Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sospensioni (multiple) Airbnb
#1
Ciao ragazzi,

a caval donato non si guarda in bocca, lo so, e il collegamento di Airbnb è senz'altro una sorta di regalo da parte vostra.

E' però necessario che il canale abbia un minimo di stabilità, o il regalo diventa dannoso anziché utile.

Io al momento sto testando una decina di sistemazioni su Airbnb, ma dovrei arrivare a circa 70 nel giro di un mese.

Quando voi (senza preavviso) disattivate il canale, le sistemazioni continuano a viaggiare in prenotazione immediata su Airbnb, e naturalmente questo causa disallineamenti, prenotazioni non importate (nè importabili successivamente), overbooking..

Dal momento che purtroppo mi pare di vedere che le sospensioni continuano a essere abbastanza, sarebbe utile capire con voi quali azioni dovremmo compiere e quando, per evitare i casini di cui sopra. Nascondere gli annunci? Modificare da preno immediata a preno su richiesta? O, in ultima analisi, staccare tutto ed aspettare un canale più stabile?

Anche perché, pur volendo stare attentissimi, se voi sospendete il venerdi sera, io torno in ufficio lunedi mattina e mi ritrovo il panico, non c'è modo di reagire sempre "al volo". E comunque la reazione comporta dover editare 10 (tendenti a 70) sistemazioni, per poi editarle nuovamente quando il canale viene riattivato...

Ad aumentare la confusione si aggiunge il fatto che quando disattivate il canale Airbnb si vede solo sul box a sinistra, mentre:
- in canali sospesi non è segnalato
- le rotelline del canale girano alla grande

In conclusione vorrei sapere se avete una best practice da suggerirmi per minimizzare il danno in caso di sospensione, o se potete darci maggiori dettagli sul fatto che il canale potrà o non potr diventare col tempo stabile (se si, quanto tempo? perché preferirei staccare tutto e riattaccare un'unica volta quando la situazione è migliorata).

Grazie, buona serata,

Angelo
#2
Ciao Angelo,

grazie per l'intervento molto puntuale. Allora, i canali in Screen Scraping sono, per loro natura, piu' instabili di quelli che vengono sviluppati sopra un'interfaccia xml dedicata. Per questo, come correttamente riporti all'inizio dell'intervento, sono gratuiti.

Di contro, sono completamente in disaccordo sulle frequenti sospensioni: il canale e' stato sospeso pochissime volte e, l'ultima, era dovuta non a imperfezioni, ma a un ban che AirBnb aveva imposto e di cui abbiamo anche parlato su Wong, qui:

https://wong.it/airbnb-sospeso/

e qui abbiamo annunciato la riattivazione:

https://wong.it/ricollegamento-airbnb/

Da quella volta, non ci sono stati problemi. Inoltre, il fatto che sia sospeso per qualche giorno dipende anche da un fattore non standard: green (che gestisce airbnb) e' tornato al lavoro oggi dopo una settimana. E ti confermo che stanno gia' lavorando al caso.

In altre parole, credo che i contenuti del tuo intervento siano troppo duri. Non ci sono gli estremi di inaffidabilita' che riporti.

Di contro, ce ne fossero, sta a te decidere se possa o meno valere la pena. Io ti posso confermare che il nostro impegno e' totale, ma essendo l'interfaccia in screen scraping e non avendo garanzie, sarei scorretto a promettere qualsiasi cosa.

Piuttosto che tacciare noi di inaffidabilita' (non lo dico perche' sono stizzito, ma in maniera costruttiva), diventa responsabile nei confronti del tuo ambiente di lavoro. Stai lavorando con un portale? Sei un *operaio da tastiera*? Pensi di avere il diritto di gestire programmaticamente i dati sul portale con cui lavori? Il canale per cui lavori ti permette (o permette al tuo provider di fiducia) di farlo?

Questi sono i limiti contestuali.AirBnb comunque, che io sappia, sta sviluppando un'interfaccia xml e mi auguro fortissimamente (anche per le nostre tasche! ma ovviamente piu' per una question di professionalita') che sia presto pronta e accessibile.

[aggiunta successiva]

Il fatto che AirBnb debba comunque rimanere connesso a prescindere dall'affidabilita' dipende anche dal fatto che non tutti usano l'Instant Booking. Per molti outages come quello di queste ore non sono in altre parole cosi' cruciali e il servizio di connettivita', in quel senso, e' assolutamente funzionale, oltre che a essere gratuito.
#3
Ciao Yellow,

Francamente sono stupito dai toni della tua risposta.

Non mi pare, anche rileggendomi, di aver tacciato NESSUNO di inaffidabilità, e gradirei non mi mettessi in bocca parole o concetti che non ho espresso.

Quello che chiedevo, semmai, era un suggerimento tecnico su come affrontare i guai che la sospensione genera, che ti piaccia o no.
Consentite di reimportare le prenotazioni perdute? Consigliate di disattivare, o modificare la preno (diretta o su richiesta?).
E specialmente: ad uno che si accinge a caricare altre 60 sistemazioni, prima di fare uno sforzo così considerevole di editing, suggerite di farlo o di aspettare, visto che erqvate in BETA fino a ieri (si fa per dire)?

