Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Zak] Kylix: release di primavera
#31
Buonasera e buona estate!

La butto lì, sarebbe ottimo poter aggiungere alimenti da menù>modifica

Grazie e buon lavoro
#32
Ma da kylix si può addebitare solo sulla prenotazione ma non sulle camere giusto? Se una prenotazione ha più camere non si può dividere una comanda per camera o addebitare solo su una? Ho capito bene?
#33
(08-04-2022, 05:01 PM)AR038 Ha scritto: Ma da kylix si può addebitare solo sulla prenotazione ma non sulle camere giusto? Se una prenotazione ha più camere non si può dividere una comanda per camera o addebitare solo su una? Ho capito bene?

ciao Andrea
quello che chiedi e' possibile,
e' stato introdotto nell'ultima release dopo tuo suggerimento :)
e' possibile spostare il conto sull'intera prenotazione su una camera, o sul singolo ospite.
cio' che non e' possibile fare, e' suddividere l'intero conto su 2 camere diverse o 2 ospiti diversi.
Crystal (Zak Team Developer)

Blog https://wubook.net/blog
Web https://wubook.net
Zak https://zak.wubook.net/
#34
Buonasera,
Scusate se ogni tanto sono ripetitivo ma mi vengono in mente delle cose e so che vi fa piacere ricevere suggerimenti.
Il bello di Kylix, secondo me, è che è uno strumento tremendamente moderno, pensato per un ristorante che non deve stampare niente che può cambiare menù ogni giorno, ogni sera, durante il servizio se vuole, come un hotel cambia le tariffe. In una parola è la dinamico.
I suggerimenti sotto seguono questo pensiero. Chi ha usa kylix non è il ristorante sotto casa mia che ha lo stesso menù dal 1984:

Va bene la bancadati di "categorie alimenti" da cui si attinge per creare il menù ma non può essere un elenco infinito di pietanze. Se con il pesto alla genovese posso fare le tagliatelle, le trenette, le trofie, le pennette, che senso ha avere in database 5 paste al pesto? "pasta al pesto" basterà, gli allergeni e gli ingredienti sono gli stessi;
Stessa cosa ragù di cinghiale, allo scoglio ecc ecc.
Quando poi si compila il menù e la cucina ci avrà indicato la pasta da consumare quella sera o se si è fatto qualcosa di fresco, si modifica la riga si mette il prezzo, si indicano le quantità disponibili per quell'alimento e si decide se salvare nel database o solo nel menù

Ricapitolando il suggerimento:
possibilità di modificare gli alimenti dalla voce menù
Possibilità di salvare o meno in bancadati gli alimenti creati in menù
Possibilità di indicare la quantità disponibile in modo da rendere invisibile la voce una volta prenotata l'ultima unità.

Grazie per l'attenzione ai miei deliri!
Andrea



Inoltre sempre da menù sarebbe utile inserire la disponibilità di un alimento in modo da escluderlo quando viene ordinata l'ultima unità.
#35
(09-26-2022, 05:41 PM)AR038 Ha scritto: Buonasera,
Scusate se ogni tanto sono ripetitivo ma mi vengono in mente delle cose e so che vi fa piacere ricevere suggerimenti.
Il bello di Kylix, secondo me, è che è uno strumento tremendamente moderno, pensato per un ristorante che non deve stampare niente che può cambiare menù ogni giorno, ogni sera, durante il servizio se vuole, come un hotel cambia le tariffe. In una parola è la dinamico.
I suggerimenti sotto seguono questo pensiero. Chi ha usa kylix non è il ristorante sotto casa mia che ha lo stesso menù dal 1984:

Va bene la bancadati di "categorie alimenti" da cui si attinge per creare il menù ma non può essere un elenco infinito di pietanze. Se con il pesto alla genovese posso fare le tagliatelle, le trenette, le trofie, le pennette, che senso ha avere in database 5 paste al pesto? "pasta al pesto" basterà, gli allergeni e gli ingredienti sono gli stessi;
Stessa cosa ragù di cinghiale, allo scoglio ecc ecc.
Quando  poi si compila il menù e la cucina ci avrà indicato la pasta da consumare quella sera o se si è fatto qualcosa di fresco, si modifica la riga si mette il prezzo, si indicano le quantità disponibili per quell'alimento e si decide se salvare nel database o solo nel menù

Ricapitolando il suggerimento:
possibilità di modificare gli alimenti dalla voce menù
Possibilità di salvare o meno in bancadati gli alimenti creati in menù
Possibilità di indicare la quantità disponibile in modo da rendere invisibile la voce una volta prenotata l'ultima unità.

Grazie per l'attenzione ai miei deliri!
Andrea



Inoltre sempre da menù sarebbe utile inserire la disponibilità di un alimento in modo da escluderlo quando viene ordinata l'ultima unità.

