Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Allotment booking.com
#1
Salve,

non so se l'argomento sia già stato dibattuto in passato, nel caso mi scuso per la ripetizione.

C'è un problema riguardo gli allotment di booking.com, non so se valga anche per altre OTA, conosco solo quello relativo a b.com per esperienza personale.

Il problema è ben descritto qui

https://wubook.net/docs/doku.php?id=allotment

In sostanza si dice che, se abbiamo una stanza in allotment, il channel manager non ha modo di "saperlo" e dunque si rischiano overbooking se tutte le stanze per un determinato giorno vengono vendute tramite altri canali.
L'unico sistema proposto nell'articolo per evitare tale rischio è il seguente:

"Se per esempio ho 3 doppie, ho un'allotment con il portale X sulla doppia, (ed uso il channel manager WooDoo), devo mettere nella disponibilità della doppia su Tabla, non 3 camere ma solo 2."

In questo caso però, se il portale con il quale ho l'allotment venderà almeno una delle due stanze disponibili su tabla, la terza stanza non entrerà mai in vendita su nessun canale!

Si può ovviare al problema utilizzando la funzione "disponibilità dell'ultima stanza" che si trova su woodoo-->impostazioni, ma in questo caso l'ultima stanza sarà SEMPRE venduta solo da b.com (ad esempio), anche quando l'allotment è già stato rispettato perché per quella data ho già venduto una stanza con b.com, e dunque potrei vendere l'ultima camera su tutti i canali.
Inoltre, se per OGNI data del calendario, vendessimo l'ultima stanza disponibile in esclusiva con un solo portale, si aprirebbe un grossissimo problema di parity che le altre ota non tarderebbero a farci (giustamente) notare e pagare in termini di visibilità sui loro siti.


Proporrei una soluzione tecnica che mi pare abbastanza semplice:

Basterebbe chiedere ad ognuno di noi proprietari/gestori di hotel/b&b di specificare l'allotment che abbiamo (ad esempio) con booking.com (per esempio 1 matrimoniale), e woodoo potrebbe in automatico, quando per un dato giorno non è stata venduta nemmeno una matrimoniale con booking.com, e rimane una sola stanza in vendita, chiudere la disponibilità su tutti i canali di vendita tranne booking.com.
Si potrebbe anche facilmente impostare un release: se io specifico che ho un release ad esempio di 48 ore, woodoo sa che, se ci troviamo nelle ultime 48 ore prima della data in oggetto, la regola dell'allotment non la deve più considerare, e dunque può vendere la stanza su tutti i canali.

Credo che un'implementazione di questo genere, la possibilità cioè di gestire l'allotment con booking.com, farebbe fare al vostro channel manager un ulteriore notevole passo avanti, al di là del numero di utenti che hanno attualmente questo problema: penso sia una funzione che molti gestori ritengono fondamentale al momento di scegliere il proprio channel manager.
#2
ciao, la cosa che proponi sarebbe fantastica (anche noi abbiamo lo stesso problema con booking) ma che ne dicono i ragazzi del team wubook?
la tua proposta è realizzabile?
se si hai il nostro pieno appoggio!
silvia e piero
Venezia
#3
Ciao, io ho trovato una soluzione semplice semplice. Vendo fino all'ultima camera e quando l'ho venduta, metto restrizioni come minimum stay 7 gg e alzo il prezzo alle stelle. Questo non crea problemi di rate parity e impedisce la vendita da parte dell'OLTA che ha l'allotment. E anche nel caso disgraziato che te la venda a prezzo stratosferico, beh allora faccio volentieri un book out di un altro cliente. É una soluzione bastarda ma é dettata dall'esperienza (ero consulente prima per Booking.com e poi per Expedia). Fra tutte le mie strutture faccio circa un milione di CA con Booking.com e non ho mai avuto un problema con gli allotment usando questo sistema.
#4
Grazie mille del suggerimento, effettivamente immagino che il sistema funzioni :-D

Insisto comunque nel pensare che un meccanismo inserito nel channel manager che tenga conto degli allotment sarebbe la cosa migliore.

