Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Autofatture: con segno negativo / campo emittente fatture estere
#1
Salve buongiorno scrivo in merito alle Autofatture, per chiedervi se ed eventuialmente avete previsto tempi di realizzazione dell'emissione delle Autofatture con segno negativo che stornano l'emissione di Autofatture emessa entro i 15gg del mese successivo.

Questa richiesta delle Autofatture con segno negativo fa riferimento al caso specifico di fatturazione e note di credito che emette AirBnB in momenti differenti rispettivamente in data prenotazione confermata (Fattura commissione) in data cancellazione della prenotazione (Nota di credito).
Ad oggi per lavorare con AirBnB una struttura necessita di due piattaforme per Autofatturarsi, quindi entro i 15gg del mese successivo alla data di emissione della fattura di commissione da parte di AirBnB si può usare ZAK, mentre nel caso di cancellazione della prenotazione quindi emissione della nota di credito a 0 da parte di AirBnB, la mancanza dell'uso del segno negativo nelle Autofatture di ZAK, quindi per stornare l'Autofattura iniziale è necessario utilizzare almeno fatture e corrispettivi delle agenzie delle entrate.

Inoltre volevo chiedervi se è possibile inserire nelle Autofatture il campo emittente fattura estera, sembra non necessaria per legge ma l'agenzia delle entrate in alcune circolari abbia espresso una preferenza positiva su questo campo, motli prvider di fatturazione elettronica lo hanno inserito, ovviamente non è obbligatorio.

Sembra ancora che o il primo ottobre o il primo novembre l'agenzia delle entrate abbia dichiarato nuove specifiche tecniche a cui attenersi con la fatturazione elettronica, tra cui l'uso del segno meno. Questa informazione l'ho ricevuta dal mio commercialista che usa la piattaforma Buffetti e sembra sia partita da là l'informazione, ovviamente il materiale non sia reperibile solo da chi si occupa di programmazione di gestionali contabili.

Tornando al caso dell'uso della piattaforma di fatture e corrispettivi alcuni lamentano molti disagi di connessione alla piattaforma dell'agenzia delle entrate, e stanno pensando di trasferire la gestione fatturazione su altri provider tipo fatture in cloud, inoltre sono spinti purtroppo anche dai loro consulenti commerciali. Quindi mi trovo di fronte ancora una volta una controversia tra commercialista e consulente dell'albergatore, motivando all'albergatore che un albergo non è un negozio di scarpe e che un gestionale alberghiero è un'altra cosa che supporta un albergatore in tutte le sue mansioni e obblighi per legge differenti da una qualsiasi altra attività commerciale.

Ve ne sarei molto grato se potesse darmi qualche informazione in merito sulle richieste esposte.
Saluti e buon lavoro.
HOTELBOOST.COM di Gerardo De Santis
your hotel specialist in sales & revenue
Mobile: +39 338 464 8716
  


Messaggi in questa discussione
Autofatture: con segno negativo / campo emittente fatture estere - da Gerardo De Santis - 12-15-2022, 01:45 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)