WuBook Community Forum
Suggerimento automatico ospiti/aziende e vari - Versione stampabile

+- WuBook Community Forum (https://wubook.net/forum)
+-- Forum: WuBook Suite (https://wubook.net/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Supporto sul Gestionale Zak (https://wubook.net/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Discussione: Suggerimento automatico ospiti/aziende e vari (/showthread.php?tid=835)



Suggerimento automatico ospiti/aziende e vari - SM101 - 03-23-2016

Buongiorno,
sarebbe possibile che quando si effettua una prenotazione o si inserisce un cliente/azienda, inserendo solamente le prime lettere del nome ospite o azienda il programma mostri solo quei nomi che iniziano per quelle lettere?Come anche quando si inserisce una nazione in anagrafica?
E difficile ricordarsi se il cliente/azienda esiste già in anagrafica.
Si eviterebbe di andare a cercare se il cliente esiste già in anagrafica e nel caso di azienda di cercare in un elenco infinito.
Potreste valutare la mia richiesta?
Grazie mille


RE: Suggerimento automatico ospiti/aziende e vari - white - 03-23-2016

Buoongiorno!

In realtá é giá cosi! Quando aggiungi una nuova prenotazione, dopo aver scelto la camera, puoi selezionare l'icona con la lente di ingrandimento "Cerca Cliente" proprio di fianco a nome e cognome cliente.

All'inserire il nome cliente vedrai che automaticamente ti appariranno i clienti registrati nel database e potrai scegliere tra uno di questi.

Forse dovremmo mostrare la lente di ingrandimento piú in evidenza perché non si nota molto..che ne dici? Ogni suggerimento é ben accetto!!

Un salutone


RE: Suggerimento automatico ospiti/aziende e vari - SM101 - 03-24-2016

Ciao!
Grazie per la risposta. Sinceramente non è quello che intendevo. pensavo fosse possibile che la scelta di nomi uscisse senza cliccare sulla lente.
Comunque attualmente io mi trovo sulla schermata Nuova prenotazione/preventivo. La lente d'ingrandimento la trovo solo sul nome e non cognome. Secondo me sarebbe meglio mettere il campo cognome prima del nome con la lente d'ingrandimento (se questo è il sistema di ricerca). Premuta la lente però non mi esce nulla, mi appare però il campo "cerca cliente" e devo reinserire ancora le iniziali. Sarebbe bello accorciare questi passaggi. Basterebbe togliere la lente e la funzione che c'è su "cerca cliente" venga attivata sul campo cognome, così digitando le prime lettere appare il cognome che cerchi. Non sò se mi sono spiegata.

Inoltre quando vai su una prenotazione esistente e clicchi aggiungi camera e poi inserisci cliente. In questo caso non sarebbe possibile evitare di cliccare su "cliente esistente" ma digitare sempre le prime lettere del cognome, così se esce l'ospite che cerchiamo basta selezionarlo e se invece non esiste si continua ad inserire le rimanenti lettere del cognome e tutti gli altri dati. Così si evitano passaggi e l'inserimento di clienti doppi. Col software che avevamo prima avevamo circa 6000 clienti inseriti. Non posso ricordare chi è già inserito o no, però se dal momento che si crea una prenotazione si inseriscono le prime lettere del cognome è un'attimo trovare l'ospite.

Secondo me su tutti i campi di ricerca sarebbe utile avere questa funzione. Ad esempio anche sulla ricerca degli stati/nazionalità. Sarebbe utile avere la stessa funziona che c'è quando inserisci le città, che digitando le prime lettere escono le città che iniziano per quelle lettere inserite. Ora se devi selezionare nazione Italia digiti I però bisogna andarsela a cercare tra una lista di nomi.

Scusate se mi sono dilungata.
Grazie per l'attenzione e disponibilità.


RE: Suggerimento automatico ospiti/aziende e vari - white - 03-24-2016

Ciao.

Ho capito se ci pensi bene, l'unico passo da fare in piú qui e quello della lente. A livello personale, a me da fastidio quando un sistema usa l'autocompletamento per default. Per esempio anche nel telefono lo tolgo sempre perché troppe volte rischio di selezionare nomi o cognomi che non voglio. Io preferisco sempre inserire tutto.

Per quello preferisco che ci siano le opzioni di autoriempimento "on demand". Peró magari sono io particolare e quindi non faccio testo. :P

Sentiamo i tecnici che dicono e vediamo se riusciamo a migliorare :)

Grazie mille per la collaborazione e i suggerimenti!

Un saluto