Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fatture di vendita - due logiche distinte
#1
Buongiorno,

Mi sono confrontato con il supporto tecnico ed ho appreso che esiste una differenza logica tra due procedimenti di emissione della fattura all’ospite, relativamente ad una prenotazione.
In sintesi, se viene emessa la fattura all’ospite partendo dalla schermata della prenotazione, il documento di fattura generato dal sistema prevede automaticamente il prezzo totale, comprensivo degli extra. Se invece viene emessa fattura partendo dalla schermata “Reception Veloce —> Check-in/Check-out —> Tutti Check-out + fattura”, il documento di fattura generato dal sistema NON prevede gli extra; il prezzo che compare automaticamente in fattura non comprende gli extra ma solo il costo del pernottamento, gli extra vanno invece aggiunti manualmente. Mi sfugge la ragione per la quale è previsto questo diverso comportamento da parte del sistema, nei due casi, e pongo i seguenti quesiti:
1. perché questa differenza?
2. questa differenza riguarda tutte le prenotazioni o soltanto le prenotazioni OTA?
3. per quel che riguarda la mia attività, non ho casistiche in cui emettere fattura senza gli extra. Altri miei colleghi probabilmente hanno modalità operative ed esigenze diverse, e troveranno di utilità questa distinzione: è così?

Grazie per l’attenzione.

PS: mi scuso anticipatamente se la questione è già stata chiarita all’interno del Forum in altre discussioni, ed io non l’ho vista.
#2
(05-30-2023, 04:19 PM)CM220 Ha scritto: Buongiorno,

Mi sono confrontato con il supporto tecnico ed ho appreso che esiste una differenza logica tra due procedimenti di emissione della fattura all’ospite, relativamente ad una prenotazione.
In sintesi, se viene emessa la fattura all’ospite partendo dalla schermata della prenotazione, il documento di fattura generato dal sistema prevede automaticamente il prezzo totale, comprensivo degli extra. Se invece viene emessa fattura partendo dalla schermata “Reception Veloce —> Check-in/Check-out —> Tutti Check-out + fattura”, il documento di fattura generato dal sistema NON prevede gli extra; il prezzo che compare automaticamente in fattura non comprende gli extra ma solo il costo del pernottamento, gli extra vanno invece aggiunti manualmente. Mi sfugge la ragione per la quale è previsto questo diverso comportamento da parte del sistema, nei due casi, e pongo i seguenti quesiti:
1. perché questa differenza?
2. questa differenza riguarda tutte le prenotazioni o soltanto le prenotazioni OTA?
3. per quel che riguarda la mia attività, non ho casistiche in cui emettere fattura senza gli extra. Altri miei colleghi probabilmente hanno modalità operative ed esigenze diverse, e troveranno di utilità questa distinzione: è così?

Grazie per l’attenzione.

PS: mi scuso anticipatamente se la questione è già stata chiarita all’interno del Forum in altre discussioni, ed io non l’ho vista.

Buongiorno CM220, allora rispondo a tutte le sue domande:

1) La differenza sta proprio nel fatto dove lei sta cercando di emettere fattura, mi spiego, se lei entra nella sezione "Fatture" del dettaglio prenotazione e prova ad emettere un documento, il sistema caricherà automaticamente ogni servizio collegato alla prenotazione; quindi sia extra che camere. 
Invece se entriamo nella sezione "Camere" e apriamo il componente di checkin e checkout, facendo richiesta di creare una nuova fattura caricherà tutti i servizi collegati alle stanze selezionate, ritrovandosi perciò tutti i servizi non assegnati a quella stanza disattivati. 
Quindi se lei volesse che anche gli extra fossero presenti alla creazione del documento dovrebbe assegnare l'extra alla camera a cui lei vuole fatturare l'extra.

2) Non c'è nessuna differenza tra le prenotazioni

3) Lascio la parola ad altri albergatori, se volessero continuare la discussione.

Spero di essere stato chiaro ed esplicativo, se avesse ulteriori domande può continuare qui in thread.

Grazie mille e buona giornata
#3
Come ho già scritto diverse volte in diversi post personalmente ho la necessità di fatturare i soli extra, camera per camera (in caso di prenotazioni con camere multiple)
Spero in un aggiornamento in tal senso è da tanto che ho sollevato il problema.
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)