Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Distorsione dell'ADR statistico sulle prenotazioni multi-notte e impatto sul RM
Ciao a tutti,

tempo fa avevo sollevato una questione sul sistema di rilevazione statistica del Revenue e sul calcolo dell'ADR. Analizzando i dati per la prima settimana di giugno, mi sono scontrato nuovamente con lo stesso problema, che vi riassumo brevemente.

Il sistema attuale spalma la tariffa totale del soggiorno equamente su tutte le notti (media aritmetica), anziché imputare il prezzo reale a ogni singola data.
  • Esempio: Venerdì (€50), Sabato (€200), Domenica (€200).
  • Se ricevo una prenotazione da venerdì a sabato, il sistema registra correttamente €50 per il venerdì.
  • Se la prenotazione è da venerdì a domenica (2 notti), il sistema registra €125 per il venerdì e €125 per il sabato.

Durante le date sensibili (Capodanno, Ferragosto, ponti, ecc.), i prezzi rilevati subiscono una forte distorsione a causa di questo fenomeno. Diventa quindi impossibile individuare il valore reale di una specifica notte, se non spulciando meticolosamente prenotazione per prenotazione.

L'impatto sul Revenue è notevole:
  1. Nel pre-festivo: Se registro un'occupazione del 98% con un'ADR segnalata di €125, sarò portato a impostare €125 come tariffa di partenza per l'anno successivo. Ma se in realtà ho venduto quelle camere a €50, sto partendo con un prezzo troppo alto.
  2. Nel festivo: Se vedo un'ADR di €150 con il 100% di occupazione, ma il dato è zavorrato dalle prenotazioni multi-notte che includevano il pre-festivo a basso costo, rischiodi partire con una tariffa troppo bassa rispetto al reale potenziale del giorno.

Sembra un dettaglio da poco, ma non lo è. Anche i sistemi di Revenue Management con IA (compresi RMS esterni collegati a Zak o piattaforme come Hbenchmark) rischiano di prendere grosse cantonate, perché leggono il dato aggregato distorto senza conoscerne la logica sottostante.

Sapendo che l'area statistica è stata presa in mano di recente, vorrei sapere se questa criticità è già al vaglio del team di sviluppo. In caso affermativo, gli effetti saranno retroattivi o mi conviene iniziare a controllare manualmente le prenotazioni una per una?

Grazie a tutti per il confronto.

Messaggi in questa discussione
Distorsione dell'ADR statistico sulle prenotazioni multi-notte e impatto sul RM - da GM275 - 06-04-2026, 10:30 PM

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)