Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Preautorizzazione con Stripe
#1
Ciao,
stiamo usando il metodo di preautorizzazione con Stripe
Il testo che viene riportato al momento dell'operazione risulta essere per molti utenti fuorviante.
Il messaggio dell'operazione viene riportato come una procedura di pagamento, in molti ci chiamano chiedendo chiarimenti oppure cancellano la prenotazione pensano che stiamo chiedendo il pagamento anticipato.

Nel messaggio è scritto: IMPORTO DA PAGARE
Dobbiamo tenere conto che l'utente medio non conosce bene il funzionamento della preautorizzazione  e vedere una richiesta di pagamento lo mette in allarme rispetto a quanto visto nella prenotazione e sui messaggi che gli inviamo al momento della conferma.

Potreste cambiare il testo rendendolo più chiaro? Facendo in modo che il cliente abbia con chiarezza spiegato come funziona la procedura.
Vi riporto in allegato lo screen shot del testo che compare e di seguito il testo che abbiamo utilizzato fino all'anno scorso quando le preautorizzazioni le facevamo attraveso il POS


**Sulla carta di credito che hai fornito procederemo ad effettuare la preautorizzazione dell'importo relativo alla prenotazione. Non avverrà alcun addebito ma solamente il "congelamento" dell'importo a garanzia della prenotazione.

L'operazione verrà effettuata secondo le politiche di cancellazione **


Allegati Anteprime
   
#2
Allora,

va detta una cosa: il congelamento di un import sulla carta di credito e' chiarissimamente orientato a un billing
che si, non e' immediato, ma rimane imminente. Il caso di stripe per esempio e' emblematico (e non penso sia
disallineato con altri payment gateway): si tratta di un massimo di 7 giorni.

Ora, dato il contesto, mettere un testo tipo:

on avverrà alcun addebito ma solamente il "congelamento"
dell'importo a garanzia della prenotazion

rischia di essere un pochettino fraudolento. Per carita' capiamo le vostre esigenze, ma forse conviene
meditare un attimo per inserire un testo piu' idoneo.

Una cosa tipo:

L'importo verra' soltanto preautorizzato e, se e quando appropriato, stornato nei prossimi giorni.

Il problema e' che non sono in molti a scrivere regole di cancellazione super blindate sul fronte comunicativo
(e soprattutto in lingua). E la frase perde un pochino di senso. Puo' diventare piu' problematica che altro.

Forse occorrerebbe permettervi di specificare dei testi arbitrari sull'Online Reception.
Esattamente qui: https://wubook.net/zks/pos/orecept/?ksec...area_model

Che ne pensi?
#3
(05-31-2021, 12:28 PM)yellow Ha scritto: Allora,

va detta una cosa: il congelamento di un import sulla carta di credito e' chiarissimamente orientato a un billing
che si, non e' immediato, ma rimane imminente. Il caso di stripe per esempio e' emblematico (e non penso sia
disallineato con altri payment gateway): si tratta di un massimo di 7 giorni.

Ora, dato il contesto, mettere un testo tipo:

    on avverrà alcun addebito ma solamente il "congelamento"
    dell'importo a garanzia della prenotazion

rischia di essere un pochettino fraudolento. Per carita' capiamo le vostre esigenze, ma forse conviene
meditare un attimo per inserire un testo piu' idoneo.

Una cosa tipo:

  L'importo verra' soltanto preautorizzato e, se e quando appropriato, stornato nei prossimi giorni.

Il problema e' che non sono in molti a scrivere regole di cancellazione super blindate sul fronte comunicativo
(e soprattutto in lingua). E la frase perde un pochino di senso. Puo' diventare piu' problematica che altro.

Forse occorrerebbe permettervi di specificare dei testi arbitrari sull'Online Reception.
Esattamente qui: https://wubook.net/zks/pos/orecept/?ksec...area_model

Che ne pensi?

