Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pull down per tariffe di dormire con colazione/mezza/completa (pessima usabilità)
#1
Ciao

trovo davvero una scelta sfortunata il pull down per lasciare all'utente la possibilità di spiccare tra tariffa dormire con colazione e tariffa mezza pensione.

Molto meglio sarebbe che comparisse semplicemente come tariffa sotto la camera dopo la prima ricerca (come in booking ad esempio):

ricerco da 23 al 27 per 2 pax 

trovo camera doppia - mostra tariffe - 

100 dormire con colazione (standard)
110 dormire con colazione (lastminute)
140 mezza pensione (standard)
160 mezza pensione (lasminute)

ad maiora
#2
(02-11-2022, 05:59 PM)GM275 Ha scritto: Ciao

trovo davvero una scelta sfortunata il pull down per lasciare all'utente la possibilità di spiccare tra tariffa dormire con colazione e tariffa mezza pensione.

Molto meglio sarebbe che comparisse semplicemente come tariffa sotto la camera dopo la prima ricerca (come in booking ad esempio):

ricerco da 23 al 27 per 2 pax 

trovo camera doppia - mostra tariffe - 

100 dormire con colazione (standard)
110 dormire con colazione (lastminute)
140 mezza pensione (standard)
160 mezza pensione (lasminute)

ad maiora

posso dirti che ti ammiro??? io i lastminute i prezzi li abbasso tu invece li alzi .... memento audere semper  Biggrin
Massimiliano
HOTEL CILENE VIAREGGIO
#3
@GM275,

evidentemente non ti sono chiare diverse cose. Ma tant'e', parti subito in quinta con lamentele.
Prova a pensare al motivo per cui non facciamo cosi'. E al perche' booking.com, invece, puo'
farlo.

Al di la' del nostro essere pessimi of course.
Vediamo se ti viene qualche idea.
E vediamo, se e quando capirai il problema, che geniali soluzioni troverai per risolverlo.

E' nostra intenzione migliorare, ma non pensare che non abbiamo lavorato al problema.
E che a nostro avviso quella che vedi e' attualmente la migliore soluzione. Ci sbagliamo?
Forse, ma il tuo intervento e' sicuramente inutile su tutti i fronti per dare un contributo
positivo.

Magari prima di dare giudizi dovresti chiedere il motivo per cui sono state fatte certe
scelte? Ma no, spariamo subito alto, che fa stile.
#4
Ciao Yellow.. qualche discussione fa ricordo che consigliavo di mettere i prezzi barrati e tu mi rispondesti che secondo te non era così importante perché il prezzo è pur sempre una discriminate in assoluto. Dopo l'ultima realese vedo che c'è questa fantastica opzione e ne sono super entusiasta.

Mi spiace tu abbia percepito questa come una sparata a zero contro di VOI/TE.. in realtà vi ammiro.. ho scritto SCELTA SFORTUNATA ed ho suggerito un'opzione di sviluppo... ad ogni modo se ho urtato la tua sensibilità con SCELTA SFORTUNATA chiedo venia, non era mia intenzione.. preferisco essere costruttivo e partecipare con il mio punto di vista per suggerire miglioramenti che possano essere utili a tutti con l'obiettivo unico di: VENDERE PIU' CAMERE POSSIBILI

Ora, non è che sia proprio il mio compito quello di farmi venire qualche idea.. così come scrivere porta via un pacco di tempo e a volte si cerca di essere più succinti possibile rischiando di sembrare quasi scortesi senza poter intuire il tono di una conversazione.... 

detto questo una soluzione sulla carta l'ho anche trovata, ma non avendo sviluppato io il PMS, mettendo 10 MANI AVANTI TE LA BUTTO LA' SAPENDO CHE POSSONO ESSERE PAROLE AL VENTO (nel senso che non sono uno sviluppatore e non conosco le problematiche che avete/hai incontrato a riguardo e magari le piste sono state esplorate ed abbandonate senza che io possa saperlo).

Prima di provare a suggerire quello che mi sembra di aver visto CHIEDO ANCORA VENIA se quello che leggi sotto ti risultano sciocchezze. Prima di provare a suggerire una visione che magari non avete considerato dico anche che, avendo un'hotel stagionale, ho ampie pause di utilizzo del PMS e che quindi le varie realese le scopro dopo qualche mese e quindi sono arrugginito e fuori allenamento e mi limito a scoprire le novità senza aver seguito. Credo possa essere perdonabile essendo un cliente. Perlomeno lo spero..

Ora..

