Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Statistiche App Tassa di Soggiorno
#1
Vorrei porre un quesito, utilizzando il Plugin della tassa di soggiorno, tutto ok per quanto riguarda il calcolo nella fase di fatturazione al cliente; però non riesco ad avere una lettura pulita delle statistiche quando vado a fare il riepilogo mensile, vorrei capire se sbaglio io l'interpretazione dello schema oppure ci sono carenze, il mio comune richiede 5 parametri, come tutti credo:

  1. Presenze totali
  2. Presenze totali NON paganti (esenti)
  3. Presenze totali paganti (non esenti)
  4. Totale Persone non esenti (dunque si considerano solo gli arrivi)
  5. Totale persone esenti (si considerano solo gli arrivi esenti)


ora io mi trovo diverse voci tra cui camere vendute etc, cosa di poco conto per un riepilogo della tassa di soggiorno, magari più utile per una statistica personale.

vi chiedo se è possibile chiarirmi i punti di lettura oppure se si possono inserire queste ulteriori voci molto importanti in fase di confronto con il software comunale per capire se è tutto regolare.
#2
potrei avere qualche risposta? grazie.
#3
Ciao Nyukeh,

scusami il ritardo nella risposta ma siamo stati occupati con l'ultima release.

Nella prossima abbiamo inserito la revisione dei report della tassa di soggiorno.
Purtroppo ogni Comune richiede dei dati diversi e questo complica molto il lavoro.
Stiamo in questo momento studiando la miglior soluzione possibile per poter creare
i report necessari.

Scusami qual'è la differenza tra i punti 2/3 e 4/5?
Potresti darmi qualche spiegazione/chiarimento?

PS: dove trovi il numero di camere vendute? Nel Report della city tax non è incluso questo dato.
Un saluto,
Elisa
#4
(04-11-2019, 09:58 AM)gold Ha scritto: Ciao Nyukeh,

scusami il ritardo nella risposta ma siamo stati occupati con l'ultima release.

Nella prossima abbiamo inserito la revisione dei report della tassa di soggiorno.
Purtroppo ogni Comune richiede dei dati diversi e questo complica molto il lavoro.
Stiamo in questo momento studiando la miglior soluzione possibile per poter creare
i report necessari.

Scusami qual'è la differenza tra i punti 2/3 e 4/5?
Potresti darmi qualche spiegazione/chiarimento?

PS: dove trovi il numero di camere vendute? Nel Report della city tax non è incluso questo dato.
Un saluto,
Elisa


Immaginavo stavate lavorando a qualcosa di più urgente, comunque questi da me elencati sono dati standard che bene o male servono a tutti. Le differenze tra i punti 2/3 e 4/5 sono semplici:

- i punti 2/3 sono intese le presenze giornaliere, dunque si riferisce al numero dato dalla somma dei clienti arrivati e in fermata. Per esempio il 01-04-2019 presenze totali 10 - esenti 2 minorenni - paganti 8 adulti, e così via giorno per giorno.

- 4/5 parliamo di PERSONE uniche, dunque fa riferimento agli arrivati, se nel 2/3 puoi trovare queste persone ripetute giorno per giorno anche quando si fermano, invece questo dato fa riferimento solo agli arrivi, dunque il 01-04-2019 abbiamo 5 persone arrivate.

Il senso è questo, a fine mese uno sa quante persone sono arrivate esenti e non esenti e quante presenze ha totali esenti e non esenti.
Esempio:
Totali Persone che hanno soggiornato per il mese di Aprile: 50
Totali Persone paganti che hanno soggiornato per il mese di Aprile: 45
Totali Persone esenti che hanno soggiornato per il mese di Aprile: 5

Totali Presenze nel mese di Aprile: 150
Totali Presenze paganti nel mese di Aprile: 145
Totali Presenze esenti nel mese di Aprile 5

questo come dato generale andrebbe già bene, poi se si potesse anche inserire la possibilità in base alle esenzioni da noi create sull'app, suddividere i tipi di esenti in base alla motivazione selezionata all'interno della prenotazione (esempio minorenni 0-12 anni, motivi lavorativi oltre 5gg di soggiorno, etc). Ma ripeto sarebbe già ottimo avere un riassunto generico, attualmente me li sto tenendo calcolati a mano su un foglio excel .
#5
Grazie mille per il chiarimento, chiarissimo.

Ci lavoriamo!

Un saluto,
Elisa
#6
(04-11-2019, 12:45 PM)gold Ha scritto: Grazie mille per il chiarimento, chiarissimo.

Ci lavoriamo!

