagamento anticipato, si è creata l'opzione, il giorno dopo ha prenotato tramite booking pagando immediatamente, ho dovuto cancellare la prenotazione diretta.
Io preferisco la modalità "restrittiva" che usate con Stripe, o prenota e conferma subito o nulla.
Grazie a voi per le migliorie che implementate!
Salvatore