Avrei voluto in sostanza dei suggerimenti da un mio partner qualificato, invece ho ricevuto accuse di essere troppo "duro" (?!) unite all'ormai arcinoto tema dell'"operaio da tastiera" e della rivoluzione contro le OTA...

Riguardo il tuo added, infine, sul discorso del non poter segnalare il canale come in manutenzione, basterebbe dividere le cose, anche perché pure adesso nell'aggiunta canali trovi due airbnb identicamente nominati che richiamano cose diverse.
Se poi mi dici addirittura che i tuoi clienti normalmente utilizzano un channel manager per gestire le prenotazioni su richiesta e che a te pare anche sensato, allora alzo veramente le mani.

Buona serata,
#4
Ciao,

mi dispiace che la mia risposta sia suonata dura: era provocatoria, vero, ma voleva provocare una riflessione. Per quanto riguarda il "tacciare di inaffidabilita", frasi come:

E' però necessario che il canale abbia un minimo di stabilità, o il regalo diventa dannoso anziché utile.

non e' che possa essere letta in maniera cosi' ambigua. Ma con questo non voglio contrastarti: se per te e' inaffidabile, capperi, e' inaffidabile. Quello che ho fatto e' riportare una frase piuttosto marcata, che racconta un'inaffidabilita' vicino al nocivo, a un contesto secondo me piu' obiettivo, riportando dati piu' precisi riguardo le sospensioni degli ultimi mesi (e il fatto che green fosse fuori e sia tornato solo oggi).

Per quanto riguarda il discorso "operaio da tastiera", si tratta di una provocazione che ultimamente muovo volentieri e per un semplice motivo: vorrei vedere piu' avanguardia civile nell'ambiente in cui spendo le mie energie quotidiane. Noi come channel manager siamo tra l'incudine e il martello. Se i player (non solo le OTA, il discorso e' allargabile a diversi player e anche ad altri settori) si dotassero di strumenti aperti e accessibili, il nostro lavoro sarebbe sicuramente piu' agevole. Cosi' il vostro, oltre a diventare piu' sicuro e affidabile.

Quando indico il termine "operaio da tastiera", intendo dire che, come albergatore, devi fare un lavoro straordinario di manutenzione dei dati, di aggiornamento. E' un lavoro non remunerato (ovviamente non c'e' nulla di male nell'essere operaio) e che avvantaggia moltissimo i player.

Un caso del tutto simile, sebbene di proporzioni maggiori, e' facebook, che vede una popolazione enorme lavorare ogni giorno per il gigante (consiglio assolutamente la lettura del libro "Morti di Fama", Lipperini, che fa brillantemente capire quanto alcune dinamiche economiche portino le persone a lavorare sempre di piu' per sempre di meno, considerando infine anche la beffa del lavoro non retribuito).

Adottare standard aperti e accessibili deve essere a mio avviso considerato un diritto. E se la consapevolezza in questo senso aumentasse, sono sicuro che nessun player potrebbe rifiutare una funzionalita' cosi' basica: fornire all'albergatore la possibilita' di gestire il proprio lavoro programmaticamente.

Scusa la lunga digressione, ma ci tenevo a precisare meglio il mio intervento.

Ci sono due canali AirBnb per un semplice motivo: Airbnb puo' anche essere "collegato" (ma il termine "aggiornato" e' migliore) via iCal: questa e' un'altra via che puoi eventualmente valutare. Se lo attivi in questa maniera, AirBnb si collega periodicamente a wubook per conoscere la tua disponibilita' (ma niente prezzi).

Per quanto riguarda ulteriori suggerimenti, non conosco la tua situazione. Restando percio' sul generico, la prima cosa che possa venirmi in mente e' valutare cosa porta, e come, AirBnb. Valutare l'inaffidabilita' significa probabimente capire quanti problemi hai in relazione al numero di buone prenotazioni. Se per esempio AirBnb ti fa 15 prenotazioni al mese, e ogni 4 mesi hai un'outage di 3 ore, beh, direi che in fin dei conti si puo' fare.

E si: ti confermo che so per certo che alcuni preferiscono il modello analogico (prenotazioni non immediate). Anche qui, si apre un grande tema. Forse anche qui si potrebbe provocare per analizzare meglio la cosa. Ma ho gia' scritto tonnellate di righe!! Basta.

Per concludere, spero le mie precisazioni ti permettano una nuova lettura del mio commento, meno "oltraggiosa" (io sinceramente l'ho riletto e non mi sembra lo sia, ma mi spiace in ogni caso che tu ne abbia avuto la percezione).
#5
Salve Angelo, dopo un'approfondita analisi abbiamo scoperto che per motivi a noi sconosciuti airbnb rifiuta gran parte delle chiamate che facciamo dai nostri server, li abbiamo contattati e spero che il problema si risolva quanto prima, ovviamente ti terro' aggiornato in caso di ulteriori progressi.

Saluti
#6
Buongiorno Green

Mi ricollego a questo vecchio post per chiedere alcune informazioni aggiuntive, se disponibili.

