Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rf&Fatture emesse dal gestionale Zak
#1
In italia non possiamo emettere Rf/Fatture generiche su carta libera, ma dobbiamo emettere tali documenti su formati prenumerati e vidimati.

Ho chiesto all assistenza di Zak , se possibile predisporre un lay out per il formato che vende buffetti e che presumo sia uguale in tutta italia, ma purtroppo le risposte fornite non mi danno un termine.,

Se devo usare Zak per stampare le rf/fatture credo di avere diritto ad un metodo per stamparle in un formato adattabile a qualcosa di vidimato e premurato, se per voi non va bene buffetti ditemi cosa e come devo fare .

Ho eliminato tutto il cartaceo manuale ed ho solo più' 2 blocchetti manuali per 100 rf/fatture , poi non so' cosa fare.

Per favore fatemi sapere .

Distinti saluti

Dario Vottero
#2
ciao, puoi andare in tipografia e farti fare dei fogli A4 orizzontali con la fustellatura al centro e la numerazione fiscale. Sono in bianco (a parte la numerazione fiscale) e tu ci stampi la fattura o ricevuta che ti serve, dopo aver preimpostato il modello nelle impostazioni ZAK. una copia rimane a te e una al cliente. comodissimo.
Jenny e Thomas
www.relaisrosadeiventi.com
www.corteferrari.it
www.casaraffaella.com
Moniga del Garda
Lago di Garda
#3
ok , perfetto , io ho proposto anche un modello buffetti prestampato e vidimato .....non so ' se costa più' o meno di una tipografia...

grazie

Ciao
#4
non saprei. però il quello della tipografia lo trovo comodo, su carta normale A4, va in tutte le stampanti senza problemi, inchiostro normale etc.
ciao ciao
Jenny e Thomas
www.relaisrosadeiventi.com
www.corteferrari.it
www.casaraffaella.com
Moniga del Garda
Lago di Garda
#5
Buongiorno a tutti,

faccio un pò di chiarezza perchè la fatturazione è molto problematica in generale, ed in Italia un pò più ache altrove:

-le fatture posso essere stampate su qualsiasi carta e la numerazione automatica è ritenuta valida ai fini fiscali
-per le ricevute non vale la stessa cosa, anzi, il documento deve avere una numerazione fiscale pre-applicata

Per risolvere la questione della numerazione, molte strutture hanno contattato una tipografia e si sono procurati classici A4 pre-numerati. Questa scelta si è rivelata vincente sotto più punti di vista, specialmente sotto il punto di vista dell'indipendenza da carta/inchiostro e stampanti utili solo all'emissione di documenti in favore di strumenti polifunzionali. Alcune strutture hanno trovato molto comodo anche utilizzare il layout verticale dei documenti di Zak e "prefincare"(far applicare dei pre-strappi) a metà foglio sul lato corto, in maniera da stampare sullo stesso A4 sia la copia struttura che la copia cliente ,agevolandone anche la "separazione fisica".
(Come consigliato da alcuni nostri clienti ci tengo a sottolineare che molte(quasi tutte) stampanti classiche, riescono ad utilizzare anche il formato A5(metà A4) se configurate a dovere, riducendo ancora il consumo di carta/inchiostro e diminuendo il volume degli archivi cartacei)

Comprendiamo bene che non tutti possano essere contenti di tale "cambiamento" e visto che ora gli strumenti di fatturazione di Zak sono abbastanza completi ed elastici, stiamo valutando di prevedere anche un formato compatibile con queste stampantine "fiscali", ma, visto il numero sempre minore di richieste simili e visto che ci piace affrontare il problema cercando di produrre un nuovo formato che non sia utilizzabile sono il Italia(se spossibile), i tempi di analisi e sviluppo di questo intervento sono più lunghi rispetto ad altre funzionalità importanti.

Con l'afflusso dei nuovi clienti, sempre più spesso ci capita di incontrare strutture che avevano da tempo hanno optato per la stampa su A4, anche prima dell'utilizzo di Zak, però invito tutti a partecipare a questa discussione in modo da far emergere le vostre esigenze per cercare di attribuire la giusta priorità a questa modifica! :)


Grazie a tutti per la collaborazione!
#6
scusate,

ma se abolite la ricevuta e fate solo e sempre fattura? Sono convinto che la strada sia praticabile, perche' penso che anche il codice fiscale possa essere utilizzato per l'emissione di fatture. Sarebbe una bella semplificazione.

Metto le mani avanti: non sono un esperto di contabilita'!!! Uccidetemi pure se ho detto una bestemmia, ma ecco, sappiate che era innocente :)
#7
Tecnicamente si puo' fare ...ma il costo del commercialista lieviterebbe troppo ....perche ' dovrebbe registrare una per una le anagrafiche non solo delle fatture classiche con piva , ma anche delle fatture " normali " per le quali sarebbe obbligatorio indicazione di nome cognome data di nascita e cf....

Non conviene.,...

Meglio la tipografie per le Rf vidimate e le ff con altra numerazione....

e anche predisporre un lay out unico per tutta italia ...per esempio sul formato A4 predicato buffetti.....se per caso uno finisce oppure non ha ancora quelle della tipografia.
#8
Buongiorno,
chiedo una cortesia ai colleghi che si sono fatti preparare in tipografia la carta 4 prenumerata sulla quale stampano le Ricevute Fiscali. Potrei vederne un esempio per capire che numerazione va impostata? Così da dare indicazioni corrette alla tipografia che dovrà provvedere ai miei moduli. Grazie mille anticipatamente.

Marco Lugli
info@capperibb.it
328.1204746
#9
Si, per fatture possono essere stampati anche su un foglio bianco, o addirittura INVIATI VIA e-mail con un dovere di stampa del intestatario.
Per le ricevuto noi lo abbiamo fatto proprio cosi, prestastampati da una tipografia.
#10
Noi usiamo foglio A4 in orizzontale ... con il tratteggio a meta' per strapparlo in due copie , quella di sinistra al cliente e quella di destra nostra .... la tipografie deve numerare fiscalmente il foglio alla base dei 2 pezzi del formato A4
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)