Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Wired e le offerte
#1
Salve,
usando l'integrazione tra il PMS e la Wired ho notato che le tariffe del [dayprices] vengono inviate al lordo delle promozioni non al netto.

Stavo riflettendo se non fosse più utile inviare le tariffe del [dayprices] direttamente al netto delle promozioni in modo da rendere i dati di più facile importazione .

ES:
ho due giorni sotto offerta e tre giorni senza offerta, come ricavo il dayprices esatto,
avete qualche suggerimento ?

Saluti
Massimo

[id_channel] => 0
[special_offer] => Array
(
[name] => Direct booking - 5%
[value] => 5
[pricing_plan] => -1
[discount] => 10.71
[type] => 1
[id] => 10323
)

[reservation_code] => 1470503456
[dayprices] => Array
(
[3539] => Array
(
[0] => 73.5
[1] => 69.3
[2] => 71.4
)

)

[arrival_hour] => 20:00
[booked_rate] => 0
[rooms] => 3539

……
#2
Non so Massimo,

e' discutibile. In questo modo, di sicuro, hai piu' dati, perche' conosci la "sorgente" dei dati e hai informazioni su come ricavare il resto. E' questione di impostazione. Ma penso sia abbastanza fuori questione, perche' romperemmo decine (forse centinaia) di implementazioni.
#3
Ciao Yellow,
Capisco la tua risposta, la mia era solo un’idea per rendere più facile l’implementazione, se altri ci sono riusciti forse ho qualche possibilità di farla, ora ci provo :)
Saluti
Massimo
#4
Ciao Yellow,

sono andato a vedere come WB gestiste le offerte.

Ho creato due offerte

Test 1 dal 07/11 al 09/11 10%
Test 2 dal 11/11 al 13/11 15%

Ora faccio alcune richieste con OR:

dal 07/11 al 08/11-> OK offerta
dal 07/11 al 10/11-> No offerta 300,00 euro
( ho un'offerta valida per le prime 2 notti Test 1 )

dal 11/11 al 13/11 -> OK offerta
dal 07/11 al 13/11 -> No offerta ( in realtà ho due offerte valide nel periodo Test 1 + Test 2 )


Mentre se facessi la stessa politica di marketing su Expedia o B.com le tariffe terrebbero conto delle promozioni.

ES 10%
07/11 90,00
08/11 90,00
09/11 100,00

Totale 280,00

Probabilmente è una caratteristica già nota (e forse discussa ) credo che comunque possa portare ad una penalizzazione della OR rispetto alle OTA.

Pensi che abbia un senso modificare le cose e i Wubookers cosa ne pensano ?

Saluti
Massimo
#5
spe Massimo,

non sono sicuro di seguirti: potresti per favore spiegare meglio?
#6
Ciao Yellow,

attualmente WB fa questo:

La richiesta è contenuta nell'offerta : viene mostrata l'offerta

1ES
Offerta Test 1 dal 07/11 al 09/11 10%
Richiesta dal 07/11 al 08/11-> OK offerta
Richiesta dal 07/11 al 09/11-> OK offerta

La richiesta interseca l'offerta : non viene mostrata l'offerta

2ES
Offerta Test 1 dal 07/11 al 09/11 10%
Richiesta dal 07/11 al 12/11-> NO offerta
Richiesta dal 06/11 al 08/11-> NO offerta

La richiesta contiene l'offerta non viene mostrata l'offerta
3ES
Offerta Test 1 dal 07/11 al 09/11 10%
Richiesta dal 06/11 al 12/11-> NO offerta

In sostanza sembrerebbe che la query non considera l'intersezione tra la richiesta e l'offerta .

Alcune OTA al contrario usando l'intersezione possono restituire valori di soggiorno minore rispetto all'OR ,sempre a parità di azioni di marketing .

Generalmente gli hotel tendono a praticare degli sconti ai clienti che stanno un numero elevato di notti , ora confrontiamo i due esempi:

il cliente che ha un soggiorno breve (1ES ) riceverà uno sconto

il cliente che ha un soggiorno lungo (3ES ) non riceverà sconti e avrà una tariffa più alta.
Credo che questo non sia del tutto logico .

Fammi sapere se sono stato chiaro o se mi sono sbagliato in qualche punto,
è la prima volta che guardo le offerte dell'OR ( non vorrei aver preso un granchio )

Saluti
Massimo
#7
ciao Massimo,

e' vero quanto dici: un'offerta speciale su wubook viene applicata solo se la richiesta e' strettamente contenuta sull'offerta. Per ovviare a questo problema, puoi eventualmente combinare diversi aspetti.

Per esempio, se vuoi fare un'offerta dal 10 al 20, ma fare in modo che venga applicata anche a prenotazioni dall'8 al 14 devi estenderne la validita' (invece di definirla dal 10 al 20, la definisci dal 5 al 25, tanto per intenderci).

Come fare per non scontare i periodi 5-10 e 20-25? Nell'ottica in cui utilizzi uno sconto percentuale, la soluzione migliore e' quella di fare un piano tariffario virtuale che eredita i prezzi della wubook parity, senza variazioni percentuale (0%). Poi, all'interno del piano, puoi andare a ridefinire a mano i prezzi dal 10 al 20.

Lo so: non e' una cosa dritta e schietta come quella delle multiple rates di un booking.com, per esempio.
Ma gestire le multiple rates non e' cosa semplice. Per esempio, secondo me gestire gli sconti con multiple rates e' troppo estensivo, richiede troppa manutenzione. Per questo motivo su wubook abbiamo sempre tentato di privilegiare l'alternativa semplice: quella di uno sconto dell'N% per preno che stanno tra il 10 e il 20. Questa e' una soluzione tecnica semplicissima e che richiede zero manutenzione

Chiaro che poi le soluzioni intermedie (che hanno i vantaggi delle multiple rates e i vantaggi di non avere offerte da manutenere quali rates aggiuntive) sono un attimino piu' complesse. Ma, ancora una volta, io da sempre mi chiedo se gli hotel non esagerino con gli strumenti di marketing. A volte ho la netta sensazione che ci si complica troppo la vita per troppo poco.
#8
Ciao Yellow,
tutto è nato perché pensavo che WB ‘ intersecasse l’offerta ’ e mi risultava difficile ricostruire il prezzo giornaliero nella Wired ,
nell’attuale configurazione tutto è facile e lineare .

Personalmente uso piani tariffari molto semplici anche se dinamici ( forse sbaglio :) )
ma sono sicuro che qualcuno primo o poi vi chiederà di implementare le offerte sullo stile delle OTA , tenetevi pronti.

Si , hai ragione ci stiamo complicando la vita con le nostre stesse mani.

Saluti
Massimo
#9
ce lo chiedono gia'!!!

Penso che i ragazzi di ord abbiano in roadmap l'idea di inserire i piani restrizioni sulle offerte. In questo modo si puo' pareggiare facilmente le offerte di booking.com, per esempio
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)