Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AirBnB: Perchè non fatturare l'importo del soggiorno ad AirBnB
#1
Salve vorrei indicarvi di seguito perchè fatture e/o ricevute non vanno emesse ad AirBnB ma al cliente.

AirBnB essendo non un agenzia turistica ma una semplice piattaforma delegata a riscuote pagamenti per tuo conto, la fattura dei soggiorni emessi deve essere fatta al cliente e non ad AirBnB in virtù di delegato.

Per farti un esempio Booking.com quando ti paga con la virtual card tu NON emetti fattura a booking.com ma al cliente, perchè..?
Perchè booking si erge come tuo delegato a riscuotere un pagamento utilizzando una carta di credito propria, quindi è un semplice passaggio di soldi l'ospite non paga a Booking.com.

Quindi tornando ad AirBnB, questo per l'uso della piattaforma prende una commissione del X% (in un altro thread ti parlerò delle % di AirBnB) ma non incassa il danaro, ma lo trattiene e poi te lo gira.

Quindi bisogna separate le cose dal punto di visto finanziario con quello dal punto di vista economico.
Finanziario e come abbiamo sempre ragionato guardando il giro di danaro AirBnB ti da il netto con fattura di commissione, quindi si emetteva fattura ad Airbnb, ma in termini economici di bilancio la modalità è errata perchè se emetti fattura al netto verso Airbnb da questa poi va scorporata la fattura di commissione di AirBnB quindi se fai due conti vedrai che non ti trovi. (Questo ragionamento è stato affrontato con dei commercialisti)

Pertanto le cose da tener presente è che con AirBnB si paga l'uso della piattaforma e quindi questa non si erge come una Travel Agency esempio Expedia con le Expedia collect.

Ad ogni modo l'invito è approfondire la materia con i propri riferimenti contabili sia essi commercialisti o ragionieri e magari portare come riferimento quanto su riportato e magari con ulteriori informazioni si può approfondire meglio il tutto.

Saluti.

PS
Su questo link trovate una ulteriore discussione dal forum di AirBnB in riferimento alla Fatturazione AirBnB:
https://community.withairbnb.com/t5/Supp...d-p/112375
[Immagine: logo.jpg]
HOTELBOOST.COM di Gerardo De Santis
your hotel specialist in sales & revenue
Mobile: +39 338 464 8716
#2
Buongiorno, si anche il nostro commercialista ha detto di fare la stessa cosa: Fatturare il lordo al cliente affittuario e poi allegare la fattura di commissione airbnb/booking etc.
E' la stessa cosa che proponiamo alle agenzia di viaggi con cui collaboriamo!

Buona domenica
Alberto Pinna
Your Sardinia Holiday Rental
San Teodoro (Ot)
www.yoursardinia.it
#3
(01-26-2020, 07:02 PM)Your Sardinia Ha scritto: Buongiorno, si anche il nostro commercialista ha detto di fare la stessa cosa: Fatturare il lordo al cliente affittuario e poi allegare la fattura di commissione airbnb/booking etc.
E' la stessa cosa che proponiamo alle agenzia di viaggi con cui collaboriamo!

Buona domenica

Grazie del feedback Alberto la speranza è che questi casi possano mettere ordine e chiarire le idee a chi ancora è un pò confuso sulla faccenda e ahimè non sono pochi.
Buona domenica.
[Immagine: logo.jpg]
HOTELBOOST.COM di Gerardo De Santis
your hotel specialist in sales & revenue
Mobile: +39 338 464 8716
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)