Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CRM
#11
ciao a tutti,

entro nella discussione perchè molto interessato su crm e sviluppi futuri. il mio sogno è di avere una piattaforma all-in per il marketing, la vendita e la fidelizzazione post vendita. Prima di gestire una struttura sviluppavo web e tutto il mondo e-commerce andava verso i crm per tracciare cosa facevano i clienti sul sito, proporre offerte, inviare carrelli abbandonati, chat bot collegati ai prodotti ecommerce, gestire remarketing su social e google ads, profilare clienti sia pre che post vendita. Tutto ciò era possibile con la piena integrazione del crm con il sito. Il mondo degli hotel e della vendita camere da sta cosa è sempre stata staccata. Si sviluppavano solo booking engine e channel perchè la priorità era la dispo e un'integrazione vera con il sito era impossibile (sul mercato è già difficile oggi avere lo stesso dominio o una grafica che somigli)...fino a pochi anni fa si faticava ad avere anche solo google analytics che tracciava sia be che sito per capire da dove entravano i clienti...Ora piano piano ci si sta avvicinando...piano piano

a mio modo di vedere il crm per struttura ricettiva deve aiutare ad arrivare ad automatizzare molti processi. Profilazione cliente per regione/interessi etc con liste e gestione newslettering automatizzate in base ad azioni fatte in navigazione o a richieste inviate, Preventivi automatizzati, email carrello abbandonato, email compleanno con sconto, email automatizzate in base a festività nei paesi dei clienti, notifiche push di ultime camere disponibili a clienti in prossimità, upselling di camere e/o servizi, salvataggio preferenze clienti (più per housekeeping)

ci sono già software che fanno tutto ciò ma senza l'integrazione del booking engine è tutto inutile. Perchè se l'obiettivo finale è la vendita io non posso non avere il mio ecommerce all'interno del funnel. Spero un giorno, non troppo lontano, tutto ciò si possa fare con un unico software senza dove inventarsi integrazioni o api che salta da un giorno all'altro...
#12
Ciao,
io non ho mai avuto un crm e a stento so cosa sia, non entro nel merito di quello che fanno però sono convinto che con alcuni miglioramenti Zak potrebbe, per strutture piccole come lo sono la maggior parte di quelli che fino ad ora hanno lo scelto, essere una valida alternativa.

Già con i template e i messaggi e i preventivi nell'ultimo anno è mezzo c'è stata una rivoluzione della gestione della prenotazione: non si può vedere se il cliente apre la mail ma mandare uno, due richiami prima della scadenza dell'opzione sì.

Personalmente quello che vorrei fare è, per esempio, fare un'offerta per giugno 2022 da mandare agli ospiti che sono stati qui a giugno e settembre 2021 e 2020.

Purtroppo non ho pensato a fare un tag giugno o giugno2020 quindi andare a creare una mailing list di questo genere è impossibile: quindi se seleziono ricerca check-in confermate dal 1/6/2021 al 27/6/2021.
Ho l'elenco delle prenotazioni, ma non ci sono i contatti, potrei aprirli e mandare una mail alla volta.

oppure faccio una ricerca per clienti dove ho mail e cellulari ma di tutti i componenti la prenotazione, quindi tante caselle vuote.

Una volta creata la mia ricerca vorrei mandare loro una e-mail: posso creare un template e aprire le preno una alla volta e inviare dal sistema oppure scaricare il csv e copiare la colonna degli indirizzi nella barra di gmail ma senza poter personalizzare il testo.

Ecco non so quanto sia complicato metterlo in pratica ma, da ignorante non mi sembra che a Zak manchi moltissimo.
#13
(02-16-2022, 04:47 PM)AR038 Ha scritto: Ciao,
io non ho mai avuto un crm e a stento so cosa sia, non entro nel merito di quello che fanno però sono convinto che con alcuni miglioramenti Zak potrebbe, per strutture piccole come lo sono la maggior parte di quelli che fino ad ora hanno lo scelto, essere una valida alternativa.

Già con i template e i messaggi e i preventivi nell'ultimo anno è mezzo c'è stata una rivoluzione della gestione della prenotazione: non si può vedere se il cliente apre la mail ma mandare uno, due richiami prima della scadenza dell'opzione sì.

Personalmente quello che vorrei fare è, per esempio, fare un'offerta per giugno 2022 da mandare agli ospiti che sono stati qui a giugno e settembre 2021 e 2020.

Purtroppo non ho pensato a fare un tag giugno o giugno2020 quindi andare a creare una mailing list di questo genere è impossibile: quindi se seleziono ricerca check-in  confermate dal 1/6/2021 al 27/6/2021.
Ho l'elenco delle prenotazioni, ma non ci sono i contatti, potrei aprirli e mandare una mail alla volta.

oppure faccio una ricerca per clienti dove ho mail e cellulari ma di tutti i componenti la prenotazione, quindi tante caselle vuote.

