06-20-2024, 10:19 AM
(06-19-2024, 05:02 PM)crystal Ha scritto:(06-19-2024, 04:21 PM)CM220 Ha scritto:(06-18-2024, 05:08 PM)crystal Ha scritto: @nyukeh @ES117 e un po tutti quelli che richiedono a gran voce il planner
Proviamo a fare un po di chiarezza e risolvere una volta per tutte la questione planner.
I motivi per cui non abbiamo messo il planner nella mobile app, li abbiamo spiegati,
ovvero abbiamo creato un'app pensata per la mobilita', non per sostituire il desktop.
il nostro obbiettivo era, e continua ad essere, quello di fornire il miglior strumento possibile
per lavorare in mobilita', riuscire a gestire efficacemente le chiamate dei clienti quando si e' lontani dal PC.
Nella nostra idea, il planner e' uno strumento ottimo per pianificare e fare spostamenti, modifiche, insomma uno strumento
non proprio mobile, ma che richiede comunque un dispositivo con schermo grande per sfruttarne al meglio le potenzialita'.
Quello che non ci e' chiaro, e' il modo in cui voi usate il planner da mobile.
perche' fino ad ora ci sono arrivate diverse segnalazioni (ma neanche cosi' numerose) in cui ci dite, "vogliamo il planner", ma
in cui nessuno ci spiega il motivo reale per cui serve.
Il tanto famoso "colpo d'occhio" di cui parlate, a cosa vi serve? quale e' lo scopo?
- avete realmente bisogno in mobilita' di fare spostamenti e quindi usare tetris?
Dovete realmente farlo in mobilita' senza essere davanti ad un PC?
mi sembra strano, e sono piu' che sicuro che da mobile rimane difficoltoso fare operazioni del genere,
troppi scroll e troppa poca visibilita' in verticale e sopratutto in orizzontale,
quindi escluderei il tetris come funzionalita' indispensabile da mobile.
- volete un colpo d'occhio per capire cosa dire al cliente che vi ha telefonato per sapere se puo' alloggiare da voi in determinate date?
perche' in questo caso, il "nuova prenotazione" (ma anche kalena) e' uno strumento nettamente piu' completo,
in quanto riesce a rispondere al volo a questa domanda senza neanche farvi fare lo sforzo di scollare continuamente su/giu destra/sinistra in un planner.
- oppure vi serve il colpo d'occhio per altre operazioni che non abbiamo valutato/pensato?
Insomma aiutateci a capire quale e' il vostro caso d'uso.
questo per noi e' molto piu' importante rispetto a sapere soltanto che vi serve la specifica funzionalita'.
Se capiamo bene quale e' la vostra necessita', siamo in grado di sviluppare per voi il miglior strumento per fare quella cosa,
ne abbiamo le capacita', lo abbiamo sempre fatto.
Ma se non ci aiutate da questo punto di vista, abbiamo difficolta' a venirvi incontro facendo sviluppi ad hoc, per singole richieste.
Siete tanti, e tutti con esigenze diverse.
molti utenti una volta capito kalena ne sono entusiasti, quindi chiaramente ci sono modi di lavorare differenti.
Grazie mille dei vostri feedback e del vostro contributo.
Sono sicuro che insieme troveremo la strada migliore da intraprendere per migliorare l'app.
Buongiorno a tutti,
Provo a dare il mio modesto contributo, dopo un paio di premesse:
- ho installato la nuova App soltanto un paio di settimane fa e mi ritengo tra quelli che devono ancora capire pienamente il potenziale dello strumento Kalena;
- non essendo io organizzato con una reception presidiata, le mie esigenze in termini di funzionalità mobile sono sicuramente diverse rispetto a quelle che potrebbe avere chi gestisce ad esempio un hotel con reception diurna;
Per quel che mi riguarda, la principale funzione del planner, in mobilità, è il colpo d’occhio globale che presenta!
Il colpo d’occhio planner è utilissimo anzitutto per vedere “il periodo” (più date consecutive), in un’unica visualizzazione grafica. E’ più immediato rispondere, ad una richiesta telefonica, che “L’alloggio X è disponibile dal 12 al 16 Luglio” piuttosto che rispondere “Se arrivi il 12 Luglio puoi restare al max. 4 notti nell’alloggio X”. Chi telefona per chiedere se può alloggiare, comunica non raramente una data di arrivo ipotetica ed un periodo, perchè ha flessibilità nelle date di arrivo e di partenza; sul planner ho immediatamente e graficamente la situazione degli alloggi e dei periodi in cui sono liberi, oppure impegnati da altri ospiti, oppure chiusi.
Un secondo aspetto di utilità del planner rispetto a Kalena ha a che vedere con i periodi di chiusura. Sulla schermata Kalena, relativamente all’alloggio chiuso viene visualizzato il numero di notti totali del periodo di chiusura, indipendentemente dalla data selezionata (purchè stia all’interno del periodo di chiusura). Il conteggio notti mostrato non mi fa capire quando sarà la prima data di riapertura: mi dice che la data selezionata è all’interno di un periodo di chiusura per un alloggio, di Y giorni, ma non so quando questo periodo inizia nè quando finisce.