Fino all'anno scorso quando la normativa PSD2 non era in vigore le preautorizzazioni le effettuavamo con il POS e 1 giorno prima mandavamo l'avviso spiegando come funzionava la procedura.
Non abbiamo mai avuto alcuna contestazione: 
Stiamo facendo allo stesso modo quest'anno con Stripe, lo puoi vedere nei miei templates. 
Quando però il cliente atterra sulla pagina della garanzia e vede il termine "pagamento" va in allarme.
Se ci fosse la possibilità di editare il testo dell'oniline reception sarebbe perfetto. 

grazie
#4
guarda,

suggerimenti ben accetti!!! Rispetto a quanto dicevo sopra, cosa scriveresti?
#5
Buongiorno scusate se intervengo con un piccolo OT ma volevo capire meglio come funziona la preautorizzazione di Stripe.
Da quello che ho letto i costi di Stripe sono più alti rispetto al normale POS e quindi mi chiedevo, se non chiudo la preautorizzazione Stripe addebita qualche costo a me esercente?
#6
(06-01-2021, 09:54 AM)yellow Ha scritto: guarda,

suggerimenti ben accetti!!! Rispetto a quanto dicevo sopra, cosa scriveresti?

Ti riporto in allegato una chat di oggi con un cliente.
Come puoi vedere rimane disorientata e mi chiede lumi sulla richiesta di pagamento.


Il cliente che arriva dalle OTA ha bisogno sempre di essere rassicurato.
Ha le difese alzate ed utilizza le OTA come scudo di protezione.
Se mi chiedi del testo da inserire, ti dico che la parola "pagamento" va eliminata.
Io scriverei in poche righe informali, come lo si spiegherebbe ad un bambino, come avviene la procedura.
Nell screenshot di whatsapp ho dato una risposta semplice e il cliente ha capito.
Se dopo questa spiegazione non segue la procedura significa che non ha interesse a confermare la prenotazione e come spesso accade ha fatto più prenotazioni in più strutture per lo stesso periodo.

Se poi mi autorizzi io sono pronto a scrivere il testo per intero :-)


Allegati Anteprime
   
#7
Scusate se mi intrometto nuovamente ma vorrei capire una cosa dopo quest'ultimo messaggio.
Attivando la preautorizzazione sulle prenotazioni OTA viene inviata al cliente una mail X giorni prima invitandolo a collegarsi alla Online Reception dove deve reinserire la carta per la preautorizzazione?
Perché temo che così facendo il cliente si "allarmi" che gli venga richiesta una qualsiasi forma di pagamento esterna alla OTA e possa addirittura cancellare la prenotazione.
Credevo che Zak avendo già la carta del cliente andasse a preautorizzarla in automatico su Stripe.
Grazie
#8
allora,

rispondo a entrambi:

@IS055: si ti prego!!! Se hai idee su una qualche forma di testo, ci aiuto moltissimo. Il lavoro diventa di revisione del testo e fine. Altrimenti
dobbiamo metterci il focus e non possiamo farlo a brevissimo.

@Mulino: credo ti sfuggano due cose. La prima e' che puoi configurare i canali in modo che quello che descrivi succeda. Se Zak non e' istruito
a inviare richieste di garanzia, non lo fara'. Seconda: l'autorizzazione per l'addebito delle carte Zak non puo' inventarla. Se le OTA ti mandano
(e lo fanno) carte non autorizzate all'addebito, il charge su Stripe fallira'. Ne' Zak puo' capire se l'autorizzazione ci sia o no. Questo e' il motivo
per cui, per ogni canale su Zak, puoi configurare un Metodo di Garanzia diverso a seconda del contesto
#9
Ti ringrazio della risposta, pertanto come risolvo la classica prenotazione da booking.com con carta del cliente a garanzia?
Se ho capito bene anche impostando Stripe per la preautorizzazione la carta non passa, così come non passerebbe dal nostro POS
#10
Ciao,

noi non sappiamo quando booking.com invii carte autorizzate o meno. Sappiamo che qualche volta
ha inviato carte virtuali non autorizzate. Tant'e'.

Se tu sai precisamente cosa ti invia booking.com, puoi configurare sul canale l'associazione piu' appropriata dei
metodi di garanzia, in modo che tutto sia prevedibile e gestibile e programmato. Magari prova a sentire cosa
dicono e se ci sono delle impostazioni che puoi fare sulla tua property in merito.

Se non lo sai, non ho risposte. Dipende dalla conf delle tue rates di booking.com e dalle policies che usi.
Tecnicamente, quando provi a fare il charge sulle preno di b.com, nel caso fallisca, puoi associare
manualmente un metodo di garanzia che automatizzi la richiesta -verso il cliente- di una garanzia valida.

Ma tu l'informazione che il Charge fallira' o meno ce l'avrai soltanto provandoci.
E dopo averci provato, puoi correre ai ripari manualmente.

E' chiaro, e' fastidioso.
Ma lato zak non credo si possa fare altro.
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)