Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
visualizzazione minima indispensabile delle prenotazioni su Zak
#1
Salve a tutti.
penso che tutti i colleghi calbergatori concordino sul fatto che le informazioni minime da visualizzare per ogni prenotazione su ZAK sono 4:

- nome del cliente
- numero di occupanti la camera (1, 2,3 pers.)
- informazioni particolari ( culla o lettino aggiunti, con cane, preparazione matrimoniale o twin, vuole balcone o vista mare o monte, arrivo tardi, ecc)
- numero ordinale della stampa cartacea ( per sicurezza)

è chiaro che tutto questo può essere incluso nelle "note", ma chiunque come me, abbia un piccolo hotel (10/20 camere) ha la necessità di incastrare le varie prenotazioni e deve fare frequenti "muovi" .
Sarebbe quindi una buona cosa che le informazioni di cui necessita fossero disponibili ad una occhiata, senza continuamente aprire e chiudere il fumetto che si apre cliccando "?" che tra l'altro, copre le righe sottostanti.
Perchè questa tirata?
Per chiedere agli sviluppatori di esaminare la possibilità che su Zak, anche in versione minimizzata, ogni camera possa avere 2 righe di scritto. Lo spazio c'è.
#2
Salve e grazie per il suggerimento.

Posso chiedere, prima di dare una risposta? :)

Da quanto scrivi, vedo che ti riferisci al planning, ma mi chiedo, perché vorresti visualizzare questi dati sul planning? Te lo chiedo perché attualmente stiamo valutando nuove soluzioni e vogliamo aumentare l'ergonomia del sistema.

Mi spiego.
Allo stato attuale hai forma di consultare informazioni/liste da:

- dashboard
- planning
- daily section

Se descrivendo un po' di piú la tua esigenza, riusciamo a capire dove inserirlo (non credo nel planning) vediamo di farlo. Ovviamente, la cosa importante é per noi capire come fai uso di questi dati e, se insisti a volerli vedere nel planning, perché proprio lí..

Ti anticipo che tanto la dashboard come altre sezioni verranno rimaneggiate e che questo é proprio il momento corretto per esporsi!

Un saluto e grazie ancora della collaborazione.
#3
suggerimento:
dare la possibilità, in fase di partenza, di emettere un'unica ricevuta per più camere anche se sono state registrate singolarmente e non con il "copia camera" e quindi raggrupparle. Spero di essermi spiegata bene
#4
GS084 sí, é prossimo alla pubblicazione. Ma non centra con quanto richiesto da GS118 no? O mi sbaglio?
#5
descrivo le operazioni che ci portano a suggerire questa modifica:

-la camera A e la camera B hanno check out e check in lo stesso giorno: situazione che si presta a spostarne una e ottenere il cosiddetto "incastro".
Lo posso fare?
- apri fumetto - no, non lo posso fare perchè la A la vogliono matrimoniale, mentre la B è a due letti... - chiudi fumetto
- ma se sposto i due fratelli della C nella B a due letti posso far fare la C matrimoniale ?
- apri fumetto - ma i due fratelli hanno chiesto la vista sui monti - chiudi fumetto
- allora posso mettere i signori della A nella D, e spostare i signori della D nella C e la C nella A, forse
-apri fumetto - si, tutto bene, me vengono con un bambino piccolo che ha bisogno di un lettino...- chiudi fumetto
-ora ricontrollo....

a parte il rischio di sbagliarsi o di non ricordare bene, avere queste informazioni a vista ( anche abbreviate) permette di avere una visione generale, risparmiare tempo e di sfruttare meglio gli incastri.
Non so se alla fine si rischierebbe di riempire lo schermo di scritte. Forse vale la pena di studiare una soluzione.
Per ora, le condizioni particolari le scrivo di seguito al cognome, così mi appaiono lo stesso.


(03-30-2016, 02:11 PM)white Ha scritto: Salve e grazie per il suggerimento.

Posso chiedere, prima di dare una risposta? :)

Da quanto scrivi, vedo che ti riferisci al planning, ma mi chiedo, perché vorresti visualizzare questi dati sul planning? Te lo chiedo perché attualmente stiamo valutando nuove soluzioni e vogliamo aumentare l'ergonomia del sistema.