Un saluto,
Elisa

ti ringrazio per la considerazione Gold, volevo cogliere occasione per riportare qui un post propositivo sempre relativo alla tassa di soggiorno che creai tempo fa ma con scarso risultato, probabilmente eravate impegnati:

Citazione:Salve, vorrei porre un quesito: il nostro comune ha imposto l'utilizzo del sofware/piattaforma Pegaso Stay Tourist, per chi non lo conoscesse si tratta di un software per la comunicazione delle presenze giornaliere per poi pagare la tassa di soggiorno maturata dai clienti al comune. Il regolamento comunale prevede di dover comunicare giornalmente le presenze al comune da questo software,dunque oltre all'istat e questura,ora ci troviamo questo adempimento "giornaliero" a prescindere se ci sono nuovi arrivi o meno. A causa della non compatibilità di Zak con questo software, attualmente siamo costretti a svolgere questa mansione in due modi:
1)A mano, inserendo le presenze giornalmente e/o esenti etc
2)tramite l'export da Zak delle schedine alloggiati e importarle in questo software.
Fin qui tutto ok, almeno sembrava, ma c'è un grosso problema, se un cliente parte prima o dopo rispetto alle date "importate inizialmente con il file alloggiati", sappiamo bene che i clienti possono variare per qualsiasi motivo le date di soggiorno, dobbiamo ricordarci di entrare nel software e rettificare manualmente tali date, e basta una dimenticanza e ti ritrovi a chiusura del mese, a dover pagare al comune una tassa di soggiorno che in realtà non hai incassato.
Voi direte, dove vuoi arrivare? ecco vorrei farvi presente che questo software ha diversi pms compatibili da cui si può esportare giornalmente le presenze ed importarle in tale piattaforma, sarebbe ottimo poterlo fare anche con zak visto che già tiene conto delle presenze degli ospiti "in struttura" e presenze nel pluging tassa di soggiorno. Allora stando al fatto che tale software accetta in fase di importazione un file generico "tbpres01" e zak di suo esegue già questi conteggi, sarebbe fattibile creare un file di questo tipo esportabile? in modo da caricarlo sul software giornalmente, ho visto che tantissimi comuni stanno utilizzando questa piattaforma, specialmente in Sardegna.
Io attualmente sto facendo questo lavoro tutto manualmente, ma vorrei capire se c'è qualcuno nella mia medesima situzione che usa zak e deve far fronte a tale problematica e come la fronteggia. Attendo un vostro riscontro Grazie.
#7
(04-11-2019, 01:43 PM)nyukeh Ha scritto:
(04-11-2019, 12:45 PM)gold Ha scritto: Grazie mille per il chiarimento, chiarissimo.

Ci lavoriamo!

Un saluto,
Elisa

ti ringrazio per la considerazione Gold, volevo cogliere occasione per riportare qui un post propositivo sempre relativo alla tassa di soggiorno che creai tempo fa ma con scarso risultato, probabilmente eravate impegnati:

Citazione:Salve, vorrei porre un quesito: il nostro comune ha imposto l'utilizzo del sofware/piattaforma Pegaso Stay Tourist, per chi non lo conoscesse si tratta di un software per la comunicazione delle presenze giornaliere per poi pagare la tassa di soggiorno maturata dai clienti al comune. Il regolamento comunale prevede di dover comunicare giornalmente le presenze al comune da questo software,dunque oltre all'istat e questura,ora ci troviamo questo adempimento "giornaliero" a prescindere se ci sono nuovi arrivi o meno. A causa della non compatibilità di Zak con questo software, attualmente siamo costretti a svolgere questa mansione in due modi:
1)A mano, inserendo le presenze giornalmente e/o esenti etc
2)tramite l'export da Zak delle schedine alloggiati e importarle in questo software.
Fin qui tutto ok, almeno sembrava, ma c'è un grosso problema, se un cliente parte prima o dopo rispetto alle date "importate inizialmente con il file alloggiati", sappiamo bene che i clienti possono variare per qualsiasi motivo le date di soggiorno, dobbiamo ricordarci di entrare nel software e rettificare manualmente tali date, e basta una dimenticanza e ti ritrovi a chiusura del mese, a dover pagare al comune una tassa di soggiorno che in realtà non hai incassato.
Voi direte, dove vuoi arrivare? ecco vorrei farvi presente che questo software ha diversi pms compatibili da cui si può esportare giornalmente le presenze ed importarle in tale piattaforma, sarebbe ottimo poterlo fare anche con zak visto che già tiene conto delle presenze degli ospiti "in struttura" e presenze nel pluging tassa di soggiorno. Allora stando al fatto che tale software accetta in fase di importazione un file generico "tbpres01" e zak di suo esegue già questi conteggi, sarebbe fattibile creare un file di questo tipo esportabile? in modo da caricarlo sul software giornalmente, ho visto che tantissimi comuni stanno utilizzando questa piattaforma, specialmente in Sardegna.
Io attualmente sto facendo questo lavoro tutto manualmente, ma vorrei capire se c'è qualcuno nella mia medesima situzione che usa zak e deve far fronte a tale problematica e come la fronteggia. Attendo un vostro riscontro Grazie.

Ciao,
in questa prima fase stiamo lavorando per rivedere la city tax e i suoi report.
Penseremo eventualmente in futuro ad integrazioni con altri software.
Grazie per la segnalazione.
Un saluto,
Elisa
#8
salve ragazzi, ci sono notizie a riguardo questa modifica?
#9
Ciao,

siamo super focalizzati sul channel manager integrato. Da questa mattina avete accesso ad una preview.

Arriviamo anche con la city tax!

Buona giornata!
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)