04-11-2019, 03:31 PM
(04-11-2019, 01:43 PM)nyukeh Ha scritto:(04-11-2019, 12:45 PM)gold Ha scritto: Grazie mille per il chiarimento, chiarissimo.
Ci lavoriamo!
Un saluto,
Elisa
ti ringrazio per la considerazione Gold, volevo cogliere occasione per riportare qui un post propositivo sempre relativo alla tassa di soggiorno che creai tempo fa ma con scarso risultato, probabilmente eravate impegnati:
Citazione:Salve, vorrei porre un quesito: il nostro comune ha imposto l'utilizzo del sofware/piattaforma Pegaso Stay Tourist, per chi non lo conoscesse si tratta di un software per la comunicazione delle presenze giornaliere per poi pagare la tassa di soggiorno maturata dai clienti al comune. Il regolamento comunale prevede di dover comunicare giornalmente le presenze al comune da questo software,dunque oltre all'istat e questura,ora ci troviamo questo adempimento "giornaliero" a prescindere se ci sono nuovi arrivi o meno. A causa della non compatibilità di Zak con questo software, attualmente siamo costretti a svolgere questa mansione in due modi:
1)A mano, inserendo le presenze giornalmente e/o esenti etc
2)tramite l'export da Zak delle schedine alloggiati e importarle in questo software.
Fin qui tutto ok, almeno sembrava, ma c'è un grosso problema, se un cliente parte prima o dopo rispetto alle date "importate inizialmente con il file alloggiati", sappiamo bene che i clienti possono variare per qualsiasi motivo le date di soggiorno, dobbiamo ricordarci di entrare nel software e rettificare manualmente tali date, e basta una dimenticanza e ti ritrovi a chiusura del mese, a dover pagare al comune una tassa di soggiorno che in realtà non hai incassato.
Voi direte, dove vuoi arrivare? ecco vorrei farvi presente che questo software ha diversi pms compatibili da cui si può esportare giornalmente le presenze ed importarle in tale piattaforma, sarebbe ottimo poterlo fare anche con zak visto che già tiene conto delle presenze degli ospiti "in struttura" e presenze nel pluging tassa di soggiorno. Allora stando al fatto che tale software accetta in fase di importazione un file generico "tbpres01" e zak di suo esegue già questi conteggi, sarebbe fattibile creare un file di questo tipo esportabile? in modo da caricarlo sul software giornalmente, ho visto che tantissimi comuni stanno utilizzando questa piattaforma, specialmente in Sardegna.
Io attualmente sto facendo questo lavoro tutto manualmente, ma vorrei capire se c'è qualcuno nella mia medesima situzione che usa zak e deve far fronte a tale problematica e come la fronteggia. Attendo un vostro riscontro Grazie.
Ciao,
in questa prima fase stiamo lavorando per rivedere la city tax e i suoi report.
Penseremo eventualmente in futuro ad integrazioni con altri software.
Grazie per la segnalazione.
Un saluto,
Elisa