07-27-2023, 10:51 AM
(07-24-2023, 03:24 PM)rhythm Ha scritto:(07-24-2023, 02:08 PM)CM220 Ha scritto:(07-24-2023, 12:34 PM)rhythm Ha scritto:(07-18-2023, 08:44 AM)CM220 Ha scritto: Buongiorno,
Avete inserito nella nuova versione, alla sezione FATTURE RICEVUTE, una colonna o qualcosa per visualizzare lo "stato" della fattura PAGATA/NON PAGATA ?
Buon giorno CM220,
non è stata inserita questa informazione, questo perché non abbiamo ancora affrontato quell'argomento nel processo di reframe della sezione documenti.
Fino ad oggi abbiamo sempre ragionato in termini di prenotazioni per dichiarare se una prenotazione o una lista di prenotazioni sono state saldate e fatturate.
Un documento è statico, una volta emesso non è modificabile, quindi se la somma dei pagamenti registrati è uguale a quella del totale dei servizi del documento, in questo caso il documento è stato saldato.
Se invece il totale dei pagamenti registrati è inferiore al totale dei servizi registrati il documento può notificare solamente questo.
Per determinare se un documento non totalmente saldato sia saldato, occorre avere un ulteriore documento / pagamento che dichiari il saldo.
Questo compito viene spesso assolto dalle prenotazioni, dove documenti e pagamenti sono collegati tra loro.
Ti posso chiedere come usi tu i documenti?
Emetti fattura mensile a saldo delle preno di una agenzia o azienda?
Oppure hai altre necessità o flussi di lavoro?
Se ti serve invece sapere se una prenotazione è stata saldata, fatturata hai già a disposizione la sezione PAGATO / NON PAGATO dove vengono mostrate le prenotazioni non saldate / fatturate.
Se invece lavori prevalentemente con agenzie o aziende, è presente una sezione dedicata a questo nel dettaglio di una azienda e di una agenzia.
Grazie mille per la partecipazione
Buongiorno,
grazie per le informazioni che mi studierò per implementare eventuali miglioramenti ai miei processi di fatturazione e di incasso.
Temo però di non essere stato molto chiaro nella mia richiesta e me ne scuso. Provo ad esplicitare meglio:
Io mi riferivo alle FATTURE RICEVUTE, non alle fatture di vendita.
La mia richiesta era già stata fatta tempo fa anche da altri colleghi, ed in particolare nella discussione dello scorso Marzo:
https://wubook.net/forum/showthread.php?tid=3101
era stata ben descritta dal collega che aveva aperto la discussione, al punto 2 del suo messaggio.
Poiché nella stessa discussione veniva indicato che tutti i 3 punti oggetto della richiesta del collega sarebbero stati presenti nella nuova versione della pagina, nella prossima release, la mia richiesta era semplicemente di avere aggiornamenti in tal senso.
In effetti nella nuova pagina dei Documenti, che contiene interessanti novità, non trovo però nulla relativo alle FATTURE RICEVUTE (ossia i costi).
Naturalmente resto a disposizione se qualcosa che ho scritto non fosse sufficientemente chiaro, e ringrazio tutti per l’attenzione.
Buon lavoro!
Buongiorno CM220,
mi scusi avevo capito male.
Come ha notato, stiamo realizzando un reframe della intera sezione contabilità del gestionale.
La versione che siamo riusciti a pubblicare delle pagina Documenti è una piccola parte di quello che era il nostro progetto.
Questo è dovuto a dei limiti tecnici che correntemente abbiamo, e che stiamo risolvendo.
Putroppo questo processo di risoluzione è ampio, e vorremmo cercare di realizzare un ottimo lavoro che ci supporti per i prossimi anni, e vorremmo anche non intaccare la vostra operatività in alta stagione.
Principalmente è questo il motivo che ci ha portato a posticipare l'inizio del lavoro che avrebbe dovuto permettere la gestione delle "FATTURE RICEVUTE" in modo simile a quello delle "fatture di vendita".
Vi terremo aggiornati quando il progetto delle FATTURE RICEVUTE inizierà.
Grazie mille della pazienza che ci concedete
Grazie per il chiarimento!
E’ un miglioramento importante, il rilascio delle nuove funzionalità per le “FATTURE RICEVUTE”. Importantissima, e urgente, in particolare la possibilità di potere indicare che una fattura ricevuta è stata pagata ed averne l’evidenza nell’elenco delle fatture. Ciò per evitare di pagare una fattura due volte o per evitare di dimenticarsi di pagarla.
Nell’attesa che il progetto complessivo della gestione delle "FATTURE RICEVUTE" veda la luce all’interno del nuovo reframe della intera sezione contabilità del gestionale, attesa che da quanto intuisco sarà di parecchi mesi, è proprio impossibile avere, nel breve, un “pallino” verde/rosso a fianco di ciascuna fattura ricevuta nella pagina CASSETTI FISCALI —> FATTURE RICEVUTE, che cambi stato a seconda che la fattura sia da pagare o sia stata pagata (ad es un flag che l’utente può cliccare liberamente, e che mantenga “memora” del suo stato)?
Per chi come me non utilizza un software esterno di contabilità ma si affida unicamente a ZAK anche per gli aspetti amministrativi, sarebbe di grande aiuto.