Il problema comunque anche con questa soluzione è il mancato automatismo della cosa: mi tocca data per data, ogni volta che un giorno viene esaurito, andare a controllare A MANO se l'allotment è stato rispettato o meno, e in tal caso intervenire. Se uno ha personale che si occupa delle prenotazioni 24h ok, ma per le piccole strutture è impensabile.
#5
Inoltre devo sottolineare che il meccanismo descritto deve essere fattomanulmente subito ogniqualvolta viene prenotata l'ultima stanza disponibile, dopo aver controllato se gli allotment sono stati rispettati.
Dunque, per una piccola o piccolissima struttura che ha 2-300 giorni al completo durante l'anno e che non ha personale addetto alle prenotazioni 24h, la cosa è davvero impossibile.
Serve un automatismo.
#6
Cari,

abbiamo una soluzione pronta da almeno due mesi :) Non l'abbiamo pubblicata per motivi che adesso vi spiego, andiamo per step.

Abbiamo sviluppato, per booking.com, un meccanismo che e' capace di capire, al momento della ricezione, se una prenotazione abbia o meno consumato un allotment. Questo e' tecnicamente possibile con booking.com e anche realizzabile senza troppe complicazioni.

Ora, concependo questa possibilita', l'idea e' quella di mettere la disponibilita' su Tabla *al netto dell'allotment*: per esempio, se avete 3 camere e un allotment con booking.com, si mette su Tabla dispo= 2. Adesso, se entra una prenotazione da booking.com e ci rendiamo conto che la prenotazione ha consumato un allotment, la dispo su Tabla, semplicemente, non diminuisce.

Questa e' l'idea dietro alla realizzazione che abbiamo eseguito e che non abbiamo mai pubblicato. Perche' e' rimasta nel cassetto? Ci siamo fatti uno scrupolo. Dei due canali piu' importanti, che sono Booking.com ed Expedia, Booking.com e' l'unico a fornire questa possibilita' tecnica (e cioe', a metterci nelle condizioni di capire, al momento della ricezione, se una prenotazione abbia consumanto allotments). Abbiamo quindi considerato l'implementazione, compatibile soltanto con booking.com, un po controversa.

Insomma, abbiamo temuto che una soluzione parziale (allotments gestiti soltanto per booking.com e non per expedia) potesse provocare piu' frustrazioni che soluzioni.

Io a questo punto sarei per pubblicare la soluzione che abbiamo gia' realizzato, anche perche', proprio negli ultimi giorni, mi si faceva notare che molte piccole strutture, su Expedia, gli allotments proprio non li hanno. E che quindi la soluzione puo' essere considerata globale e completa per molti.

Che ne dite?
#7
Beh, proviamola! Almeno su uno dei due portali il problema sarà risolto.
#8
certo proviamo!
anche noi abbiamo allotment solo con booking e la vostra soluzione ci toglierebbe ogni impiccio.

una domanda però: l'allotment perde la sua validità nei giorni immediatamente precedenti (per es oggi, 9 settembre noi abbiamo il rilascio per eventuali prenotazioni totalmente libere fino ai prossimi 7 giorni)
in questo caso l'automatismo prevede che sia reintegrata la disponibilità effettiva se non è ancora stata prenotata la camera dedicata a questo?
#9
Ciao Silvia,

la gestione della "release" (cioe' della perdita di validita' dell'allotment) e' un altro tema su cui si e' riflettuto molto, ma ancora non abbiamo trovato la soluzione definitiva. Si pensava anche a un plugin come soluzione, in modo che possa essere accesa/spenta a seconda delle esigenze. Penso che nel giro di poche settimane dovremmo riuscire a raggiungere risultati anche in questo senso.

Tra poco pubblichiamo la Mobile Version dell'Online Reception. Nei prossimi giorni siamo impegnati anche su Trivago. Poi lavoriamo al tema allotments e release :)
#10
Allora,

la gestione degli allotments di Booking.com sarebbe pronta. Possiamo pubblicarla anche subito volendo. L'abbiamo rivista per benino e sembra funzionare. Ripeto, e' un po zoppa, perche' booking.com e' l'unico canale a essere supportato (sarebbe bello estendere a Expedia almeno). Ma da come dite, in molti non hanno allotments su altr portali e quindi, bene cosi'.

Domanda: c'e' qualcuno che vuole provarla?

Ripeto un attimo il funzionamento: invece di caricare su Tabla l'intera disponibilita' (per esempio 10 camere), se ne carica soltanto una parte (per esempio, se avete un'unica camera in allotment, si mette 9 su Tabla). A questo punto, quando entra una prenotazione, se viene rilevato il consumo di un allotment, la disponibilita' della camera non viene diminuita.

Qualcuno vuole iniziare?
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)