Ho una configurazione un po' spinta con Airbnb (concordata a suo tempo con te), per la quale collego 4 strutture WB ad un unico account Airbnb, e la cosa più o meno ha funzionato bene finora.

Sto avendo dei problemi adesso perché 3 camere tutte appartenenti alla stessa struttura sembrano non passare correttamente i dati (date aperte su Airbnb in presenza di prenotazioni su WB). Solo 3 su 5 camere danno questo problema, le altre no. Ed il problema c'è solo per alcune prenotazioni, non per tutte.

Domanda:

secondo te, è possibile che il problema derivi dall'aver collegato troppe strutture ad un unico account? mi viene da pensare questo perché riscontro il problema sull'ultima struttura agganciata.

Oppure è più probabile che sia il problema di cui parli tu, cioè la mancata ricezione da parte di Airbnb di vostre chiamate, a creare questo problema?

Lo chiedo perchè dovrei continuare ad inserire strutture e sistemazioni su quell'unico pannello, ma mi fermo se c'è il dubbio che cio possa causare ulteriori anomalie.

Grazie per il tuo aiuto,

Angelo
#7
(03-19-2015, 01:37 PM)AF041 Ha scritto: Buongiorno Green

Mi ricollego a questo vecchio post per chiedere alcune informazioni aggiuntive, se disponibili.

Ho una configurazione un po' spinta con Airbnb (concordata a suo tempo con te), per la quale collego 4 strutture WB ad un unico account Airbnb, e la cosa più o meno ha funzionato bene finora.

Sto avendo dei problemi adesso perché 3 camere tutte appartenenti alla stessa struttura sembrano non passare correttamente i dati (date aperte su Airbnb in presenza di prenotazioni su WB). Solo 3 su 5 camere danno questo problema, le altre no. Ed il problema c'è solo per alcune prenotazioni, non per tutte.

Domanda:

secondo te, è possibile che il problema derivi dall'aver collegato troppe strutture ad un unico account? mi viene da pensare questo perché riscontro il problema sull'ultima struttura agganciata.




Oppure è più probabile che sia il problema di cui parli tu, cioè la mancata ricezione da parte di Airbnb di vostre chiamate, a creare questo problema?

Lo chiedo perchè dovrei continuare ad inserire strutture e sistemazioni su quell'unico pannello, ma mi fermo se c'è il dubbio che cio possa causare ulteriori anomalie.

Grazie per il tuo aiuto,

Angelo

Buongiorno Angelo,

Airbnb cambia la propria extranet molto spesso, questi cambiamenti in rari casi si riflettono anche sulla connessione Wubook, in ogni caso potresti aprire un ticket a support e inserire i dettagli del malfunzionamento (per esempio una data precisa su una camera precisa e cosa cambia tra wubook e airbnb) in modo da poter riprodurre il problema e poterlo correggere? chiaramente se ci accorgiamo che qualcosa e' cambiato a livello di gestione canale non manchero' di scriverlo anche sul forum :)
#8
(03-20-2015, 04:46 PM)green Ha scritto:
(03-19-2015, 01:37 PM)AF041 Ha scritto: Buongiorno Green

Mi ricollego a questo vecchio post per chiedere alcune informazioni aggiuntive, se disponibili.

Ho una configurazione un po' spinta con Airbnb (concordata a suo tempo con te), per la quale collego 4 strutture WB ad un unico account Airbnb, e la cosa più o meno ha funzionato bene finora.

Sto avendo dei problemi adesso perché 3 camere tutte appartenenti alla stessa struttura sembrano non passare correttamente i dati (date aperte su Airbnb in presenza di prenotazioni su WB). Solo 3 su 5 camere danno questo problema, le altre no. Ed il problema c'è solo per alcune prenotazioni, non per tutte.

Domanda:

secondo te, è possibile che il problema derivi dall'aver collegato troppe strutture ad un unico account? mi viene da pensare questo perché riscontro il problema sull'ultima struttura agganciata.




Oppure è più probabile che sia il problema di cui parli tu, cioè la mancata ricezione da parte di Airbnb di vostre chiamate, a creare questo problema?

Lo chiedo perchè dovrei continuare ad inserire strutture e sistemazioni su quell'unico pannello, ma mi fermo se c'è il dubbio che cio possa causare ulteriori anomalie.

Grazie per il tuo aiuto,

Angelo

Buongiorno Angelo,

Airbnb cambia la propria extranet molto spesso, questi cambiamenti in rari casi si riflettono anche sulla connessione Wubook, in ogni caso potresti aprire un ticket a support e inserire i dettagli del malfunzionamento (per esempio una data precisa su una camera precisa e cosa cambia tra wubook e airbnb) in modo da poter riprodurre il problema e poterlo correggere? chiaramente se ci accorgiamo che qualcosa e' cambiato a livello di gestione canale non manchero' di scriverlo anche sul forum :)

Buongiorno Green

Lo faccio immediatamente, grazie per la risposta, speriamo di scoprire cosa non va, io per adesso evito di collegare nuove strutture a quell'unico account Airbnb, finché non sono certo al 100% che non è questo a causare problemi.

ciao,
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)