Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fatturazione prenotazioni "expedia collect" 2026
#1
Abbiamo ricevuto in questi giorni una email da expedia che ci annuncia che per il 2026 dovremo emettere una fattura elettronica (a expedia) per ogni prenotazione del tipo "expedia collect". Per chi non conosce questa denominazione si tratta delle prenotazioni che il cliente sceglie di pagare direttamente a expedia la quale ci trasferisce il pagamento (in forma aggregata di tutte le prenotazioni di questo tipo) a fine mese. Fino ad oggi emettevamo una sola fattura riepilogativa al ricevimento del pagamento. Dal 2026 expedia chiede di fatturare ogni singola prenotazione di questo tipo al checkout riportando nella descrizione il numero della prenotazione, intendendo OTA RESERVATION ID . 
Tornerebbe utile poter emettere con zak questa fattura con gia il codice giusto in descrizione senza la necessità di taglia ed incolla che esporranno a sicuri e numerosi errori nonchè a perdite di tempo a pazienza.
Mi piacerebbe anche contattare expedia per capire se possiamo continuare ad emettere una singola fattura riepilogativa magari con la lista delle prenotazioni allegate ma ad oggi non sono riuscito a parlare con un essere umano... solo chatbot.
Un saluto a tutti
Franco
#2
Concordo sarebbe molto utile poter disporre in fattura del reservation is sopratutto per quello come me che emettono fattura per ogni prenotazione perché utilizzano le carte virtuali emesse da Expedia per ogni prenotazione
#3
Potrebbe, chi è più esperto di me, fare un piccolo tutorial su come impostare il fornitore, l'IVA e le fatture a Expedia con le nuove indicazioni forniteci? Non è che ci capisca molto... Basterebbero qualche screenshot di zak su come impostate voi l'emissione.
grazie dell'aiuto.
Marco
#4
Ciao Franco!
Anche io ero molto preoccupato per questa nuova procedura di Expedia ma poi ho chiamato l'assistenza e mi hanno spiegato che, per chi come me usa le carte virtuali per le EXPEDIA COLLECT, non dovrà emettere tale fattura.
Se però mantieni attivo il modello del bonifico mensile non puoi scampare da questo processo che sembra essere molto elaborato e sicuramente, come hai già notato, può comportare molti errori di trascrizione.
#5
Per ragioni organizzative continueremo a usare il modello con bonifico mensile. Impostare i nuovi dati di fatturazione è stato complesso e ho ancora qualche dubbio specialmente sull'uso dello split payment per l'iva.
Riusciresti a condividere il numero/mail al quale contattare expedia per poter parlare con un essere umano. Dall'extranet non riesco a driblare il chatbot ed i vecchi indirizzi e numeri risultano disattivi.
Grazie
Franco
whatsapp 324885781
#6
Buongiorno,

mi pongo una domanda: se io devo fatturare a expedia group l'importo della virtual card ricevuta e poi devo emettere anche la ricevuta al cliente che ho davanti (al check-out), ho una doppia tassazione. Allora a tal punto expedia non risulta più tanto conveniente.

Marco
#7
(02-09-2026, 12:39 PM)MP303 Ha scritto: Buongiorno,

mi pongo una domanda: se io devo fatturare a expedia group l'importo della virtual card ricevuta e poi devo emettere anche la ricevuta al cliente che ho davanti (al check-out), ho una doppia tassazione. Allora a tal punto expedia non risulta più tanto conveniente.

Marco

Con le carte virtuali non devi emettere nessuna fattura ad Expedia. 
Chiedi conferma anche al loro costumer service.
La fattura va fatta ad expedia solo quando usi il modello di pagamento con bonifico.
#8
quindi con le carte virtuali la fattura va emessa al cliente ? chiedo perchè io faccio solo fatture non scontrini o ricevute fiscali grazie
#9
(02-09-2026, 05:14 PM)EC052 Ha scritto: quindi con le carte virtuali la fattura va emessa al cliente ? chiedo perchè io faccio solo fatture non scontrini o ricevute fiscali grazie

Si, confermo. Avevo chiesto direttamente ad Expedia e mi avevano confermato. Puoi comunque chiedere conferma anche a loro.
Io evito le fatture che mi danno sempre problemi con il codice fiscale. Con gli scontrini emessi direttamente da ZAK senza la stampante faccio molto più velocemente.
#10
(02-09-2026, 05:14 PM)EC052 Ha scritto: quindi con le carte virtuali la fattura va emessa al cliente ? chiedo perchè io faccio solo fatture non scontrini o ricevute fiscali grazie

Anche io avevo chiamato  il numero del supporto per chiedere e mi avevano detto al telefono che non serviva la fattura. Poi ho ricevuto una mail dove expedia mi comunicava che ancora non stavano ricevendo fatture per i pagamenti expedia collect così ho chiesto alla referente di zona che invece mi ha detto che le fatture vanno fatte e mi aveva chiesto informazioni su chi al telefono mi avesse detto il contrario... Occhio...
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)