Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NO SHOW e PORTALE ALLOGGIATI
#1
Ciao sono Daniele
scrivo perché da qualche giorno si verifica una situazione molto particolare.

L'argomento è l'invio automatico dei documenti al portale alloggiati.
Nelle ultime settimane ho avuto svariati casi di noshow (cancellazione di voli Ryanar).
Fin qui nessun problema. Incasso e fine..

Però ho notato che il sistema invia comunque i documenti degli ospiti perché casualmente questi ospiti che non riescono ad arrivare fanno anche solo una notte di pernottamento e quindi il sistema di ZAK li invia come comunicazioni URGENTI.

Questo però non è corretto. Sentendo la questura del mio comune mi fa presente che la comunicazione dei documenti deve avvenire all'arrivo dell'ospite. Se i documenti vengono "inavvertitamente" inviati qualche ora prima, diciamo che non è un problema (quantomeno non grave), ma se vengono inviati e poi l'ospite non viene si passa a FALSE DICHIARAZIONI, che è da considerarsi penalmente perseguibile per legge.

Volevo quindi proporre una piccola modifica onde evitare questo problema.
Per venire incontro a tutti, dare un possibilità di invio "semiautomatico."

Dato che nel mio comune la maggioranza dei soggiorni sono di 1 notte, è fondamentale che l'invio avvenga solo quando ho spuntato il checkin avvenuto.

So che questo problema non riguarda tutti. Considerato poi che la probabilità dei NOSHOW mediamente è meno dell'1%... Ultimamente però Ryanair sta davvero esagerando e io con circa 40 prenotazioni ho avuto 3 no show....

Aspetto vostre news.
Daniele
#2
Ciao Daniele,

questo e' un tema su cui abbiamo una lunga esperienza. E le soluzioni che abbiamo messo in atto credo siano le migliori.
Come funziona l'invio ad Alloggiati?

Appena marchi come arrivato un ospite, Zak lo invia. Se invece l'ospite non arriva e non marchi la prenotazione come
no-show, Zak lo invia la sera, prima di mezzanotte. Chiaramente, cosi' facendo la comunicazoine urgente nel primo
caso e' ottima. E nel secondo caso, dovesse qualcuno dimenticarsi di segnare l'ospite come arrivato, non si incorre
in problemi potenzialmente gravi con la nostra cara vecchia Polizia di Stato.

Siamo convinti dopo tanti anni che questa sia la migliore economia per produrre meno disagi possibili.
Nel tuo caso, dovresti marcare appena possibile le prenotaizoni come No Show.

Questa risposta aiuta?
#3
(04-26-2022, 12:26 PM)yellow Ha scritto: Ciao Daniele,

questo e' un tema su cui abbiamo una lunga esperienza. E le soluzioni che abbiamo messo in atto credo siano le migliori.
Come funziona l'invio ad Alloggiati?

Appena marchi come arrivato un ospite, Zak lo invia. Se invece l'ospite non arriva e non marchi la prenotazione come
no-show, Zak lo invia la sera, prima di mezzanotte. Chiaramente, cosi' facendo la comunicazoine urgente nel primo
caso e' ottima. E nel secondo caso, dovesse qualcuno dimenticarsi di segnare l'ospite come arrivato, non si incorre
in problemi potenzialmente gravi con la nostra cara vecchia Polizia di Stato.

Siamo convinti dopo tanti anni che questa sia la migliore economia per produrre meno disagi possibili.
Nel tuo caso, dovresti marcare appena possibile le prenotaizoni come No Show.

Questa risposta aiuta?

Ciao Yellow
grazie della tua risposta. Sicuramente la vostra esperienza è fondamentale per capire cosa è meglio per tutti. 
Per cui vorrei farti una domanda.

Prima che diventasse legge la comunicazione entro 6 ore dall'arrivo per le prenotazioni che pernottano solo una notte, come gestivate le prenotazioni con il checkin non spuntato?
Venivano inviati comunque i documenti degli ospiti o aspettavate che ci fosse un intervento lato nostro?

Daniele
#4
ciao,

credo che nella versione precedente le 6 ore non fossero automatiche. Zak inviava i dati a fine serata.
Lasciano a voi utenti la possibilita' di inviare manualmente cio' che doveva essere inviato in fretta.

Con quale prospettiva fai questa domanda? Hai visto regressioni nell'ultima versione?
#5
(05-09-2022, 10:37 AM)yellow Ha scritto: ciao,

credo che nella versione precedente le 6 ore non fossero automatiche. Zak inviava i dati a fine serata.
Lasciano a voi utenti la possibilita' di inviare manualmente cio' che doveva essere inviato in fretta.