Partiendo dal risultato che voglio raggiungere (di cui primo post sopra) ovvero l'esploso di una camera X con 1) tariffa di dormire con colazione e, subito sotto, la 2) tariffa della stessa camera in mezza pensione (ma se avessi la pensione completa il ragionamento sarebbe identico e attuabile allo stesso modo) e potrei:

1) rinominare la mia attuale tariffa lato user: Tariffa con acconto con colazione (la più vantaggiosa e prenotata) 

2) In secondo luogo potrei creare una tariffa che lato user reciti: Tariffa con acconto in mezza pensione (la più vantaggiosa e prenotata)

2)*posso far derivare questa tariffa dalla numero 1 con un aumento percentuale, un aumento fisso o un aumento per persona.. o posso completamente slegarla dalla 1 e renderla indipendente

Fatto questo incontrerei un unico (evidente) problema lato utente (Z), ovvero che sotto la foto della camera (a sx del testo "Tariffa con acconto in mezza pensione") comparirebbe l'icona "omino", il numero di persone previste e, sotto il testo "trattamento:" comparirebbe il testo "Colazione".

Questo perché? Perché per farla comparire nella stessa pagina della "Tariffa con acconto con colazione" (che per impostazione è impostata come colazione ndr), dovrei (ad oggi) creare una nuova paritaria tariffa con colazione ed utilizzare lo spazio testo per specificare al cliente che questa rates corrisponde ad una  "Tariffa con acconto in mezza pensione".

Al di la che dovrei ricreare il listino adeguato non mi va di fare una prova perché mi porterebbe via una botta di tempo e che incontrerei sicuramente il problema "Z". Però non ti nascondo che, per avere la soddisfazione di vedere come cambia il colpo d'occhio lato user, ci ho seriamente pensato.

Questa è la prima soluzione a cui ho pensato. Ce ne sarebbe anche un'altra.. che mi è stata suggerita dall'ultima releese che avete introdotto (il prezzo sbarrato e l'offerta speciale) ma qui il discorso è più lungo da spiegare e, vista l'ora e visto che non sono uno sviluppatore, la lascio stare.

Tutte queste parole possono (come detto più volte sopra) essere tempo perso perché magari le avete già considerate impraticabili a livello pratico e io questo non posso certo saperlo.

Se anche tu, a tempo perso, hai voglia di spiegarmi le problematiche relative alla scelta del "pull down" come sistema di filtro che hanno portato a questa scelta magari scopro che tutto quello che ho pensato è f u f f a ed è infattibile. 

Ad maiora
#5
(02-12-2022, 11:46 AM)MR294 Ha scritto:
(02-11-2022, 05:59 PM)GM275 Ha scritto: Ciao

trovo davvero una scelta sfortunata il pull down per lasciare all'utente la possibilità di spiccare tra tariffa dormire con colazione e tariffa mezza pensione.

Molto meglio sarebbe che comparisse semplicemente come tariffa sotto la camera dopo la prima ricerca (come in booking ad esempio):

ricerco da 23 al 27 per 2 pax 

trovo camera doppia - mostra tariffe - 

100 dormire con colazione (standard)
110 dormire con colazione (lastminute)
140 mezza pensione (standard)
160 mezza pensione (lasminute)

ad maiora

posso dirti che ti ammiro??? io i lastminute i prezzi li abbasso tu invece li alzi .... memento audere semper  Biggrin

In realtà i prezzi li ho impostati idealmente così:

tariffa standard 100
tariffa flessibile 110
tariffa lastminute = tariffa standard

La tariffa standard scompare dalle ricerche 7 giorni prima e, sempre 7 giorni prima appare la tariffa last-minute

In questo modo, all'aumentare delle prenotazioni ricevute posso aumentare i prezzi secondo dei banali calcoli di revenue che si possono fare utilizzando le statistiche che fornisce wubook. E' molto usuale che, sotto data, abbia poche camere libere e che quindi possa permettermi di inserire dei prezzi (nel listino standard)m più alti del normale e che questi appaiano nella tariffa lastminute che ha una politica di cancellazione rigida e non rimborsabile. Chiaramente l'andamento del mercato è un fattore fondamentale. Se posso darti un consiglio teorico: guarda la percentuale di occupazione dello scorso anno e dove eri sottoccupato abbassa adesso i prezzi.. quando raggiungi una buona occupazione comincia a salire di 5/10 euro fino alla tariffa che ti eri idealmente imposto. Quando raggiungi l'80% di occupazione smetti di vendere e tieni le camere per venderle all'ultimo minuto ad una tariffa maggiore (oppure alza ancorai l prezzo fino ad arrivare al prezzo di resistenza).

Ad maiora
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)