Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Preventivi
#1
Ciao a tutti!
Vorrei considerare insieme a voi la sezione dei “Preventivi” anche alla luce della sezione dedicata nel nuovo Zak.
Senza inutili giri di parole purtroppo, a mio modesto parere è uno strumento sostanzialmente inefficace.
Inefficace almeno quanto i ‘preventivi’ di wubook e l’alternativa, regolarmente proposta in precedenza: youbook.
Per ordine:
La sezione preventivi di wubook, non so se qualcuno è mai riuscito ad utilizzarla regolarmente (sarebbe curioso vedere qualche feedback!) era ed è da ritenersi del tutto inutile se in fase di selezione dell’alloggio, non c’è possibilità di scelta fra gli stessi.
Per es.: dato il periodo, data la quantità di sistemazioni, dato il n. di adulti e bambini, il sistema restituisce, senza possibilità di scelta, una sola possibilità. Quindi se io ho 4 tipologie diverse di appartamenti che possono ospitare 3 persone, il sistema mi da la possibilità di generare il preventivo, unicamente per una sola sistemazione (quella più economica mi è parso di capire). Inutilizzabile.
Visti gli evidenti limiti, si veniva dirottati su youbook e dunque all’analoga sezione “Preventivi” del nuovo Zak.
Qui in fase di selezione dell’alloggio e della tariffa, non vi è la possibilità di inserire una promo già impostata, ma bisogna di volta in volta impostare uno sconto percentuale o fisso, come accade invece per la policy che giustamente si può selezionare fra quelle già in uso (vabè poco male).
Finalizzata la prenotazione in attesa di conferma, il potenziale ospite riceve, ed è qui che avviene il peggio, una e-mail di (solo) testo con la possibilità di cliccare su un link che rimanda alla conferma con carta o alla cancellazione.
Fatto.
Ma cosa abbiamo fatto?
Ad un potenziale ospite (consideriamo magari, anche i walk-in o le telefonate) inviamo un preventivo senza una foto, senza una descrizione dell’alloggio, senza dargli la possibilità di interagire scegliendo un metodo di pagamento differente dalla carta, senza possibilità di rispondere direttamente (noreply). Idem per il più ‘moderno’ template del check-in on line generato anche dai preventivi di Zak.
Engagement zero; Conversione zero.
Noi abbiamo cercato di ovviare, anche ultimamente, a queste sostanziali lacune e per esempio abbiamo un template dove cerchiamo di persuadere il potenziale ospite (con l’unico strumento a disposizione, il testo) ma volendo mettere il link alla (precisa) offerta ci siamo trovati davanti ad un altro inconveniente sostanziale. Infatti, i link al booking engine che fanno riferimento alle camere virtuali non funzionano [onlyrooms]. Ma se vuoi lavorare con diverse tariffe per occupazione non hai altro modo che le virtuali!
Da sempre ammiro gli sforzi del team di wubook tant’è che siamo clienti da anni, ma a volte non serve prodigarsi lodevolmente se il gap con i migliori player aumenta ed i costi per inseguirli altrettanto.
Speriamo bene.
Residence Torre Saracena
www.torresaracena.it
www.kalabrie.cz
#2
appoggio in toto le tue osservazioni. La sezione preventivi è piuttosto ridicola e non funzionale.
#3
allora,

sia chiara una cosa: nessuno vi mette la pistola alla tempia e altri interventi offensivi nei confronti di chi lavora,
per quanto incapace, come "ridicoli", verranno gestiti con un ban dal forum.

Cio' detto, intervengo per Zak.

1. Non e' nell'obiettivo del "sistema preventivi" di zak gestire le comunicazioni con il cliente. Non ancora quantomeno.
Lo strumento preventivi ha due modalita' di utilizzo:

A. quando qualcuno, utilizzando l'online reception di zak, vi fa una richiesta, voi avete subito date e quanto altro
e POTETE (non dovete) rispondere con un template COMPLETAMENTE CUSTOMIZZABILE che contiene un link
a una prenotazione diretta, da fare con pochi click. Vi faccio anche notare che l'Online Reception di Zak e'
"sessionless", quindi potete condividere i link anche via email, via facebook o che dir si voglia. Io non voglio
entrare nel vostro mestiere, ma la comunicazione probabilmente ce la dovreste mettere voi (almeno finche'
non avremo un CRM). La comodita' di questo utilizzo e' che avete tutto "prefillato", perche' chi vi fa la richiesta
ha gia' messo date e remarks.

B. A prescindere dal fatto che un potenziale cliente vi faccia una richiesta dall'Online Reception, dopo averci
parlato, dopo avergli descritto le vostre qualita' e la vostra offerta, potete utilizzare quel sistema, in modo
da utilizzare un template standard. Oppure, ancora una volta, potete comunicare come volete, facendo
semplicemente link sharing. E' chiaro che l'invio di quel link PRESUME una comunicazione pregressa.

Qui una questione e' cruciale: voi potete usare l'Online Reception, scegliere quello che volete e poi inviare il
link anche dell'ultimo step. Comunicando come volete. Il sistema di preventivi, del tutto semplicemente,
automatizza e vi permette di usare prefilling e template ben programmabili.

Quando si dice:

Ma cosa abbiamo fatto?
Ad un potenziale ospite (consideriamo magari, anche i walk-in o le telefonate) inviamo un preventivo senza
una foto, senza una descrizione dell’alloggio, senza dargli la possibilità di interagire scegliendo un metodo di
pagamento differente dalla carta, senza possibilità di rispondere direttamente (noreply). Idem per il
più ‘moderno’ template del check-in on line generato anche dai preventivi di Zak.

CONDIVIDO PIENAMENTE. Non si fa cosi'. Ma non e' negli attuali obiettivi di Zak fare una cosa migliore.
Alemtno, lo ripeto, attualmente.

Qui, se posso darvi un consiglio nel caso in cui voi gestiate molte richieste fatte fuori dal sito o fuori
dall'Online Reception, prenderei in considerazione l'idea di sviluppare sul vostro sito una bella pagina.
Con il vostro unico stile comunicativo e i vostri gusti, descrivendo qualitativamente la vostra offerta.
E senza avere fretta, potrestte anche considerare l'idea di scrivere, UTILIZZANDO ANCHE il sistema
di preventivi, un testo cosi':

Caro Cliente,

puoi trovare i dettagli della nostra offerta etc etc sul nostro sito:

https://ilmiohotel.com/la_mia_offerta

Troverai sul nostro sito la possibliita' di prenotare online tutti gli
alloggi disponibili. Data la tua richiesta, ci siamo permessi di selezionare
la migliore offerta che crediamo attinente alle tue esigenze:

ONE_SHOT_LINK

Bla bla bla bla.


Spero questi chiarimenti aiutino.
In caso, chiedete pure.

E pero', per favore:

-> BE KIND OR LEAVE <-

E' importante che le discussioni sulla nostra piattaforma restino collaborative e di qualita'.
Ogni giorno ci sforziamo di rispondere a tutti. E di fare del nostro meglio. Non basta? Pace.
Non abbiamo contratti a lungo termine. Ma se si lavora, si chiede, si critica, si stia costruttivi.
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)