Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PREZZI SCONTI E LISTINI
#1
Nella speranza che questo argomento non venga lasciato cadere (almeno in termini di discussione) come miei altri thread su argomenti analoghi, vi pongo il mio problema.

PREMESSA: Io non posso usare i listini di ZAK perchè secondo me sono concettualmente errati: i listini derivati agiscono percentualmente anche sugli extra e non solo sul prezzo del pernottamento, cosa per me sbagliatissima.

Data la premessa, quando inserisco una prenotazione nuova, non imposto il segmento di listino e quindi ZAK calcola il prezzo X della prenotazione prendendolo dal prezzo massimo della camera.

Il prezzo massimo X della camera non coincide quasi mai col prezzo di vendita Y, quindi mentre inserisco la preno, modifico il prezzo e ZAK cosa fa? Inserisce uno sconto in automatico.
Ma io non volevo aggiungere uno sconto, bensì mettere il prezzo corretto corrente Y del mio listino (in bassa stagione non coincide con il prezzo X massimo).
Ecco allora che devo tornare dentro la preno, togliere lo sconto generato da zak e correggere il prezzo.

A meno che io non abbia commesso errori o abbia capito male come fare l'inserimento, il procedimento per arrivare ad avere una prenotazione correttamente impostata mi sembra inutilmente complicato.
#2
(04-13-2019, 06:31 PM)ML037 Ha scritto: Nella speranza che questo argomento non venga lasciato cadere (almeno in termini di discussione) come miei altri thread su argomenti analoghi, vi pongo il mio problema.

PREMESSA: Io non posso usare i listini di ZAK perchè secondo me sono concettualmente errati: i listini derivati agiscono percentualmente anche sugli extra e non solo sul prezzo el pernottamento, cosa per me sbagliatissima.

Data la premessa, quando inserisco una prenotazione nuova, non imposto il segmento di listino e quindi ZAK calcola il prezzo X della prenotazione prendendolo dal prezzo massimo della camera (che non si può impostare a 0 perché zak non lo accetta).

Il prezzo massimo X della camera non coincide quasi mai col prezzo di vendita Y, quindi mentre inserisco la preno, modifico il prezzo e ZAK cosa fa? Inserisce uno sconto in automatico.
Ma io non volevo aggiungere uno sconto, bensì mettere il prezzo corretto corrente Y del mio listino (in bassa stagione non coincide con il prezzo X massimo).
Ecco allora che devo tornare dentro la preno, togliere lo sconto generato da zak e correggere il prezzo.

A meno che io non abbia commesso errori o abbia capito male come fare l'inserimento, il procedimento per arrivare ad avere una prenotazione correttamente impostata mi sembra inutilmente complicato.

posso dirti che non ho capito nulla di quello che hai detto??? io ho impostato i prezzi su zak e mi trovo benissimo, l'unico problema ce l'ho su booking perchè secondo me non dialoga bene con wubook ma non me faccio un problema :)
Massimiliano
HOTEL CILENE VIAREGGIO
#3
Ci riprovo e parto dalla premessa.

Non uso i listini di ZAk perchè ho dei listini complessi e quindi mi servirebbe usare i segmenti derivati, che mi sarebbero comodissimi. Il fatto è che se ho una camera che costa 10 di pernottamento in bassa stagione e 5 euro di colazione e io derivo l'alta stagione come il 150% della bassa, ZAK mi calcola il prezzo dell'alta stagione come (10+5) * 1,5 e non come 10*1,5 + 5.

Detto questo (che magari è solo un problema mio), non usando i listini, quando inserisco una nuova prenotazione ZAK calcola il prezzo prendendolo dalle impostazioni della camera. Diciamo che la camera è impostata con un prezzo massimo di default di 100 euro.

Prenoto una notte ma la vendo a 70 perchè 70 è il prezzo del momento.
Zak me la inserisce come 100 con sconto di 30 euro.

Questo non mi sembra corretto, e mi obbliga a togliere lo sconto e correggere ancora il prezzo a mano.
#4
Ciao,

e' imminente la pubblicazione del channel manager su Zak. Nativo, senza la necessita' di mappare wubook.
Per l'occasione, dato che wubook, dopoo 10 anni, e' molto avanzato in termini di funzionalita' e derivazioni, abbiamo anche
sviluppato:

1 Tabla su zak
2. Sytar su Zak
3. Rates/Products derivations

Siamo in fase di rifinitura. Il nuovo channel supportera' Expedia, Airbnb e B.com.
Vi allego qualche immagine per darvi un'idea. Credo le soluzioni trovate siano ottime e penso possano risolvere parecchie cose.

Tra le immagini, ho messo anche il mapping di Expedia. Gli altri sono del tutto similissimi.

Se avete domande, non esitate!


Allegati
.png   channels.png (Dimensione: 77.64 KB / Download: 10)
.png   derivations.png (Dimensione: 82.38 KB / Download: 9)
.png   expedia.png (Dimensione: 55.26 KB / Download: 8)
.png   products_and_rates.png (Dimensione: 99.89 KB / Download: 7)
.png   sytar.png (Dimensione: 111.03 KB / Download: 7)
#5
ed ecco uno shot di tabla


Allegati
.png   tabla.png (Dimensione: 68.62 KB / Download: 9)
#6
(04-13-2019, 07:26 PM)yellow Ha scritto: Ciao,

e' imminente la pubblicazione del channel manager su Zak. Nativo, senza la necessita' di mappare wubook.
Per l'occasione, dato che wubook, dopoo 10 anni, e' molto avanzato in termini di funzionalita' e derivazioni, abbiamo anche
sviluppato:

1 Tabla su zak
2. Sytar su Zak
3. Rates/Products derivations

Siamo in fase di rifinitura. Il nuovo channel supportera' Expedia, Airbnb e B.com.
Vi allego qualche immagine per darvi un'idea. Credo le soluzioni trovate siano ottime e penso possano risolvere parecchie cose.

Tra le immagini, ho messo anche il mapping di Expedia. Gli altri sono del tutto similissimi.

Se avete domande, non esitate!

Se ben capisco, direi che questo dovrebbe risolvere il problema perchè:

- come WUBOOK anche ZAK avrà un prezzo degli extra che non dipende dalla percentuale di incremento/decremento stagionale (adesso mi sembra che ZAK e WUBOOK abbiano proprio filosofie di calcolo differenti)

- ZAK avrà sempre il prezzo aggiornato (per intenderci quello di TABLA) per ogni camera

Corretto?
#7
che vuol dire imminente?? non dovremo mica cambiare channel a inizio stagione vero??? mi ci mancherebbe di dover mappare di nuovo tutto.... se cosi fosse cercate di prevedere la possibilità di scegliere se usare l'uno o l'altro almeno fino a ottobre per cortesia
Massimiliano
HOTEL CILENE VIAREGGIO
#8
Si corretto,

e non ti preoccupare MR294, non sara' obbligatorio usare il nuovo CM.
Anche se raccomandabile, perche' in alcune cose e' piu' preciso (per esempio nelle modifiche).
E, dall'altra parte, sara' banale configurarlo.

Ma chiaro, no prepotence!!
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)