WuBook Community Forum
Scontrino elettronico (senza registratore) - Versione stampabile

+- WuBook Community Forum (https://wubook.net/forum)
+-- Forum: WuBook Suite (https://wubook.net/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Idee Proposte e Discussioni (https://wubook.net/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Discussione: Scontrino elettronico (senza registratore) (/showthread.php?tid=2591)

Pagine: 1 2


Scontrino elettronico (senza registratore) - nyukeh - 04-13-2021

Buongiorno,

ho trovato un articolo riguardante questa possibilità di emettere lo scontrino elettronico senza registratore di cassa, sarebbe possibile avere un sistema simile anche con ZAK, conoscendo le potenziali dei programmatori qui presenti, pensate sia possibile?

https://fatturapertutti.it/supporto/le-soluzioni-per-gestire-la-tua-edicola-tabaccheria-il-punto-cassa-fiscale-e-lo-scontrino-elettronico-senza-registratore?utm_source=eco&utm_medium=DEM&utm_campaign=Regist.%20addio


RE: Scontrino elettronico (senza registratore) - cyan - 04-13-2021

Ciao,
a suo tempo abbiamo vagliato tutte le possibilita', tra cui anche quella di 'approfittare' della procedura di Agenzia delle Entrate sfruttando la funzionalita' per l'emissione del documento commerciale.
Si tratta praticamente di simulare, attraverso le vostre credenziali, di entrare sul sito e generare da li' il documento commerciale.
Abbiamo scartato questa ipotesi per numerosi dubbi sulle policy e sulla legalita' della cosa; come sapete sono cose delicate e meglio una riflessione in piu' che una sanzione di qualche tipo.

Rimaniamo fiduciosi che si possa aprire un canale ufficiale, attraverso delle API, per l'emissione dei documenti commerciali online;
non abbiamo scartato del tutto la possibilita' di sviluppare questa soluzione 'ufficiosa' ci siamo pero' concentrati su portare avanti altre cose, vista anche la buona riuscita della connessione coi registratori
telematici.

Grazie per l'intervento, ci aiuta a capire meglio le necessita'!
cyan


RE: Scontrino elettronico (senza registratore) - nyukeh - 04-13-2021

sicuramente il registratore di cassa si è interfacciato ottimamente con il gestionale, ma è sempre molto scomoda la gestione per quanto concerne le operazioni da fare tramite tastierino, qualora ci siano da fare storni, chiusura giornaliere (manuali dunque richiede sempre un operatore in chiusura),etc, oltre le spese di mantenimento del macchinario:


  1. costi e gestione dei guasti (considera che un intervento tecnico sul Registratore Telematico ha un costo da 50 euro in su);
  2. se il registratore di cassa non funziona devi anche attendere la riparazione,
  3. non devi pagare il costo della verifica periodica obbligatoria del registratore di cassa telematico (che oscilla dai 40 agli 80 euro );
  4. zero sanzioni in caso di guasto del Registratore Telematico. Per la mancata o la non tempestiva richiesta di assistenza è prevista una sanzione da 250 a 2.500 euro;
  5. scontrino immediatamente depositato all'Agenzia delle Entrate (AdE), non ti devi occupare dell'invio dei corrispettivi all'AdE. Non potrai incorrere quindi in sanzioni per il ritardato invio dei tuoi corrispettivi;
  6. l'invio giornaliero dei corrispettivi manuale non è necessario;
  7. non dovrai comunicare i giorni di chiusura, con il registratore di cassa sei obbligato a farlo;
  8. se hai problemi tecnici potrai annotare le tue vendite e comunicarle in seguito;
  9. rotolini carta piuttosto che lo scontrino elettronico via mail / whatsapp
etc....



capisco che quando avete messo mano alla questione probabilmente c'erano troppe domande e poche risposte essendo un argomento fresco, ma ora vedendo quest'app che opera come voi volevate operare (noi), non esiterei a rivendere il registratore per quanto è scomodo, piuttosto di un sistema telematico all-in-one.


RE: Scontrino elettronico (senza registratore) - cyan - 04-13-2021

Sono completamente d'accordo.

