Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ZYM! Sarebbe stato utile se
#21
Ciao A tutti.. faccio un esempio:

Ho un hotel con 20 stanze: 10 doppie (madri) + 10 triple (madri)
Imposto una regola su zym per le doppie e una regola su zym per le triple per esempio di aumentare ogni 2 unità vendute il prezzo di X

Situazione di partenza:
Camera doppia 80 euro (diposnibilità 10)
Camera tripla 100 euro (disponibilità 10)

Situazione dopo 7 giorni:
Camera doppia 140 euro (disponibilità 1)
Camera tripla 100 euro (disponibilità 10)

Se fossi un cliente che vuole una doppia prenoterei una tripla perchè è più grande e costa meno.

Una chiave di lettura molto interessante in funzione revenue trovo sia quella della % di occupazione.
Yo
Gilberto
#22
(04-08-2022, 04:36 PM)MZ031 Ha scritto: -  "Quindi per far si che anche le derivate vengano aumentate come la madre, come devo impostare ZYM?"

Devi replicare la regola ZYM che hai creato sulla madre anche nelle derivate: quindi, se hai X derivate, devi creare X+1 regole (1 per la madre).

Non capisco il senso di questa azione, ma magari mi sfugge qualcosa. Mi spiego.

Nel mio caso le camere derivate sono legate all'occupancy (tripla uso doppia derivata da tripla e dus derivata da doppia), quindi le derivate seguono in tutto le camere madri eccetto che nel prezzo il quale viene calcolato con una semplice riduzione percentuale.

Dovendo creare X+1 regole il sistema diventa complicatissimo. Infatti...

Esempio di 10 camere madri e 10 derivate;

10+1 regole moltiplicate per ogni scalare di occupancy (da 10 a 9; da 9 a 8; .... da 2 a 1) -->
--> 9 regole * 10+1 regole == 99 regole -->
--> aggiungiamo regole (10+1) per incremento di prezzo nelle date di evento e fine settimana (sono previste?)
--> aggiungiamo delle regole (10+1) Time Window

Il risultato mi sembra particolarmente complesso ed anche difficile da controllare

Nel mio caso risulterebbe molto più semplice modificare con Zym le camere madri e a cascata le derivate vanno ad aggiornare il loro prezzo in modo percentuale (tra l'altro succede così per adesso quando modifico il prezzo della camere madre manualmente), così da evitare il fattore moltiplicativo delle camere derivate.

Sbaglio qualcosa?

Grazie sempre per il vostro lavoro
Rocco
#23
Invece che fare le riduzioni fai gli incrementi ma nella tariffazione

LA doppia vale 100, la tripla 120 e la quad 140 (ad esempio) tutto come occupazione doppia
Supplementi per persona (esempio 15€) 
HAI QUINDI

Dbl - normale
TPL -Dbl+20%
QDP - DBL+40%
L'occupazione della tpl e qdp v8ene gestita c9me un overcharge.

Una regola zym sulle doppie per.occupazione geerale struttura e il resto ti si muove autonomamente.
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)