Mi spiego.
Allo stato attuale hai forma di consultare informazioni/liste da:

- dashboard
- planning
- daily section

Se descrivendo un po' di piú la tua esigenza, riusciamo a capire dove inserirlo (non credo nel planning) vediamo di farlo. Ovviamente, la cosa importante é per noi capire come fai uso di questi dati e, se insisti a volerli vedere nel planning, perché proprio lí..

Ti anticipo che tanto la dashboard come altre sezioni verranno rimaneggiate e che questo é proprio il momento corretto per esporsi!

Un saluto e grazie ancora della collaborazione.
#6
Sei stato chiarissimo/a, grazie!

Premetto che, al di lá dell'interessante richiesta, c'è forse una grossa personalizzazione dell'esigenza, la qual cosa, pur essendo una grande arma commerciale (che ti invito a mantenere e sfruttare) rende veramente complicato per noi la gestione. Nel senso che automatizzare particolaritá, mette a posto qui e sconquassa di lá, rimaneggia da una parte e scombussola l'altra...

Per meglio spiegarmi, mi riferisco al tuo esempio,
Citazione:- apri fumetto - no, non lo posso fare perchè la A la vogliono matrimoniale, mentre la B è a due letti... - chiudi fumetto
- ma se sposto i due fratelli della C nella B a due letti posso far fare la C matrimoniale ?
- apri fumetto - ma i due fratelli hanno chiesto la vista sui monti - chiudi fumetto
- allora posso mettere i signori della A nella D, e spostare i signori della D nella C e la C nella A, forse
-apri fumetto - si, tutto bene, me vengono con un bambino piccolo che ha bisogno di un lettino...- chiudi fumetto
-ora ricontrollo....
é vero ma..la matrimoniale e la twin sono normalmente, se non tipi diversi, almeno intercambiabili (unisco letti e separo letti). Stessa cosa per vista monti e vista interna. Potresti pensare a considerarle come 2 categorie diverse?

Per ultimo, perché certe necessitá specifiche, anziché metterle nelle note delle camere non le metti nelle note giornaliere del planning? Tipo:

La prenotazione di "Rossi" sono 2 camere da lasciare sullo stesso piano
La prenotazione di "Bianchi" non si può muovere perché vogliono vista monti
La prenotazione di "Verdi" ha un bambino e non la posso muovere

Insomma, capisaldi che cosi, a prima vista, puoi sempre tener sott'occhio.
Sto dicendo stupidaggini? :P

Bene, a parte questo piccolo inciso (ti avevo avvisato della mia premessa) dobbiamo fare qualcosa di piú delle semplici note giornaliere o dedicate alla camera. Hai comunque un gran fondo di ragione..

Ti prometto che ci pensiamo. Non so ancora che soluzione possiamo darti, ma qualcosa dobbiamo trovare per gestire anche queste particolaritá.

Grazie della collaborazione.

Saluti
#7
anch'io trovo che sarebbe utile poter avere un campo libero nel "fumetto" per poter inserire nostre note...e avere tutto sott'occhio...oppure che siano gia' presenti piu' informazione della prenotazione..prezzi note eventuali trattamenti.
credo che il collega come me abbia bisogno di aver tutto sott'occhio da planing..anch'io ho solo 16 camere e gli innumerevoli cambi di camera sono all'ordine del giorno! piu' informazioni si hanno da planing e meno si continuerebbe ad entrare e uscire dai dettagli delle varie camere!!
#8
mi rendo conto delle difficoltà nel modificare la programmazione di un sistema complesso come Wubook e del fatto che una modifica per me indispensabile, potrebbe essere superflua per altre 100 strutture e che voi dovete pensare in generale: mi limitavo solo a riferire una mia problematica per vedere se altri hanno lo stesso problema...
così, solo per dare una idea, elenco qui sotto le "particolarità" di cui la mia struttura deve tener conto...

* -- non spostare: vuole quella camera
v.l. -- vuole la vista del lago ( non era disponibile, ma se qualcuno cancella, spostare)
v.lat -- vuole almeno la vista laterale
v.m. -- vuole vista sul monte
cu -- viene con bambino piccolo: dare camera ove possa starci una culla
lett. -- viene con bambino grandicello, deve starci un lettino
dus -- camera doppia usata come singola
cane -- viene con un cane: dare camera con pavimento in legno, non moquette...
am.x -- amico di x oppure "mandato da x" ( dare camere più pregiate)
matr -- vuole letto matrimoniale
L.Sep. -- vuole letti separati
paga...-- spostato in camera migliore per i nostri interessi, ma paga altro prezzo
chiavi -- arriva dopo le 20:00 mettere le chiavi nella cassetta esterna a combinazione
...X -- nome congresso + nome occupante ( non ha prenotato lui ma l'organizzazione del congresso)
con x -- genitori con figli : dare camere affiancate o allo stesso piano
va a.. -- cambio camera: da questa va alla camera ...
da... -- cambio camera: ha già pernottato alla camera...

