Wubook Login Lost Password

Sondaggio: Ti interessa il Retargeting su Facebook?
Non hai i permessi per votare in questo sondaggio.
Sì, interessante
88.89%
8 88.89%
No, non mi interessa
0%
0 0%
Non conosco l'argomento e le potenzialità
11.11%
1 11.11%
Totale 9 voto(i) 100%
* Hai votato. [Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Retargeting Facebook (per Steel)
#11
Ciao ragazzi,

allora, non conosco nei dettagli la tecnologia 1pixel di facebook che Simone descrive. Ma conosco perfettamente il concetto di remarketing e ne capisco il funzionamento molto profondamente.

Come Massimo suggeriva qualche post addietro, in effetti il remarketing si basa sulle campagne di advertising. Faccio un esempio cosi' per chiarire e condividere. L'esempio e' relativo all'advertising di google, ma lo stesso si applica per altre societa' di advertising.

Diciamo che tu sei interessato a un servizio e approdi al sito commerciale Foo.Bar. Diciamo che il sito Foo.Bar utilizza Google Adwords. Quando approdi al sito Foo.bar, visto che il sito integra Adwords, il tuo browser entra in touch con adwords stesso e adwords percepisce che stai visitando quel sito commerciale e che, pertanto, potresti volere acquistare.

Il giorno dopo, tu navigi su un altro sito che, guardacaso, utilizza l'advertising di Google. Ancora una volta, il tuo browser entra in touch con con google e google ti riconosce: sa che siti hai visitato (almeno per quei siti che implementano adwords): vede che ieri hai speso interesse su Foo.bar e ti ripropone la pubblicita', come rinforzo (remarketing).

Ora, non so se facebook abbia sviluppato qualcosa di molto peculiare, ma quanto ho descritto poco sopra, forse, non e' esattamente riproponibile in ottica Online Reception + Facebook. Ma anche lo fosse, io sono convinto che il remarketing non vada vatto sull'online reception, che e' uno strumento di acquisto, ma sul brand (il sito della tua struttura). E in questo senso, secondo me Massimo ha ragione: il remarketing puo' essere fatto a prescindere da wubook se lo si realizza attraverso il tuo sito.

Detto questo, e come parentesi, fatemi dire che sSul remarketing ci sarebbero da scrivere migliaia di libri, ma forse anche no :)
#12
condivido...
#13
(12-16-2014, 11:41 AM)yellow Ha scritto: Ciao ragazzi,
allora, non conosco nei dettagli la tecnologia 1pixel di facebook che Simone descrive. Ma conosco perfettamente il concetto di remarketing e ne capisco il funzionamento molto profondamente.
Ora, non so se facebook abbia sviluppato qualcosa di molto peculiare, ma quanto ho descritto poco sopra, forse, non e' esattamente riproponibile in ottica Online Reception + Facebook. Ma anche lo fosse, io sono convinto che il remarketing non vada vatto sull'online reception, che e' uno strumento di acquisto, ma sul brand (il sito della tua struttura). E in questo senso, secondo me Massimo ha ragione: il remarketing puo' essere fatto a prescindere da wubook se lo si realizza attraverso il tuo sito.

Ciao Federico,
Capisco che possa non interessare wubook o che possa essere complicato da realizzare, ma parlavo di una strategia di remarketing piuttosto diversa applicabile a Facebook e quasi sicuramente anche a Adwords: Amazon, Expedia, Boooking, solo per elencare alcuni dei maggiori operatori, non utilizzano il remarketing per "rinforzare il brand". Come sai bene, le loro pubblicità non si riferiscono genericamente al brand, ma ai prodotti specifici già visualizzati dall'utente. Nello stesso modo, con la vostra collaborazione e se non richiede un lavoro enorme, potremmo contattare solo coloro che hanno aperto l'online reception, così come Amazon, Booking o Expedia mi ripropongono solo l'articolo che avevo cercato.
Le potenzialità, come sai, sono diverse: non contatto genericamente tutti quelli che hanno visitato il mio sito e magari lo hanno abbandonato dopo un attimo perché cercavano qualcosa di diverso, ma solo quelli che hanno interrotto il processo di prenotazione.
Pensi che vi sia possibile realizzarlo e che vi interessi?
Grazie
Simone
#14
Ciao Simone,

nel senso che dici, non c'e' nessun problema: penso lato wubook basti includere la tecnologia 1pixel di facebook (tecnologia che non conosco in nessun modo, metto le mani avanti: assumo quindi che sia possibile).