Ciao Andrea
per quanto riguarda il tuo esempio delle 5 paste al pesto.
una soluzione che mi viene in mente, e' quella di sfruttare le variazioni.
per esempio.
non creo il pasto "trofie al pesto", creo il piatto "pasta al pesto",
e poi ci associo le variazioni, penne, tagliatelle, trenette, trofie, ecc...
cosi' nel menu, ti ritroveresti 1 sola voce, che puoi associare a qualsiasi tipo di pasta.
questa secondo me e' una buona idea per utilizzare le variazioni di kylix.

sul facilitare l'inserimento di pasti nuovi all'interno di un menu, ci possiamo senza dubbio lavorare,
perche' mi sembra una buona proposta.

invece perche' avresti l'esigenza di aggiungere pasti nuovi in un menu senza aggiungerli al database?
abbiamo un posto dove vengono raccolti tutti i pasti, e questi possono essere gestiti nel dettaglio,
con note, variazioni, ingredienti, e sopratutto gli allergeni.
inoltre una volta creati e configurati, questi possono essere aggiunti quando vuoi a qualsiasi menu,
quindi se per caso un determinato piatto ce l'hai solo in alcuni periodi, oggi lo crei, lo aggiungi al menu,
finita la stagione, lo disattivi, e quando e' ora di riaggiungerlo, devi solo riabilitarlo, senza doverlo ricreare da zero.
non e' piu' comodo avere una gestione del genere?

per quanto riguarda la quantita' disponibile di un pasto invece, forse aprirebbe un capitolo molto piu' grande, ovvero la gestione di un inventario ben strutturato,
e qui ci sarebbe da capire bene cosa fare e come.
Crystal (Zak Team Developer)

Blog https://wubook.net/blog
Web https://wubook.net
Zak https://zak.wubook.net/
#36
(09-27-2022, 02:06 PM)crystal Ha scritto:
(09-26-2022, 05:41 PM)AR038 Ha scritto: Buonasera,
Scusate se ogni tanto sono ripetitivo ma mi vengono in mente delle cose e so che vi fa piacere ricevere suggerimenti.
Il bello di Kylix, secondo me, è che è uno strumento tremendamente moderno, pensato per un ristorante che non deve stampare niente che può cambiare menù ogni giorno, ogni sera, durante il servizio se vuole, come un hotel cambia le tariffe. In una parola è la dinamico.
I suggerimenti sotto seguono questo pensiero. Chi ha usa kylix non è il ristorante sotto casa mia che ha lo stesso menù dal 1984:

Va bene la bancadati di "categorie alimenti" da cui si attinge per creare il menù ma non può essere un elenco infinito di pietanze. Se con il pesto alla genovese posso fare le tagliatelle, le trenette, le trofie, le pennette, che senso ha avere in database 5 paste al pesto? "pasta al pesto" basterà, gli allergeni e gli ingredienti sono gli stessi;
Stessa cosa ragù di cinghiale, allo scoglio ecc ecc.
Quando  poi si compila il menù e la cucina ci avrà indicato la pasta da consumare quella sera o se si è fatto qualcosa di fresco, si modifica la riga si mette il prezzo, si indicano le quantità disponibili per quell'alimento e si decide se salvare nel database o solo nel menù

Ricapitolando il suggerimento:
possibilità di modificare gli alimenti dalla voce menù
Possibilità di salvare o meno in bancadati gli alimenti creati in menù
Possibilità di indicare la quantità disponibile in modo da rendere invisibile la voce una volta prenotata l'ultima unità.

Grazie per l'attenzione ai miei deliri!
Andrea



Inoltre sempre da menù sarebbe utile inserire la disponibilità di un alimento in modo da escluderlo quando viene ordinata l'ultima unità.

Ciao Andrea
per quanto riguarda il tuo esempio delle 5 paste al pesto.
una soluzione che mi viene in mente, e' quella di sfruttare le variazioni.
per esempio.
non creo il pasto "trofie al pesto", creo il piatto "pasta al pesto",
e poi ci associo le variazioni, penne, tagliatelle, trenette, trofie, ecc...
cosi' nel menu, ti ritroveresti 1 sola voce, che puoi associare a qualsiasi tipo di pasta.
questa secondo me e' una buona idea per utilizzare le variazioni di kylix.

sul facilitare l'inserimento di pasti nuovi all'interno di un menu, ci possiamo senza dubbio lavorare,
perche' mi sembra una buona proposta.

invece perche' avresti l'esigenza di aggiungere pasti nuovi in un menu senza aggiungerli al database?
abbiamo un posto dove vengono raccolti tutti i pasti, e questi possono essere gestiti nel dettaglio,
con note, variazioni, ingredienti, e sopratutto gli allergeni.
inoltre una volta creati e configurati, questi possono essere aggiunti quando vuoi a qualsiasi menu,
quindi se per caso un determinato piatto ce l'hai solo in alcuni periodi, oggi lo crei, lo aggiungi al menu,
finita la stagione, lo disattivi, e quando e' ora di riaggiungerlo, devi solo riabilitarlo, senza doverlo ricreare da zero.
non e' piu' comodo avere una gestione del genere?

per quanto riguarda la quantita' disponibile di un pasto invece, forse aprirebbe un capitolo molto piu' grande, ovvero la gestione di un inventario ben strutturato,
e qui ci sarebbe da capire bene cosa fare e come.

