WuBook Community Forum
MIGLIORAMENTI A ZAK - Versione stampabile

+- WuBook Community Forum (https://wubook.net/forum)
+-- Forum: WuBook Suite (https://wubook.net/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Supporto sul Gestionale Zak (https://wubook.net/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Discussione: MIGLIORAMENTI A ZAK (/showthread.php?tid=446)



MIGLIORAMENTI A ZAK - MG077 - 10-24-2014

Buonasera. Sono un nuovo potenziale cliente. In questo periodo di formazione ho notato alcune pecche di Zak che spero verranno risolte nei prossimi aggiornamenti. Di seguito le mie perplessità:

- Se ad es. una agenzia mi prenota 3 stanze doppie per 6 persone, ho notato che non è possibile emettere un'unica fattura all'agenzia con l'indicazione in fattura delle diverse camere e dei diversi nomi delle singole persone che hanno pernottato. I tour operator, le agenzie o le società in genere per i loro dipendenti richiedono che nelle fatture vengano inseriti nomi e cognomi delle persone che hanno pernottato.

- Se volessi emettere solo fatture (per questioni di comodità - in molti Hotel viene fatta questa scelta) anche a clienti che necessitano di semplici ricevute fiscali, sarebbe molto comodo che Zak inserisse in automatico in fattura il Codice Fiscale del cliente creandolo automaticamente dalle generalità inserite al momento del check-in. (esistono semplici programmi che effettuano questa operazione).

- Sarebbe opportuno avere in fattura l'indicazione dell'imposta di soggiorno per le prenotazione dirette su Zak. Essendo diverse le leggi sull'imposta di soggiorno in Italia e nel mondo, si potrebbe creare un sistema (come quello di wu-book) dove manualmente si inserisce la regola base per l'imposta di soggiorno della propria città per la propria struttura ricettiva, così che Zak poi in fattura calcola automaticamente l'imposta di soggiorno totale.

Penso che queste migliorie sono davvero importanti per l'attività quotidiana di tutte le strutture ricettive, pertanto chiedo indicativamente in quanto tempo si potranno, eventualmente, implementare tali modifiche su Zak.

Grazie e buon lavoro!


RE: MIGLIORAMENTI A ZAK - purple - 11-06-2014

Buongiorno a tutto lo staff,

risponderò per punti:
1) In realtà Zak riporta in fattura i dati di tutte le camere, quello che però non fa è riportare il nome di tutti gli ospitati, per legge dovrebbero essere sufficienti i dati di fatturazione, qundi quelli dell'agenzia, però visto che sono previste delle modfiche all'anagrafica collegata ai documenti valuteremo anche l'introduzione di questa opzione.

2) Per quello che riguarda il codice fiscale, sarebbe un'opzione valida solo per l'Italia, sviluppi locali di questo tipo verranno intrapresi quando riusciremo a pubblicare aggiornamenti ad impatto globale molto richiesti e molto importanti(nuove statistiche e nuova gestione anagrafica ad esempio).

3) Per la tassa di soggiorno è possibile creare un extra che si calcola in maniera pseudo automatica (dico pseudo perchè tale tassa ha comportamenti poco automatizzabili nel caso di alcune provincie/regioni/stati) , per fare questo è necessario per attivare il plugin degli extra. In alternativa è possibile aggiungere manualmente una spesa aggiuntiva. Entrambi tipi di costo verranno mostrati sui documenti. Dalle impostazioni documenti è possibile aggiungere un messaggio personalizzato per ogni documento emesso, molti clienti lo utilizzano per informative di legge su iva ridotta(b&b) e specifiche sulla tassa di soggiorno.

Per qualsiasi informazione legata all'acquisto e/o per poter parlare con il nostro staff la invito ad utilizzare la chat o i ticket di supporto, sono strumenti che le garantiscano tempi di risposta celeri rispetto al forum.

Sper che queste informazioni possano essere di aiuto.

Buona giornata e buon lavoro