Registrati


Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
gestione disponibilità e allotment expedia
06-08-2015, 06:15 PM
Messaggio: #1
gestione disponibilità e allotment expedia
Salve, ho riscontrato problemi nelle disponibilità con Expedia.

Sarebbe molto utile aggiungere una funzione automatica che disabiliti la funzione allotment nei giorni (nelle date) in cui ci sia già la camera venduta con Expedia.

esempio:
10 giugno già presente una prenotazione expedia (su cui c'è allotment =1)
ho 1 disponibilità reale camere matrimoniali
metto disponibilità =1 su tabla
su extranet expedia diventa = 0

Questo comporta l'oscuramento su expedia alle vendite poichè sulle altre ota risulta la disponibilità della camera e su expedia no.

Si potrebbe risolvere disabilitando la gestione allotment quando già presente la prenotazione expedia?

Grazie

Roberto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2015, 09:33 PM
Messaggio: #2
RE: gestione disponibilità e allotment expedia
ciao Roberto,

l'interfaccia tecnica di Expedia a livello xml manca di alcune funzioni che renderebbero quel lavoro immenso. In pratica, ogni volta che si dovrebbe aggiornare Expedia, occorrerebbe leggere tutti i valori presenti prima dell'aggiornamento e incrociarli. A livello di programmazione si puo' fare, ma in questo modo gli aggiornamenti diventerebbero molto piu' lenti (quasi il doppio, indicativamente), rallentando un po tutto il sistema.

Come funziona l'attuale sistema? WuBook, per capire se una prenotazione ha gia' consumato un allotments, guarda le prenotazioni integrate dal channel manager. Ovviamente, il limite sta nelle prenotazioni pregresse (quelle ricevute prima dell'attivazione del channel manager): non avendo dati, wubook considera questi giorni ancora validi per gli allotments e capita quanto descrivi.

Cosa si puo' fare? In verita', potresti mettere, nella configurazione di Expedia, allotments= 0 per ogni camera. I pericoli che si corrono in questo caso non sono alti. Provo a spiegare il contesto. Se metti allot= 0 per ogni camera, ecco i casi che si presentano (diciamo che nel giorno X c'e' un allotment di 1):

* Su Tabla hai 1. In questo caso, post aggiornamento, su Expedia avrai dispo= 2. Pero', la stragrande maggioranza delle prenotazioni in rete coinvolge una sola camera. SE dovessi ricevere una prenotazione per quel giorno da Expedia, su tabla avresti zero e dopo pochi minuti, avresti zero anche su expedia
* Stessa cosa, ma la preno la ricevi da un altro portale: in quel caso, resta l'allotment in vendita su expedia. Ma tant'e', il meccanismo dell'allotment e' inevitabile
* Su Tabla hai zero: in questo caso, vale il discorso precedente: l'allotment dev'essere consumato, c'e' poco da fare

Potresti eventualmente considerare di mettere allotments= 0 su expedia durante i primi due/tre mesi di utilizzo del channel manager. Quando le prenotrazioni pregresse saranno "smaltite", allora il sistema funzionera' come ti aspetti.

Infine: gli allotment sono un bel problema. Si risolve in maniera perfetta se e solo se si carica su tabla una disponibilita' ridotta che ne tanga conto.

Mi fa piacere confrontarmi sul tema, anche perche' possono uscire considerazioni interessanti a riguardo. Non esitare quindi a farmi presente idee e proposte, o dubbi, nel caso, probabile, la mia spiegazione sia difficile!

yellow
At: http://wubook.net/
Blog: http://wong.it/
And zak: http://zak.wubook.net/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)