Ciao Andrea,
L'dea di usare le variazioni è francamente brutta: vero che è utile preimpostare che lo spaghetto con le vongole può essere fatto anche con le linguine o macchiato, però far apparire sul menù "pasta con le vongole" non è il massimo.

Al momento modificare il menù, se non si ha un database infinito, è una cosa macchinosa. Ti invito a farlo cronometro alla mano. Anzi fai questo esperimento: prendi un piatto che hai nel menù è modificalo: Hai le trenette al pesto ma lo chef ti comunica che ci sono solo trofie ed è finito il basilico ma con la salsa al pomodoro potete fare delle trofie alla Portofino che non avete in menù. Via!

Io non ho l'esigenza di aggiungere pasti al menù senza aggiungerli al database, al contrario vorrei aggiungerli al database direttamente dal menù:
Vado nel menù cerco il piatto che devo inserire, non lo trovo e lo creo nuovo. (invece adesso devo uscire dal menù andare in alimenti aggiungere quello che mancava, tornare nel menù e selezionarlo, una bella rottura, specialmente se hai un cuoco rompicoglioni che ogni giorno si inventa una variante diversa).

Sulla quantità al momento negli extra di zak questo lavoro è già stato fatto e comunque va nella stessa direzione di kylix: essere uno strumento per la gestione del ristorante. 

Spero tanto di poterci confrontare di persona a Rimini.
#37
(03-24-2022, 12:29 PM)luther Ha scritto: ciao Zakers,

tra le tante novita' in arrivo su zak per questa primavera,
siamo pronti ad espandere anche le funzionalita del nostro modulo ristorante kylix.

Le principali novita' di questa nuova versione sono:

Menu a prezzo fisso
in tanti ce li avete chiesti, e finalmente eccoli qua,
dalle impostazioni dei menu, sara' possibile ora creare anche i menu a prezzo fisso (pasti fissi e pasti a scelta multipla).
La cosa particolarmente interessante e' poter dividere gia in fase di settaggio,
ogni categoria di pasto (di un menu fisso) su una specifica mandata,
in questo modo quando stamperete la comanda, vi ritrovete tutti i pasti
gia divisi per mandate.
come sempre abbiamo cercato di rendere il tutto il piu' flessibile possibile,
quindi il sistema vi consentira' anche di usare all'interno di uno stesso ordine,
sia i menu fissi, sia i menu alla carta


Restyle della webapp
Con l'arrivo dei menu fissi, abbiamo colto l'occasione per raffinare la webapp di kylix,
andando ad apportare sia miglioramenti  grafici, che, cosa piu' importante,
miglioramenti sull'utilizzo, crediamo che ora sia tutto piu' intuitivo veloce e naturale per il cameriere.


Stampa di una singola mandata
ora e' possibile dalla webapp, stampare le singole mandate, cosi',
da smistare meglio gli ordini in cucina, ed eventualmente smistare meglio
anche le stampe tra le varie stampanti (per esempio stampare la mandata con tutte le bevande al bar, mentre le altre mandate con i pasti in cucina)
Riguardo questa cosa, sarebbe possibile assegnare direttamente alla categoria di alimenti una stampante, in modo tale che le diverse categorie vengano inviate alle varie stampanti in cucina e sala (diventa un po' troppo laborioso per noi mandare antipasti, primi, ecc. ogni volta alle diverse stampanti). Spero vivamente riusciate a farlo! 

Grazie in anticipo, e continuate così👏!

Elenco pasti dentro dettaglio preno
Quando il conto viene caricato  su una prenotazione dell'albergo,
all'interno del dettaglio prenotazione, sara' possibile rivedere tutto l'ordine di quel servizio.
inoltre il pre-conto non fiscale e' ora stampabile anche dalla schermata di addebito sulla prenotazione,
cosi' che se dovete far firmare al cliente l'ordine e' possibile fare tutto da quella schermata


Aggiornamento automatico dell'overview
Quando da mobile (con la webapp) un cameriere prende un ordine,
l'overview sul desktop si aggiornera' automaticamente


Grazie per il supporto che ci avete dato e per tutti i feedback dati per migliorare kylix
Patrick Pallaoro

Costa degli Ulivi

  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)