Domandona: se dobbiamo studiare la cosa, ci mettiamo tempo perche' dobbiamo inserirla nella lista di cose da fare che e' gia' massacrante. Tu riusciresti a fare da betateser, dicendoci esattamente che contenuto inserire sulla tua online reception?
#15
(12-16-2014, 12:28 PM)yellow Ha scritto: Ciao Simone,

nel senso che dici, non c'e' nessun problema: penso lato wubook basti includere la tecnologia 1pixel di facebook (tecnologia che non conosco in nessun modo, metto le mani avanti: assumo quindi che sia possibile).

Domandona: se dobbiamo studiare la cosa, ci mettiamo tempo perche' dobbiamo inserirla nella lista di cose da fare che e' gia' massacrante. Tu riusciresti a fare da betateser, dicendoci esattamente che contenuto inserire sulla tua online reception?

Oooooh! Questo è il Federico che mi piace! :)
Capisco che abbiate tante cose da fare e farò in modo di farvi perdere meno tempo possibile senza richiedervi interventi inutili. Sono certo che poi sarà utile anche agli altri.
Sia per il remarketing di AdWords che per quello di Facebook, vengono fornite circa 8-10 righe di codice da inserire nella pagina (nel nostro caso della online reception). Riuscite a inserire il codice solo sulla mia reception? Ovviamente sono pronto a fare da betatester. Approfondisco quello che mi manca e vi faccio sapere.

Grazie
Simone
#16
Allora,

per adwords c'e' gia' tutto: ti basta abilitare il plugin. Mentre per Facebook, bisogna che tu mi dia le righe di codice da inserire.
E te le inserisco subito :)
#17
(12-16-2014, 01:05 PM)yellow Ha scritto: Allora,

per adwords c'e' gia' tutto: ti basta abilitare il plugin. Mentre per Facebook, bisogna che tu mi dia le righe di codice da inserire.
E te le inserisco subito :)

Federico, purtroppo anche per adwords (retargeting) serve inserimento righe codice (tag). non è funzione per monitorare conversioni, che wubook già ha, serve per inserire cookie sul browser dell'utente.

(Grazie)
#18
Ciao Simone,
credo che serva solo Universal Analytics (non le versioni precedenti )
uso il condizionale perché la campagna di adwords non parte immediatamente ma serve qualche giorno.

Vedi qui .

https://support.google.com/analytics/ans...id=ad#code

dovresti usare qualcosa di simile

<script>
(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');
ga('create', 'UA-XXXXXX-XX', 'example.com');
ga('require', 'displayfeatures')
ga('send', 'pageview');
</script>

Saluti
Massimo
#19
Salve,

confermo quanto ha detto Massimo: il codice di Universal Analytics contiene già le informazioni utili per fare remarketing.

Rispetto all'operatività del remarketing, personalmente trovo più interessante quanto detto da yellow pochi messaggi fa: è più efficace farlo sul sito nel suo intero e non limitarlo alla reception.
Tralasciando il concetto di brand e svariate altre ragioni più o meno valide, il motivo più elementare è che chi apre la reception passa dal sito, ma non è detto che chi passa dal sito abbia aperto la reception.

Saluti!
#20
(12-15-2014, 12:47 PM)massimo.roma Ha scritto: Ho appena creato una campagna di remarketing con il solo codice di Analytics.
Se contatti Adwords di daranno maggiori informazioni, il codice Analytics va bene ma dipende dalla versione .
Saluti
Massimo

come sta funzionando la campagna che hai creato?? Vedi da analitcis se hai avuto piu accessi o piu clienti??
rs 019 roberto
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)