Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIRBNB
#11
Buonasera a tutti,

torno sul problema dei prezzi delle prenotazioni AIRBNB che vengono importati al netto delle commissioni, a differenza di quanto avviene con le prenotazioni da altre OTA per le quali il prezzo importato in ZAK è quello lordo totale pagato dall'ospite, che coincide con il valore che devo fatturare all’ospite.
Mi sono appena confrontato con il supporto tecnico che mi conferma quanto mi disse lo scorso Aprile a chiusura del mio ticket specifico sulla questione, ossia che al momento non sono previste modifiche; quindi il problema del prezzo con AIRBNB resta almeno per ora.

Per ciò che riguarda la mia attività, tale problema comporta: 
1. Dovere ricordarmi di modificare manualmente il prezzo di ciascuna prenotazione AIRBNB, prima di emettere la fattura del soggiorno all’ospite.
2. Dovere disabilitare la vista del Voucher nell'area riservata alla prenotazione dell'ospite... e questo per tutte le prenotazioni (sia da OTA che da Booking Engine): la ragione è che non ritengo corretto che l'ospite possa vedere nel Voucher quanto AIRBNB mi versa al netto delle sue commissioni.

In previsione della nuova stagione alle porte, volevo chiedere anche ai colleghi che utilizzano AIRBNB un parere o un commento su questo mio approccio, e se avessero suggerimenti per semplificarmi il lavoro, sarebbero ben accetti.

Approfitto per porre, relativamente alla disabilitazione della vista del Voucher nell’area riservata all’ospite per la sua prenotazione, una questione generale: il Voucher della struttura ha senso anche per le prenotazioni OTA ? In fondo l’ospite ha prenotato in una agenzia... Oppure ha senso solo per le prenotazioni che l’ospite effettua direttamente alla struttura (da Booking Engine o manuale) ?

Grazie anticipatamente a chi vorrà intervenire con il suo parere e grazie a tutti per l’attenzione!

Saluti,
Carlo
#12
ciao Carlo,

conosciamo bene il problema e hai perfettamente ragione. Posso solo dirti come abbiamo intenzione di risolverlo.

A partire dalla prossima release (inizio febbraio) vedrai che stiamo mettendo mani a tutta l'area "Finance". In particolare,
avremo una nuova pagina per gestire i pagamenti.

Poi passeremo ai documenti fiscali.
Introdurremo i centri di costo.
Espanderemo i sistemi di pagamento.

E' un processo che richiedera' alcuni mesi. Ma ci portera', tra le altre cose, a poter gestire con molta professionalita'
i pagamenti conto terzi, commissioni eccetera. A quel punto, l'interfaccia ad Airbnb sara' pronta per essere migliorata
come giustamente desideri.

In tutti i casi: ora chiedo agli esperti del Channel Manager e della Finance di analizzare (di nuovo) questo tema. In
particolare perche' il testo che hai scritto e' un ulteriore riferimento prezioso.

Se nell'immediato possiamo fare qualcosa, magari con una piccola "opzione" (cioe' senza risoluzioni strutturali), facci
sapere. Chesso', magari possiamo mettere un'opzione per prezzare le preno di AirBnb al netto o al lordo delle loro
commissioni. O cose cosi' ecco.

Per il voucher: per me ha sempre senso farlo. Comunque non viene inviato via email nel caso le preno arrivino
dalle OTA.

Facci sapere se con qualche piccola opzione possiamo compensare l'attuale limite e migliorare le cose, prima di
arrivarci strutturalmente come ho descritto sopra.
#13
Grazie per il riscontro.