Purtroppo proprio per le molte domande e poche risposte siamo dovuti correre dietro a questa piccola follia fatta di plastica...
Al momento siamo dietro a nuove cose e nuovi sviluppi ma per il futuro non mi sento di escludere del tutto questa piccola e possibile svolta!


cyan


RE: Scontrino elettronico (senza registratore) - yellow - 04-13-2021

tra l'altro,

se mi consentite una leggera sfumatura polemica. La fatturazione elettronica obbligatoria e' gia'
una cosa molto forte. L'imposizione dell'acquisto di un registratore non e' assurda: e' cristallina.
Fa una chiarezza estrema (ce ne fosse bisogno) sulla situazione.

L'agenzia delle entrate, data l'obbligatorieta' dell'eletronico, potrebbe senza meno erogare servizi
telematici "open standard", in modo che chiunque possa organizzarsi come preferisce per rispondere
ai proprio doveri.

Per la serire: l'elettronico e' buono per me e deve esserlo anche per te.

Dall'interfaccia web dell'ADE, e' possibile fare scontrini eletronici. Fornire un sistema di connettivita',
in modo che ognuno potesse organizzarsi, integrandolo al proprio lavoro, per molti sarebbe stato
decisamente migliore che acquistare (a caro prezzo tra l'altro) i registratori elettronici.

Ma per altri sarebbe stato meno redditizio.
Alla fine, i vantaggi dell'elettronico sono "unilaterali".

A mio avviso, questo (connettivita' via API) potrebbe avvenire un girono. Forse.
Ma al momento, probabilmente, non e' ancora approopriato.


RE: Scontrino elettronico (senza registratore) - Esda - 04-13-2021

Si concordo ho preso RCH nuovo 18 mesi fa' e mi sono gia' dovuto accollare 180€ do spese per il giornale di bordo che ha rapidamenrte esaurito la memoria e adesso cominciano a chiedermi altri soldi per fare aggiornamenti al nuovo file di trasmissione richiesto da ADE !
Non mi ricordo il limite economico per non avere il registratore...... ma dopo sto' Covid con il calo dell 85/90% di fatturato sto' pensando di eliminarlo e farli a mano sul sito AE.


RE: Scontrino elettronico (senza registratore) - HVM - 04-14-2021

Scusate ma la fattura elettronica non sopperisce alla mancanza dello scontrino elettronico?
D'altronde Zak calcola automaticamente il CF del cliente perciò l'emissione è molto veloce


RE: Scontrino elettronico (senza registratore) - yellow - 04-14-2021

per alcuni si,

e questi sono saggi a evitare gli scontrini. Solo fattura tutta la vita.

Pace per i vari buffetti/zucchetti e cricca dei registratori.

Per altri no, perche' magari hanno micro servizi tipo bar e devono poter fare scontrini.
Non e' molto appropriato fare fatture per un caffe'


RE: Scontrino elettronico (senza registratore) - m.calvino#WuBook - 12-03-2021

(04-14-2021, 08:24 AM)HVM Ha scritto: Scusate ma la fattura elettronica non sopperisce alla mancanza dello scontrino elettronico?
D'altronde Zak calcola automaticamente il CF del cliente perciò l'emissione è molto veloce

Ciao, ho un dubbio che mi ha sempre bloccato riguardo la fattura elettronica....è vero che possiamo conoscere/calcolare il cf, ma gli altri dati? Tipo residenza ecc come si fa?
Grazie !


RE: Scontrino elettronico (senza registratore) - AR038 - 12-03-2021

(12-03-2021, 01:23 AM)m.calvino#WuBook Ha scritto:
(04-14-2021, 08:24 AM)HVM Ha scritto: Scusate ma la fattura elettronica non sopperisce alla mancanza dello scontrino elettronico?
D'altronde Zak calcola automaticamente il CF del cliente perciò l'emissione è molto veloce

Ciao, ho un dubbio che mi ha sempre bloccato riguardo la fattura elettronica....è vero che possiamo conoscere/calcolare il cf, ma gli altri dati? Tipo residenza ecc come si fa?
Grazie !

Il luogo di residenza è dato obbligatorio ai fini ISTAT e se non è scritto sui documenti recenti andrebbe chiesto.
Altro dato che non abbiamo sempre invece è l'indirizzo di residenza (che oggi che non si mandano più le cartoline è una info ormai inutile).
Io la risolvo mettendo un punto nel campo indirizzo anche se in teoria è contestabile comunque.

Comunque il calcolo del CF non è affidabile al 100% per questo sarebbe opportuno che anche nel proforma venisse inserito in automatico, in modo da poterlo sottoporre a un controllo del cliente.