Non dico che tutti i clienti abbiano particolarità, ma queste sono alcune delle informazioni che noi dobbiamo avere per un cambio camera. Si potrebbe prevedere, anche nella visualizzazione minima, una seconda riga, in carattere più piccolo, sotto il nome, ove poter inserire le abbreviazioni necessarie ed il numero ordinale del cartaceo. Se non possibile, potreste prevedere che le eventuali informazioni appaiano al passaggio del cursore di seguito al nome.

A parte questo: le informazioni che dà l'attuale fumetto sono:

08/04/2016 57075dcb5cb7e311158ccc49 --- poco utile sapere la data di prenotazione, la stringa poi....
Arrivo: 10/04/2016 (12:00) --- La data di arrivo è già scritta sulla casellina di Zak
Partenza: 16/04/2016 --- idem
Prezzo: 456.0 --- utile, ma solo alla partenza
Camere: 11 --- il cliente è già segnato, sulla riga della camera 11
Adulti, bambini: 2, 0 --- utile
viene con cane --- necessaria ( oggetto di questo post )

Di queste 7 righe di dati, 3 sono di informazioni già disponibili prima di aprire il fumetto ( camera, data IN, data OUT). Se decideste di fare un fumetto che appare al passaggio del cursore, eliminando le informazioni già presenti si può ottenere più spazio e rapidità di lettura

(04-07-2016, 02:34 AM)white Ha scritto: Sei stato chiarissimo/a, grazie!

Premetto che, al di lá dell'interessante richiesta, c'è forse una grossa personalizzazione dell'esigenza, la qual cosa, pur essendo una grande arma commerciale (che ti invito a mantenere e sfruttare) rende veramente complicato per noi la gestione. Nel senso che automatizzare particolaritá, mette a posto qui e sconquassa di lá, rimaneggia da una parte e scombussola l'altra...

Per meglio spiegarmi, mi riferisco al tuo esempio,
Citazione:- apri fumetto - no, non lo posso fare perchè la A la vogliono matrimoniale, mentre la B è a due letti... - chiudi fumetto
- ma se sposto i due fratelli della C nella B a due letti posso far fare la C matrimoniale ?
- apri fumetto - ma i due fratelli hanno chiesto la vista sui monti - chiudi fumetto
- allora posso mettere i signori della A nella D, e spostare i signori della D nella C e la C nella A, forse
-apri fumetto - si, tutto bene, me vengono con un bambino piccolo che ha bisogno di un lettino...- chiudi fumetto
-ora ricontrollo....
é vero ma..la matrimoniale e la twin sono normalmente, se non tipi diversi, almeno intercambiabili (unisco letti e separo letti). Stessa cosa per vista monti e vista interna. Potresti pensare a considerarle come 2 categorie diverse?

Per ultimo, perché certe necessitá specifiche, anziché metterle nelle note delle camere non le metti nelle note giornaliere del planning? Tipo:

La prenotazione di "Rossi" sono 2 camere da lasciare sullo stesso piano
La prenotazione di "Bianchi" non si può muovere perché vogliono vista monti
La prenotazione di "Verdi" ha un bambino e non la posso muovere

Insomma, capisaldi che cosi, a prima vista, puoi sempre tener sott'occhio.
Sto dicendo stupidaggini? :P

Bene, a parte questo piccolo inciso (ti avevo avvisato della mia premessa) dobbiamo fare qualcosa di piú delle semplici note giornaliere o dedicate alla camera. Hai comunque un gran fondo di ragione..

Ti prometto che ci pensiamo. Non so ancora che soluzione possiamo darti, ma qualcosa dobbiamo trovare per gestire anche queste particolaritá.

Grazie della collaborazione.

Saluti

per aiutarvi nella decisione, vi dico solo che non sembra ma, a parte il fatto che certe camere non possono avere cambi di allestimento ( letti a L, ad esempio) cambiare una 2 "letti affiancati" in matrimoniale implica cambi di coprimaterasso e coperte i quali, quando in stagione devi correre, si fanno solo se indispensabili...
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)