Se venisse implementata una opzione per prezzare le prenotazioni AIRBNB al netto oppure al lordo, lasciando a noi gestori la scelta, io sceglierei naturalmente l’opzione “lordo” per uniformità con tutte le altre OTA. Non riesco ad immaginare perché si dovrebbe optare per il prezzo “netto” visto che per le altre OTA il prezzo della prenotazione in ZAK è lordo; magari invece ci sono situazioni in cui avrebbe senso il prezzo netto, ma mi sfugge la ragione che sta dietro a questa differenziazione. Naturalmente se altri colleghi hanno punti di vista differenti, sarebbe per me interessante confrontarsi.
Certamente con questa opzione io risolverei il mio principale problema (ossia la necessità di modificare manualmente in ZAK il prezzo della prenotazione AIRBNB, prima di emettere fattura), uniformando l’emissione di documenti fiscali per tutte le prenotazioni (ho scelto il pacchetto “Finance” proprio per velocizzare le emissioni dei documenti fiscali).
Inoltre non avrei controindicazioni se l’ospite AIRBNB visualizzasse il voucher di struttura poiché conterrebbe il prezzo lordo (e non quello netto).

Se questa opzione fosse implementabile nell’immediato e senza stravolgimenti, sarei assolutamente favorevole ad utilizzarla già dalla imminente nuova stagione turistica.

Non sono sicuro di averti risposto, resto quindi a disposizione se fossero necessari ulteriori info e dettagli.

Buon lavoro!
#14
ciao,

la contro indicazione esiste. Anzi, abbiamo scelto quello che riteniamo il male minore. Magari -prima di risolvere strutturalmente- ha senso
comunque parlare di quella opzione, permettendovi di scegliere autonomamente quale sia il comportamento piu' preciso.

La contro indicazione sta nei pagamenti: come sai, Zak rileva automaticamente i pagamenti mancanti. E notifica proattivamente le cose.
E le indica anche in varie parti del software.

Se integrassimo le preno AirBnb con prezzo lordo, poi succedono almeno due cose:

1. Al momento di richiedere un pagamento, Zak suggerisce l'importo intero. Ma il cliente ha gia' pagato una parte ad AirBnb.
Abbiamo timori che questo possa provocare problemi con i clienti, ecco.

2. Registrato il pagamento al netto delle commissioni, Zak continuera' a sostenere che per quelle preno manca ancora una
parte di pagamento.

Dietro le quinte, i pagamenti conto terzi sono gia' stati sviluppati. Li vogliamo portare a compimento completo con la rivistazione
dell'area Finance, descritta nel post precedente. Questo e' un limite che dobbiamo e vogliamo superare. E lo faremo senz'altro.

Dette queste indicazioni, ritieni che quell'opzione sia ancora valida?
#15
Grazie per i dettagli.

Per quella che è la mia modalità di gestione, ti confermo che gradirei che le prenotazioni OTA avessero una uniformità: tutte a prezzi netti, o tutte a prezzi lordi.

Le due problematiche che indichi nel caso in cui ZAK importasse il prezzo lordo per prenotazioni da AIRBNB, in effetti non mi erano così chiare; sono tuttavia per me poco rilevanti in quanto le OTA mi fanno sempre da Gateway di pagamento per l’intero importo della prenotazione e il cliente che ha prenotato da OTA a me non versa niente prima, durante nè al termine del soggiorno. Io emetto semplicemente fattura elettronica del totale lordo pagato dall’ospite.

Naturalmente non entro nel merito della ragione delle vostre scelte anche perché altri colleghi avranno altre modalità operative rispetto alla mia e le esigenze sono senz’altro diverse.

Sì, ti confermo che questa opzione per me resta valida.
#16
ok,

abbiamo sivluppato l'opzione, perche' hai ragione: meglio permetterti di scegliere tra i due problemi. Ti ricordo che stiamo
anche lavorando strutturalmente, per superarli alla grande e in maniera definitiva.

Dovrebbe andare in onda domani, insieme alla release!
GRazie ancora per gli interventi professionali, gentili.
E un "dispiace" per l'attuale limite che abbiamo in questo contesto
#17
(02-06-2023, 11:37 AM)yellow Ha scritto: ok,

abbiamo sivluppato l'opzione, perche' hai ragione: meglio permetterti di scegliere tra i due problemi. Ti ricordo che stiamo
anche lavorando strutturalmente, per superarli alla grande e in maniera definitiva.

Dovrebbe andare in onda domani, insieme alla release!
GRazie ancora per gli interventi professionali, gentili.
E un "dispiace" per l'attuale limite che abbiamo in questo contesto

Grazie 1000 per questo sviluppo, per me davvero prezioso!!

Buon lavoro!
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)