Con quale prospettiva fai questa domanda? Hai visto regressioni nell'ultima versione?

Ciao Yellow,
te lo chiedo perchè sto cercando di capire in effetti se bisogna fare dietro front.

Oggi (14/05/22) ad esempio ho avuto un altro noshow. 
L'ho potuto segnalare soltanto questa mattina perchè ovviamente l'ospite non si è preso la briga di avvisarmi nonostante i miei messaggi su whatsapp, e, ovviamente, ZAK ha provveduto ad inviare i documenti degli ospiti.

Quindi vorrei capire se fosse possibile fare un dietro front.
in un mese sono a quota 15 no show e tutti i documenti sono stati inviati lo stesso.... 
Io non credo che questo sia un processo giusto. Di certo non posso stare li ad aprire il report degli alloggiati, spuntare la casella per escludere dall'invio tutti gli ospiti e poi rispuntarla appena arrivano. Il processo di automatismo viene a mancare.

Questa situazione si verifica per tutti comunque. Credo che sia più corretto che l'invio dei documenti sia avvenuto solo ed esclusivamente quando li abbiamo segnati come arrivati.

Anche per quelli che arrivano nel cuore della notte ed entrano in autonomia (come ad esempio quelli che arrivano alle 3 del mattino) se io spunto alle 7 l'avvenuto checkin e vengono inviati i documenti, siamo ancora a norma.
Cosi invece sto dichiarando il falso e non sono d'accordo su questo operato.
Se poi voi mi garantite che non ci sono problemi con una bella mail o carta intestata, allora sono più tranquillo ;-)

Daniele
#6
Ciao Daniele,

fammi discutere un attimo le cose con il team. Poi ti aggiorno
#7
ok,

stiamo implementando un'opzione:

Non inviare dati finche' non marco i clienti come Arrivati

Questo perche', come spiegavo, ci sono diversi utenti che non usano fino in fondo il meccanismo Arrivi/Partenze.
Hanno poche camere e hanno ragione: non ne hanno bisogno. In questo modo pero', chi come te vuole gestire
con piu' precisione (piu' che precisione, forse sarebbe bene parlare di "controllo"?) le cose, potra' farlo.

In release se tutto va bene!
#8
(05-23-2022, 10:28 AM)yellow Ha scritto: ok,

stiamo implementando un'opzione:

  Non inviare dati finche' non marco i clienti come Arrivati

Questo perche', come spiegavo, ci sono diversi utenti che non usano fino in fondo il meccanismo Arrivi/Partenze.
Hanno poche camere e hanno ragione: non ne hanno bisogno. In questo modo pero', chi come te vuole gestire
con piu' precisione (piu' che precisione, forse sarebbe bene parlare di "controllo"?) le cose, potra' farlo.

In release se tutto va bene!

Grazie Yellow. Si, direi controllo maniacale.. quando si è da soli e si fa tutto, diventa una cosa necessaria.
#9
Ciao Yellow,
ti ringrazio per aver sviluppato la modalità di invio solo se il checkin è stato marcato.

Ci sono un pò di bug però.
Selezionando questa modalità:
  • Sulla pagina del checkin online a cui accede l'ospite, vengono chiesti pochissimi dati: vedi allegato

  • in secondo luogo non vengono più visualizzati i punti esclamativi rossi nel backoffice che ci permetteva a colpo d'occhio di vedere se qualcosa non era corretto.
Attendo l'aggiornamento per poter sfruttare questa funzione.

Grazie
Daniele


Allegati Anteprime
   
#10
Ciao Daniele,

per chiarezza: l'opzione per l'invio dei dati soltanto a checkin fatto non ha alcun impatto sull'Online Checkin.
E neanche sulla "segnaltica" rossa per i dati mancanti.

Ora, due punti.

Se si vuole che l'Online Checkin tenga conto delle PII, questo e' cio' che volevamo: chiedere ai clienti soltanto lo stretto necessario.
Per velocizzare massimamente. L'alternativa e' quella di consentire al cliente l'editing completo, magari mettendo un'informativa in
cima (e' possibile mettere un messaggio custom se non mi sbaglio) dove spiegate ai clienti quali dati vi servono e quali possano
invece omettere.

Per la "segnaletica rossa", se c'e' un bug non ne siamo a conoscenza. In caso, potrei chiederti la cortesia di aprite un ticket con i
dettagli? Specificando proprio la preno e il cliente. In questo modo ci guardiamo subito.

Considera che quando la "segnaletica rossa" non appare, tutto viene considerato ok. Forse e' tutto ok davvero?
Per esempio, ricordati che alloggiati richiede solo un capogruppo.
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)