Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SMS per spingere il Check in Online - Funzione API
#1
Ciao Zak Team,

complimenti come sempre per i miglioramenti periodici del sistema.

La mia idea mira a utilizzare solo ZAK anche per alcune funzioni offerte da sistemi come BookBost e MyStay.

Problemauna parte consistente degli ospiti non controlla regolarmente le email soprattutto in viaggio. L'invio dei messaggi ZAK che invitano al check in online o i vari template dei messaggi (ormai essenziale nella procedura di accesso con codici/check in contactless) è disponibile solo via mail al momento. 

Possibile soluzioneil tasso di apertura degli sms è molto alto (quasi il 100%) e il destinatario raggiungibile anche senza connessione internet. Avere una connessione a un fornitore di servizio SMS che possa inviare un SMS a ogni ospite xx giorni prima dell'arrivo, contenete un messaggio che include l'URL del check in online, penso risolva quasi del tutto il problema. 

Domanda: è
disponibile la funzione API di invio dati prenotazione e URL check in online a una terza parte, in modo da eventualmente svilupparlo in autonomia se non previsto nel breve/medio termine?




Grazie,
Andrea Dell'Aquia
[Immagine: cropped-Modica_Old_Town_Rooms_logoNew.png]
#2
Qualche idea in proposito?

Penso sia una funzione molto valida e utile aggiungere l'sms come canale di prima comunicazione con link al check in/reception online e informazioni base importanti.

Grazie,
Andrea
#3
e' una buona idea,

annotiamo senz'altro. Vediamo in che modo riusciamo. Uno dei problemi potrebbe essere quello dei costi dell'invio.
E' da capire se riusciamo a non mettere costi, semplificandovi la vita a livello amministrativo, oppure se organizzare
una qualche forma di pay-per-usage.

Questo e' anche un tema che ben si lega con il topic CRM. Che e' un capitolo che forse deve tenere in considerazione
anche questi apsetti comunicativi: e cioe' quello di avere un invio comunicaizoni multi-canale.
#4
Esattamente: il canale SMS si collega perfettamente all'ipotesi di un'unica inbox multicanale (wapp, email, social), a cui darei maggiore priorità rispetto a un classico CRM, per la natura del business/tipologia di rapporto col cliente.

Tuttavia darei più importanza intanto, alla sola funzione primo invio descritta inizialmente, per invitare gli ospiti a fare il check in online.

Il costo SMS penso sia da mettere in conto, acquistando dei blocchi di SMS il cui costo si riduce col volume.

Idealmente la funzione SMS associata alla piattaforma di online check-in esistente, penso possa rendere Zak, il fornitore di un servizio simile a quello che offrono MyStay o BookBoost che semplificano gli step che dalla prenotazione vanno al check in e al soggiorno, migliorando la guest experience e riducendo gli 'interventoli (a volte in ritardo) della reception.

Se posso aiutare in qualche modo, vi prego di non esitare a contattarmi direttamente.
[Immagine: cropped-Modica_Old_Town_Rooms_logoNew.png]
#5
Buongiorno a tutti, per inviare il link per il check-in potreste installare whatsapp sul pc, dopo di che sulla scheda cliente accanto al numero di telefono troverete il simbolo di whatsapp, cliccandolo vi si aprirà la chat con quel numero senza doverlo memorizzare sul telefono, a quel punto incollate il messaggio con il link del check-in e inviatelo  Biggrin Biggrin Biggrin
#6
(05-31-2022, 09:40 AM)SM199 Ha scritto: Buongiorno a tutti, per inviare il link per il check-in potreste installare whatsapp sul pc, dopo di che sulla scheda cliente accanto al numero di telefono troverete il simbolo di whatsapp, cliccandolo vi si aprirà la chat con quel numero senza doverlo memorizzare sul telefono, a quel punto incollate il messaggio con il link del check-in e inviatelo  Biggrin Biggrin Biggrin

grazie per il commento ma il suggerimento oggetto di questo thread è un altro: 
automatizzare l'invio del primo messaggio/check in online, x giorni prima dell'arrivo, con un template che funziona anche col canale sms.

Qui l'obiettivo del suggerimento è aumentare il tasso di apertura del messaggio di invito al check in online grazie all'sms oltre alla mail(che in viaggio non viene di solito controllata come quando si riceve un sms - vedi gli avvisi delle compagnie aeree quando sei in viaggio che spesso arrivano via sms), e ridurre l'intervento manuale della reception negli step che vanno dalla prenotazione - check in online - arrivo in autonomia.
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)