Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Calcolo automatico tassa di soggiorno
#11
Purtroppo anche io mi trovo in crisi col nuovo metodo di calcolo della tassa di soggiorno ed è molto brutto vivere nell'incertezza che i numeri che hai davanti potrebbero essere sbagliati soprattutto quando già fai una fatica bestia a gestire le cose da tablet e cellulare. Mi rendo conto che la giungla dei diversi regolamenti comunali impone metodi di calcolo diversi... ma così l'arrosto è dietro l'angolo e poi la festa la fanno a noi... confido nella vostra comprensione e celere risoluzione! 
#12
Ciao ancora,

dunque, vediamo subito questa cosa delle OTA. La Ctax DEVE essere quella impostata su Zak
(ripeto: il modulo Essentials deve essere attivo e la ctax configurata). Ma questo e' assolutamente
il modo giusto di procedere. Guardiamo in mattinata e qui aggiorno.

@a.valentini: c'e' in effetti l'idea di poter gestire tasse diverse in relazione a Products/Rtags/Rooms diversi.
E anche avere tasse multiple. Pero' non l'abbiamo immediatamente nel cassetto.

Aggiorno il thread a breve sulla questione delle OTA e per fare un attimo il punto dei contenuti
su questo thread, per vedere se non ci siano altri miglioramenti che possiamo sviluppare.
#13
(01-06-2022, 08:30 PM)l.micchia#WuBook Ha scritto: Purtroppo anche io mi trovo in crisi col nuovo metodo di calcolo della tassa di soggiorno ed è molto brutto vivere nell'incertezza che i numeri che hai davanti potrebbero essere sbagliati soprattutto quando già fai una fatica bestia a gestire le cose da tablet e cellulare. Mi rendo conto che la giungla dei diversi regolamenti comunali impone metodi di calcolo diversi... ma così l'arrosto è dietro l'angolo e poi la festa la fanno a noi... confido nella vostra comprensione e celere risoluzione! 

Non capisco,

se ci sono problemi di calcolo li guardiamo. La nuova city tax e' stata disegnata con l'obiettivo di avere dati molto piu' precisi.
E per diversi motivi. Molti "Driver Istat" ormai supportano l'invio dei dati della City Tax, automaticamnte. In modo che il report
possa diventare inutile e che le informazioni siano automaticamente integrate a livello Istat. Il comune poi, per i report, fara'
diretttamente riferimento all'Istat.

In questo senso, a noi non risultano imprecisioni. Se hai calcoli che non vanno, per favore, contatta subito l'assistenza per
vedere insieme i casi, e ci guardiamo subito. Fai bene a confidare, siamo qui e dove c'e' da risolvere risolveremo, dove c'e'
da correggere, in caso correggeremo!
#14
Al di là di Booking e della gestione della tassa con loro, è anche e soprattutto con Voi il problema....ci sono troppe opzioni da dover calcolare in fase di check out. Noi non la facciamo pagare al check in, ma al check out, anche perchè, spesso, un cliente può rimanere o fare check out anticipato (la nostra città viene visitata per molti fattori....). Il fatto è che, appunto già c'è Booking che crea problemi, poi con Voi....."prenotazione" - "camere" - "ospiti"......troppe opzioni da dover controllare nel nanosecondo del check out. Senza considerare, come avevo scritto in una mia precedente discussione, tutta la lunga procedura per l'emissione del documento (registrazione pagamento, emissione documento, conferma, stampa, conferma della stampa......) un check out di 4.00 euro di tassa dura 2 minuti.....(e credetemi, sono tanti.....)
#15
Ciao,

secondo me dovremmo pensare di realizzare un meccanismo di Checkin/Checkout ottimizzato che
possa permettere di eseguire tutte le task necessarie per lo scopo in un solo workflow. Vi tengo
aggiornati, voglio vedere se riusciamo a svilupparlo velocemente, perche' penso si tratti soltanto,
a questo punto, di assemblare il flusso.

Faccio notare una cosa: se la City Tax ha tre livelli, e' normale. La City Tax e' molto variabile e
dobbiamo potre supportare livelli molto diversi. Ma questi tre livelli non fanno problema come
riporti, perche' una volta che "collassi" i livelli che non ti interessano, semplicemente smetti di
vederli, quindi l'analisi che fai in questo senso forse e' eccessiva.
#16
(01-05-2022, 12:17 PM)v.tower inn#WuBook Ha scritto: Buongiorno,

il calcolo della tassa di soggiorno, con il nuovo metodo, è davvero complicato e farraginoso...quasi mai corretto. Bisogna sempre, laddove si può, assicurarsi facendo manualmente il conto. Very bad!

È vero senza contare il fatto che anche nella online reception quando uno inserisce esempio 2 adulti e 1 bambino di 5 anni (che dovrebbe essere esente nel nostro caso) gli applica in fase di prenotazione 1 euro in più al giorno.https://wubook.net/neb/bk/?ep=4a210aac    Risultato: anche se gli fai lo sconto vede un prezzo pressoché uguale o inferiore sulle ota a causa di questo errore nel calcolo della tassa di soggiorno e prenota lì. Senza contare il fatto che ero passato a Zak anche x facilitarmi la vita e risparmiare tempo nella gestione della tassa di soggiorno... Sarebbe da correggere questo errore quanto prima.

Marco
#17
vecchio zak aggiornava sempre la tassa di soggiorno ad ogni modifica )

Servirebbe lo stesso autom,atismo
#18
l'automatismo e' troppo complesso,

una volta si faceva, ma c'era un grosso problema che con l'attuale versione abbiamo superato. Legato ai report.
Abbiamo una mezza idea di ripristinare, in caso, un warning, tipo: "la ctax e' da ricalcolare -probabilmente-".

Se n'e' gia' parlato tra l'altro: secondo me dobbiamo lavorare con un'altra prospettiva. Fornire un processo
per il Checkin/Checkout che permetta di agire su tutti i fronti, su un unico flusso.

La City Tax non puo' essere considerata "digitalizzabile". Bisogna agire diversamente. Il sistema prova a
mettere il risultato migliore, ma poi questo risultato va assolutamente revisionato dagli operatori durate
il Chin o il Chout. Allora l'idea del processo che descrivevo sopra.
#19
Proposta per i colleghi: ma una tasklist non l'avete? immagino di si.
Aggiungere a quella pomeridiana (o se avete il Portiere di notte)
Aggiornamento TdS arrivi del giorno.

Entra (solo negli arrivi) e fa aggiorna. I dati sono tutti inseriti e quindi il sistema mette la tassa corretta senza errori.
M
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)