Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
FATTURA ELETTRONICA VS REGISTRATORE DI CASSA
#2
A me anche piacerebbe risolvere con le FE tralasciando l'acquisto e l'onere di un registratore di cassa. Il problema si porrà con la lotteria degli scontrini, in vigore dal 1 luglio. Teoricamente, a quanto si sa, un cittadino che si vede negare la possibilità di partecipare alla lotteria (in quanto si emetterebbe solo fattura) potrebbe segnalare l'attività all'AdE, con tutto quello che ne consegue...
Pertanto, la mia consulente mi consiglia l'acquisto di un reg. di cassa e temo proprio che dovrò adeguarmi in tal senso... Ma sarei felice di saperne di più dalla community Cool

(01-16-2020, 09:20 PM)GM065 Ha scritto: Gentilissimi,
alla luce di quanto riportato alla seguente pagina mi chiedevo se consigliate ugualmente di acquistare un registratore di cassa. Io preferirei risparmiarmelo ma attendo vostre notizie in merito.

Qui di seguito, per comodità, vi posto quanto necessario ai fini valutativi:

Citazione:Essendo titolare di partita IVA, i corrispettivi vanno certificati mediante emissione di ricevuta fiscale o scontrino fiscale, oppure mediante fattura. A tal fine, ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del DPR 696/1996 “Il rilascio dello scontrino fiscale o della ricevuta fiscale non è obbligatorio nell’ipotesi in cui per la stessa operazione sia emessa la fattura di cui all’articolo 21, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633”. Pertanto, lei potrebbe emettere fattura elettronica (non esiste ancora la ricevuta digitale) in luogo della ricevuta fiscale.

Nel caso di emissione di fattura elettronica ad imprese, il recapito avviene tramite il sistema di interscambio, mentre, nel caso di emissione nei confronti di privati cittadini, le regole per la emissione e la ricezione delle fatture elettroniche, emanate con provvedimento n. 89757 del 30 aprile 2018, al punto 3.4.c prevedono l’obbligo di consegna al destinatario di una copia informatica o analogica della fattura elettronica, comunicando contestualmente (ovviamente nella ipotesi di soggetto residente in Italia) che il documento è messo a sua disposizione dal Sistema di Interscambio nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate. Nel contesto normativo sopra esposto, ritengo sia conforme a Legge –come Lei propone – la trasmissione della fattura elettronica (formato xml) per email al destinatario, magari accompagnata anche da una copia in pdf, e nel testo della email effettuare (ai soggetti residenti) la comunicazione sopra indicata.
  


Messaggi in questa discussione
RE: FATTURA ELETTRONICA VS REGISTRATORE DI CASSA - da AC415 - 01-16-2020, 10:24 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)