Forse è soltanto una questione di abituarsi al nuovo sistema… al momento preferisco ancora il planner per verificare i periodi di disponibilità e di chiusura, e non Kalena, che però trovo utilissimo per altre funzionalità.
In conclusione, il mio parere dopo il primo approccio è che Kalena ha senz’altro innovato, ma trovo che il planner non sia sostituibile per la chiarezza con cui mostra i periodi nel calendario.
La coesistenza nell’App tra i due è tecnicamente improponibile?
Buon lavoro a tutti!
in realta' il caso d'uso perfetto per l'app (come l'abbiamo intesa noi), e' proprio quel target di utenti come te.
ovvero chi non ha una reception presidiata.
per strutture grandi, molto strutturate con una reception h24, pensiamo che una mobile app serve a poco,
perche' la reception e' sempre pronta a rispondere al telefono e alle richieste telefoniche avendo a disposizione il PC.
detto questo,
apprezziamo molto il tuo feedback.
nel tuo utilizzo (consultare le disponibilita'), pensavamo che lo strumento "Nuova prenotazione" fosse all'altezza.
l'abbiamo pensato proprio per questa esigenza.
io ho il cliente al telefono, mi dice che vuole stare dal 1 luglio al 4 luglio, 2 persone, e con questi input basilari si riesce a dire subito al cliente se c'e' disponibilita' o no.
Non ti trovi bene con questo metodo?
realmente il planner su schermo piccolo riesce a darti piu' risposte rispetto ad uno strumento
automatico che cerca la disponibilita' per te? (non e' una domanda retorica, sto solo cercando di capire cosa c'e'
che non va, cosi' da trovare una soluzione adeguata per voi).
kalena invece ti da un'altra prospettiva ancora.
gia dal calendario e' possibile avere un primo colpo d'occhio sulla disponibilita' (se ci sono verdi, c'e' almeno una camera disponibile, se ci sono neri, c'e' almeno una camera occupata), dopo di che, selezionando il giorno di arrivo dell'ospite, e' possibile vedere piu' nel dettaglio, la situazione.
riguardo cio' che dici "Il conteggio notti mostrato non mi fa capire quando sarà la prima data di riapertura", e' una svista, o meglio un'imprecisione.
modificheremo senza dubbio questo comportamento.
riguardo alla coesistenza di planner e kalena, non escludiamo questa possibilita'.
come sempre ascoltiamo i vostri feedback e siamo pronti a fare passi indietro quando sbagliamo.
stiamo facendo tutte le valutazioni del caso, non vi preoccupate, non ignoreremo queste richieste
e non abbandoneremo lo sviluppo dell'app.
inoltre l'app vecchia non verra' disattivata ne oggi, ne domani, i server rimarranno attivi ancora per diversi mesi, per darvi tempo di abituarvi alla nuova, e dar tempo a noi
di evolvere la nuova.
i cambiamenti sono tanti,
quello che pensiamo e' che potrebbe essere anche semplicemente una questione di abitudine.
mi spiace piu' che altro per alcuni ticket irrispettosi e maleducati che la nostra assistenza ha dovuto ricevere.
le critiche costruttive invece sono sempre ben accette.
grazie ancora.
Lo strumento “Nuova prenotazione” è senz’altro immediato per dire subito al cliente se c’è disponibilità o no, quando il cliente vuole stare come nel tuo esempio, dal 1 Luglio al 4 Luglio, 2 persone; ma quando il cliente mi chiama e mi dice: “siamo 6 persone, ci sarebbe disponibilità nelle ultime due settimane di Luglio? Vorrei venire qualche giorno.”, di fatto l’ospite non mi sta dando alcun input preciso ma solo il numero di ospiti ed un periodo di riferimento. Con il planner la risposta sarebbe immediata: avrei la situazione degli alloggi nel periodo richiesto dall’ospite, posso immediatamente informare l’ospite delle eventuali disponibilità su ciascun alloggio, prospettargli eventuali cambi di alloggio durante il soggiorno, dirgli quante notti al max potrebbe soggiornare; il tutto istantaneamente da una sola schermata.
Non così per lo strumento “Nuova prenotazione” e anche selezionando date flessibili, il sistema propone le possibili soluzioni tenendo sempre fisso il numero di notti.
Il planner, per il ridotto numero di alloggi che gestisco, mi risultava comunque fruibile pur con lo schermo del mio iPhone 12 Mini di certo non tra i più ampi.
Dello strumento “Nuova prenotazione” mi piace molto il fatto che mostra immediatamente per ogni opzione anche il prezzo. Questa peculiarità potrebbe senz'altro essere sfruttata bene, ma dopo che il cliente mi ha appunto indicato con precisione il numero di ospiti e le date di arrivo / partenza.
Tutto ciò resta sempre solo il mio pensiero ad oggi; ripeto che devo ancora fare esperienza con la nuova App e forse, come scrivi tu, sarà anche una questione di abitudine al nuovo strumento.
Buon lavoro!