Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GDPR - Art. 17 Diritto alla cancellazione («diritto all'oblio»)
#1
Buongiorno,

è da oggi disponibile la funzione Cancella per i singoli ospiti.
All'interno dell'anagrafica del singolo ospite trovate il tasto Cancella per eliminare
i dati sensibili del cliente per rispondere all'art.17 del GDPR.
I dati rimarranno disponibili a fini statistici ma senza dettagli sui dati del cliente eliminato.

Un saluto,

Elisa aka gold
#2
servirebbe qualcosa per cancellare i dati sensibili di un intero anno, mica si puo' entrare e cancellare ogni singolo cliente!!!!!
#3
(05-06-2019, 07:45 PM)LS103 Ha scritto: servirebbe qualcosa per cancellare i dati sensibili di un intero anno, mica si puo' entrare e cancellare ogni singolo cliente!!!!!
Sono pienamente d'accordo! Almeno di un mese..
#4
Buongiorno,

questa funzione è stata implementata per quei clienti che richiedono di essere cancellati
dal sistema esercitando il loro diritto all'oblio, quindi su richiesta del cliente stesso,
in funzione dell'art 17 del GDPR.
Non è una funzionalità per fare pulizia del proprio database.

Un saluto,
Elisa
#5
Ciao
Ma se non vado errato i dati dei clienti si possono tenere per un max di 2 o3 anni in base al proprio gdpr quindi come facciamo a cancellare tutti i dati che non possiamo più tenere in database???
#6
Mi informo un attimo,

ci sono diversi aspetti e voglio rispondere in merito e precisione.
Nel caso sia necessario, potrebbe essere ideale un automatismo che vada a cancellare automaticamente
i dati in archivio.

Mi informo e vi dico
#7
Allora,

ho chiesto e questo e' quanto. Chiaramente, su richiesta del cliente, i dati vanno cancellati.
Questo e' noto, se ne e' parlato e riparlato. E non fa problema. Basta entrare sulla scheda
cliente e "anonimizzarlo", per esempio mantenendo solo il cognome. O l'email. O la country.

O addirittura cancellandolo.

Cio' detto, parliamo di dati "vecchi". In questo caso, non c'e' obbligo di cancellazione (a meno
che non sia specificato esplicitamente da voi, nelle vostre regole del GDPR).

Quindi il problema si puo' trasformare: piu' che dal GDPR, passiamo in ambito sicurezza.
E cioe', cancellando dati vecchi, ne evitiamo l'esposizione. Con riduzione di rischio.

Quindi chiedo conferma: la domanda:

""" come facciamo a cancellare tutti i dati che non possiamo più tenere in database??? """

deve essere interreptata in questo senso? Da notare che si, agendo in questo modo si
riduce il rischio, ma chiaramente si riduce anche l'informazione del vostro archivio clienti
e di tutte quelle funzionalita' costruite sopra.
#8
ma in tutti i gdpr c'è un tempo limite per la tenuta dei dati, non è possibile tenerli all'infinito generalmente sono 3 max 4 anni
#9
(06-10-2019, 02:31 PM)gold Ha scritto: Buongiorno,

questa funzione è stata implementata per quei clienti che richiedono di essere cancellati
dal sistema esercitando il loro diritto all'oblio, quindi su richiesta del cliente stesso,
in funzione dell'art 17 del GDPR.
Non è una funzionalità per fare pulizia del proprio database.

Un saluto,
Elisa
Buon pomeriggio,
posso avere maggiori dettagli sulle modalità di cancellazione dei dati sensibili dell'ospite che dovesse richiederlo?
Ho difficoltà a trovare la funzione nella scheda anagrafica dell'ospite. 
Riesco a "cestinare" i dati del documento d'identità ma non i dati sensibili.
Quali sono i dati sensibili considerati dalla funzione "cancella"?
Grazie, saluti
Chiara


Allegati Anteprime
   
#10
Ciao Chiara,

penso che possano essere considerati dati sensibili un set di dati che individua univocamente una persona.

Secondo me sei sicuramente a posto se cancelli tutto tranne il cognome. E probabilmente poui anche tenere
il nome e la nazione, perche' credo Nome e Cognome non siano considerati sufficienti per individuare una identita'.

Sicuramente elimina l'email.
Ti aiuta questo?

PS: ora comunque do un occhio alla funzione cancella che indichi, anche perche' come vedi ci abbiamo
lavorato proprio durante questa settimana e siamo molto freschi. Aggiorno presto.
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)