Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dati Storici Delle Tariffe
#1
Ciao, vi racconto un episodio:

Inserisco delle variazioni di prezzo da sytar dopo che l'occupazione era aumentata dell'8% in quel periodo. Faccio i miei aumenti statici ma dimentico di selezionare per la camera tripla il pull down con il simbolo "+" e resta di default il simbolo "=". Stamattina mi sveglio e scopro di aver venduto una tripla a luglio a 7,50 euro a notte (il mio incremento previsto).

Ok.. questo è un errore mio però lo uso come esempio per suggerire una cosa: 

Si potrebbe fare in modo che dalla pagina "Dati Storici delle Tariffe" io possa (io inteso come noi albergatori) scaricarmi tutti i prezzi (che ho precedentemente caricato) in un bel file excel.

Questo per 2 motivi:

1) se dopo aver fatto un operazione di aumento/diminuzione di prezzi posso scaricarmeli e rivedermeli evito di fare errori grossolani tipo quello sopra e posso rimediare al volo
2) c'è chi ha un metodo di lavoro (o lo impara seguendo corsi) che gli impone di controllare settimanalmente il prezzi ed archiviarseli ad uso storico/dinamico e ad oggi questo è possibile solo in parte*

*Io ad oggi posso andare su Dati Storici Delle tariffe e scaricarmi un file zip dove però trovo tutto quello che ho caricato fino al 31/6 (perchè dati storici ragiona a trimestri o quadrimestri). Se voglio sapere cosa ho inserito a luglio e raccolgliere i dati anche di agosto e settembre devo andare su tabla e spulciare giorno per giorno, camera per camera, ed inserire tutto manualmente su excel. Il che diventa una cosa impossibile da fare una volta a settimana a fini revenue, statistici e di controllo e revisione di eventuali errori.


Il mio suggerimento è quindi questo:
 
Sembra che la sezione "dati storici delle tariffe" sia concepita più come un backup automatico (parziale) per cristallizzare le tariffe in 4 momenti all'anno (o 3 non vorrei sbagliarmi). Io non lo trovo utilissimo per i motivi sopracitati. Posso essere partito a gennaio con una doppia a 100 euro per agosto ed aver cambiato prezzo fino a farla arrivare a 400. E non registro queste informazioni attraverso Dati storici delle Tariffe (se non dal 31 giugno in poi per il discorso dei quadrimestri).

Perchè non permettere di fare un download di tutto l'anno? Anche a pagamento. Oppure permettere l'archiviazione di un solo file oltre ai 4 annuali previsti da wubook; uno poi se lo cancella e ne riscarica un'altro dopo 1 settimana. Anche non sul server di Wubook ma in locale nel proprio pc se è una questione di pesantezza di file. Secondo me sarebbe super utile. Spulciare ogni settimana (o ad ogni variazione) i prezzi uno ad uno da tabla per inserirli in un file excel è un lavoraccio. Aspettare il 31 giugno per vedere quelli di luglio agosto e settembre è troppo tardi.

Sperando di aver offerto uno spunto di riflessione colgo l'occasione per augurare a tutti una buona stagione

yo
Gilberto
#2
interessante ed inoltre potrei magari mi sfugge suggerire di avere le tariffe delle singole unità degli anni precedenti per fare un paragone a livello statistico??
#3
ciao,

lo storico delle rates ha sicuramente quel tipo di obiettivo gia' descritto: salvare automaticamente in 4 momenti dell'anno
la situazione, congelandola e percio' "storicizzandola" per avere successivamente dati da analizzare.

E pero' vi da anche la possibilita' di generare report on demand. E il report generato e' esattamente un file excel per ogni
rate se non sbaglio.

Questa soluzione puo' funzionare?
#4
(04-22-2022, 11:27 AM)yellow Ha scritto: ciao,

lo storico delle rates ha sicuramente quel tipo di obiettivo gia' descritto: salvare automaticamente in 4 momenti dell'anno
la situazione, congelandola e percio' "storicizzandola" per avere successivamente dati da analizzare.

E pero' vi da anche la possibilita' di generare report on demand. E il report generato e' esattamente un file excel per ogni
rate se non sbaglio.

Questa soluzione puo' funzionare?

Ciao Yellow,

il problema è proprio che on demand mi da solo fino al 31 Giugno. Per scaricare on demand luglio/agosto e settembre devo aspettare il 31 Giugno. Così mi ha detto l'assistenza. Fai un check se è corretto. Ti assicuro che oltre il 31 giugno non va.
#5
(04-22-2022, 11:18 AM)RS019 Ha scritto: interessante ed inoltre potrei magari mi sfugge suggerire di avere le tariffe delle singole unità degli anni precedenti per fare un paragone a livello statistico??

In realtà questo ce l'hai già. Per esempio il 31 Giugno 2022 Wubook scaricherà in automatico i prezzi dal 1 Luglio al 30 Settembre. Farà la stessa cosa il 30 Settembre con i prezzi di Ottobrem, Novembre e Dicembre. 
Gli anni precedenti lui ha già fatto questa cosa. Se vai in archivio trovi le 4 istantanee del 2019,2020, 2021. E' che non tengono conto delle variazioni del prezzo proprio perchè sono istantanee. Avrebbe più senso dare la possibilità, con il downolad auomatico, di specificare il periodo. Il limite di questo sistema è proprio che oggi io non posso scaricare i prezzi di luglio agosto e settembre. Posso solo scaricare i prezzi fino al 31 giugno. 

Pertanto settimanalmente io (il 22 di Aprile) archivio e controllo i prezzi di tutte le camere (e le variazioni) SOLO fino al 31 Giugno. Per fare lo stesso lavoro per luglio agosto e settembre devo aspettare che finisca il trimestre (quindi il 31 giugno o dal 1 luglio in poi). Non è un bug, è uno strumento nato probabilmente per fare un altro lavoro ma che può essere migliorato con niente e rendere le statistiche ancora più super.
#6
P.S.

Giusto per essere precisi e mettere i puntini sulle "i" aggiungo un ultimissimo suggerimento (se per caso decideste di mettere mano un giorno a questa parte).

Tutti i dati statistici di wubook che mi scarico dalla parte dei Report (revenue, etc etc etc) vengono scaricati in formato verticale:
colonna giorno, colonna % occupazione, colonna REVpar, colonna etc etc etc

I dati statistici di DATI STORICI DELLE TARIFFE invece vengono scaricati in formato orizzontale:
riga giorno, riga prezzo camera tipo 1, riga prezzo camera tipo 2, etc etc etc

Oonline si trovano suggerimenti su come convertire le righe in colonne e riallineare i dati in maniera ottimale (così ho fatto) però, se proprio vi scappa di metterci mano, l'allineamento verticale sarebbe un lavoro in meno da fare ;)
#7
allora,

su orizzontale/verticale, credo si possa fare poco perche' c'e' chi ha 12.000 prodotti. Comunque possiamo rivedere.

Penso abbiate ragione: forse dobbiamo espandere quello strumento, dando per esempio la possibilita' di costruire dei report che vadano
al di la' del trimestrale.

Annotiamo dai, magari riusciamo ad arrivarci.
Grazie a tutti per gli interventi
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)