Una volta creata la mia ricerca vorrei mandare loro una e-mail: posso creare un template e aprire le preno una alla volta e inviare dal sistema oppure scaricare il csv e copiare la colonna degli indirizzi nella barra di gmail ma senza poter personalizzare il testo.

Ecco non so quanto sia complicato metterlo in pratica ma, da ignorante non mi sembra che a Zak manchi moltissimo.

Ciao, in verità per fare quello che dici, ovvero inviare una proposta a tutti i clienti che hanno soggiornato a giugno 2021, puoi scaricare il CSV di Clienti per quel periodo, eliminare tutti i dati ceh non servono e caricare le email del file in Sendinblue o Mailchimp e fare una comunicazione li che è gratuita.
Un CRM serve anche a questo ma soprattutto a segmentazioni più avanzate per il marketing, tipo "voglio tutti i clienti che sono venuti da tale data a tale data, che hanno chiesto una camera al primo piano, che abitano a Milano, che hanno cenato al ristorante e che hanno speso come minimo 200 euro" (sono cifre a caso).
ciao
#14
(02-16-2022, 05:52 PM)LG048 Ha scritto:
(02-16-2022, 04:47 PM)AR038 Ha scritto: Ciao,
io non ho mai avuto un crm e a stento so cosa sia, non entro nel merito di quello che fanno però sono convinto che con alcuni miglioramenti Zak potrebbe, per strutture piccole come lo sono la maggior parte di quelli che fino ad ora hanno lo scelto, essere una valida alternativa.

Già con i template e i messaggi e i preventivi nell'ultimo anno è mezzo c'è stata una rivoluzione della gestione della prenotazione: non si può vedere se il cliente apre la mail ma mandare uno, due richiami prima della scadenza dell'opzione sì.

Personalmente quello che vorrei fare è, per esempio, fare un'offerta per giugno 2022 da mandare agli ospiti che sono stati qui a giugno e settembre 2021 e 2020.

Purtroppo non ho pensato a fare un tag giugno o giugno2020 quindi andare a creare una mailing list di questo genere è impossibile: quindi se seleziono ricerca check-in  confermate dal 1/6/2021 al 27/6/2021.
Ho l'elenco delle prenotazioni, ma non ci sono i contatti, potrei aprirli e mandare una mail alla volta.

oppure faccio una ricerca per clienti dove ho mail e cellulari ma di tutti i componenti la prenotazione, quindi tante caselle vuote.

Una volta creata la mia ricerca vorrei mandare loro una e-mail: posso creare un template e aprire le preno una alla volta e inviare dal sistema oppure scaricare il csv e copiare la colonna degli indirizzi nella barra di gmail ma senza poter personalizzare il testo.

Ecco non so quanto sia complicato metterlo in pratica ma, da ignorante non mi sembra che a Zak manchi moltissimo.

Ciao, in verità per fare quello che dici, ovvero inviare una proposta a tutti i clienti che hanno soggiornato a giugno 2021, puoi scaricare il CSV di Clienti per quel periodo, eliminare tutti i dati ceh non servono e caricare le email del file in Sendinblue o Mailchimp e fare una comunicazione li che è gratuita.
Un CRM serve anche a questo ma soprattutto a segmentazioni più avanzate per il marketing, tipo "voglio tutti i clienti che sono venuti da tale data a tale data, che hanno chiesto una camera al primo piano, che abitano a Milano, che hanno cenato al ristorante e che hanno speso come minimo 200 euro" (sono cifre a caso).
ciao

Infatti, caro LG048, l'ho detto che si può fare col csv ma ( a parte che è uno sbattimento) non puoi mandare un messaggio personalizzato come potresti fare con i templates di zak. Volevo dire che manca quel passo in più.
Come i tag: ci sono puoi targhettizzare quello che vuoi con i tag, ti puoi selezionare anche tutti quelli con i capelli corti ma manca l'ultimo step. 
ok metto il tag del dollaro a tutti quelli che spendono 200 € al ristorante e poi che ci faccio con quel tag?
Poichè chi ha scelto prima wubook e poi zak sono per la maggior parte piccole strutture fino proprio un crm sarebbe troppo ma perfezionare le funzioni di zak sarebbe ottimo. E sono sicuro che ci arriveremo perchè ho vissuto i progressi che hanno fatto. 
Secondo me qua manca proprio poco.
#15
ma non è piu semplice creare un sistema collegato a whatap web e dialogare nell immediato tra cliente e struttura senza tutto sto giro di email, preventivi, successive email ecc... ??? Non mi sembra che i clienti si fanno tanti dubbi con le ota
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)