Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Re-Engagement - IDEA GENIALE
#11
caro Federico (Yellow),
io i bids li uso da molto tempo.... con risultati quasi nulli.
sono simpatici ma non fanno lavorare...

alla fine, volenti o nolenti, il 98% delle prenotazioni arrivano dalle OTA

come dicevo prima però non avere il contatto del cliente che abbandona ti impedisce di fatto di cercare di capire il motivo per il quale il cliente ha abbandonato.

la mail automatica a chi non completa gli step sarebbe uno strumento grandioso.

certo il messaggio mirato al cliente "interessante" è un'altra cosa, ma questo non significa che non si possa continuare a farlo.
#12
il 98% dalle OTA e' un numero che non va bene,

se guardi le stats sulla welcome page, ti accorgi che ieri abbiamo avuto ~3300 preno, di cui 360 da WuBook (che gia' di per se fa 90%). Ora, consideriamo che molte strutture lavorano tramite partners (booking engine e gestionali, che forniscono tramite wubook un channel manager ai propri clienti) e che quindi per molte di loro non vengono contate le preno dirette.

In altre parole il numero e' molto sballato. Ti cito (senza nome perche' ovviamente non voglio iviolare la privacy, ma credimi sono reali) i risultati di alcune strutture di ieri (sono ordinate in base al numero di preno dirette):

WuBook Booking.com
10 0
7 30
7 0
6 6
6 1
6 1
5 1
5 0

il report continua in questa maniera, inziando a smussarsi piano piano, arrivando a 4 3, 4 4, 3 2, 2 2 fino all'inversione. Ma ci sono decine di strutture per cui wb > b.com.

In molti superano booking.com a numero di prenotazioni. Io stesso mi sono incuriosito molto e mi sono sempre proposto di analizzare questi dati, perche' quelle strutture sono sempre le stesse. In pratica, ci sono alcune strutture che sono riescono a far fruttare il proprio sito di piu'.

Per i Bids: se il 98% delle preno arriva dalle OTA, qui secondo me c'e' un difetto alla base. La sproporzione e' troppo grande e occorrebbe secondo me cercare di capire perche' il sito non frutta di piu'. Chiaro che nessuno strumento (Bids, Offerte Speciali, Codici sconto etc) puo' aiutare se non e' visibile in qualche modo.

Io in questo senso vorrei aiutarvi a migliorare le vendite dirette. Forse la cosa migliore da fare e' chiedere alle strutture che riescono a superare booking.com il permesso di essere in qualche modo "recensite", citando pubblicamente le strategie e linkando i siti.Pero' non so quanto possa essere appropriato chiedere una cosa del genere.

Di primo acchitto, mi viene in mente che le strutture che funzionano investono sul sito. Non tanto a livello di Advertising, ma a livello di gestione. Per esempio vedo che curano tantissimo l'implementazione del booking, curano i dettagli, aggiornano spesso i contenuti, hanno una spiccata propensione al digitale, per cui predispongo newsletter e risorse utili ai proprio clienti direttamente online, portandoli sul sito.
#13
Bè Yellow,

sarebbe fantastico poter condividere con tutti le informazioni degli hotel che ricevono più prenotazioni dal sito diretto che su b.com.
Possiamo chiedere a qualcuno di questi di darci qualche info? magari si potresti postare un nuovo thread e queste strutture di loro spontanea volontà possono scrivere qualcosa e se vogliono indicarci il loro sito per dare un'occhiata. No??

Fabrizio
#14
Noi siamo 2/3 diretto, 1/3 Booking.com

Federico, una domanda... le prenotazioni inserite con YouBook dal personale dell'hotel sono escluse dal calcolo della % di conversione vero?
Ovvero vanno contate come dirette, ma andrebbero escluse dal calcolo della conversione altrimenti falsano il risultato.
Il nostro valore mi sembra un po grande...
#15
Ragazzi,

scusate il ritardo. Allora, le preno di YouBook vengono conteggiate, ma -non so il tuo caso- sono abbastanza irrilevanti perche' incidono al 5% e sono limitate a poche strutture che lo usano.

Dei tuoi 2/3, quante sono con youbook?
#16
Beh.. tutte le prenotazioni che avvengono con il cliente al telefono o per email, se il cliente preferisce il nostro aiuto, vengono inserite con YouBook.
Non utilizziamo Zak per l'inserimento principalmente per un paio di motivi:
1) I prezzi sono controllati da WuBook, con le tariffe disponibili li. Occorrerebbe che WuBook e Zak compartissero il controllo delle tariffe, io progetterei un modulo a parte comune per il controllo dei prezzi, ma questo e un altro discorso...
2) C'e un bug in Zak. Al cliente vengono richiesti i dati della carta di credito con il link apposito. Se il link e generato da WuBook, quando il cliente conferma, veniamo avvisati con una email. Con il link di Zak questo non succede e bisogna fare un check manuale per confermare la prenotazione.

Cosi abbiamo deciso di utilizzare YouBook, il processo di prenotazione e sicuramente migliore.

Ora, pero, occorre non conteggiare le prenotazioni della reception via YouBook nel calcolo della percentuale di conversione, ovviamente.
Devi considerare che ne facciamo un uso non trascurabile (ad occhio direi quasi la meta delle prenotazioni), forse perche siamo in Colombia molti clienti non si fidano e preferiscono il contatto diretto. Direi che quasi tutti i clienti colombiani preferiscono il telefono.
Parlando con Daniele abbiamo scoperto che lo stesso succede con l'hotel in Cile... deve essere una cosa del Sud America...

Una cosa: ti sembrera strano, ma il link per la comunicazione dei dati della carta di credito e una feature essenziale che ci ha permesso di risparmiare un sacco di lavoro e che e una delle ragioni per cui abbiamo fatto il cambio da Siteminder.
#17
Citazione:2) C'e un bug in Zak. Al cliente vengono richiesti i dati della carta di credito con il link apposito. Se il link e generato da WuBook, quando il cliente conferma, veniamo avvisati con una email. Con il link di Zak questo non succede e bisogna fare un check manuale per confermare la prenotazione.

Cosi abbiamo deciso di utilizzare YouBook, il processo di prenotazione e sicuramente migliore.

Ora, pero, occorre non conteggiare le prenotazioni della reception via YouBook nel calcolo della percentuale di conversione, ovviamente.
Devi considerare che ne facciamo un uso non trascurabile (ad occhio direi quasi la meta delle prenotazioni), forse perche siamo in Colombia molti clienti non si fidano e preferiscono il contatto diretto. Direi che quasi tutti i clienti colombiani preferiscono il telefono.
Parlando con Daniele abbiamo scoperto che lo stesso succede con l'hotel in Cile... deve essere una cosa del Sud America...

Una cosa: ti sembrera strano, ma il link per la comunicazione dei dati della carta di credito e una feature essenziale che ci ha permesso di risparmiare un sacco di lavoro e che e una delle ragioni per cui abbiamo fatto il cambio da Siteminder.


... IO USO ZAK per inserire le preno telefoniche... ho provato una volta con youbook ma non mi ha aggiornato zak... (premetto che lo uso da 1 settimana e sono nuovo..) come devo procedere?
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)