Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Zak release 2.6 - Fatturazione
#21
Si anche io ho chiesto più volte di poter fatturare a fine mese per un unica azienda che prenota più camere.
Mi è sempre stato detto che è impossibile, al massimo di inserire più camere in un unica prenotazione mensile. Ma ora con il nuovo zak, se fai cosi, è ancora peggio, oltre ai voucher che non spiegano cosa si ha prenotato e per quale cliente, ma anche il numero di giorni e camere non vengono mai suddivisi per la permanenza della camera ma sulle prenotazioni. Oltre al fatto che non puoi prenotare per l'azienda ma sempre per la persona fisica, quindi mi trovo costretto ad inserire il nome della segretaria di turno a cui poi collegare l'azienda ed inserire i vari ospiti. Ogni volta devo ricordarmi quale segretaria lavora per quale azienda.

Con il passaggio al nuovo Zak la gestione di più camere della stessa azienda/agenzia è diventato più arduo e meno comprensibile, anche nel versante fatture.

Immagino chi lavora con molte agenzie, a fine mese deve perdere due giorni di lavoro per gestire tutta la fatturazione manualmente che zak non riesce a gestire in automatico.

(02-28-2019, 10:52 PM)DL111 Ha scritto: Ho notato che questa release non ha ancora corretto un bug che il servizio assistenza di Zak mi aveva rassicurato sarebbe stato corretto.

Io lavoro molto con le agenzie straniere. Le agenzie tipicamente vendono un pacchetto comprensivo del pernotto piu qualche extra. Quando poi arriva il cliente chiaramente usufruisce dei servizi compresi nel pacchetto acquistato, ma acquista anche molti altri extra. Al momento del check out dobbiamo fatturare al cliente gli extra non compresi nel pacchetto, mentre il valore del pacchetto lo dobbiamo fatturare a fine mese all'agenzia con una unica fattura insieme a tutti gli altri soggiorni relativi a quell'agenzia avvenuti nello stesso mese. Il problema è che in zak se fatturo gli extra non inclusi nel pacchetto al cliente direttamente dalla prenotazione, mi aspetterei che poi quando vado nell'anagrafica dell'agenzia dove posso emettere una fattura unica cumulativa per piu soggiorni associati a quell'agenzia, zak mi proponga un valore residuo da fatturare pari al totale meno quello già fatturato al cliente. Purtroppo non è cosi, infatti nella fattura che genero dall'anagrafica dell'agenzia zak mi propone il valore complessivo della prenotazione comprensiva quindi anche del valore che ho già fatturato ed incassato direttamente al cliente.

La soluzione che mi ha proposto il servizio assistenza di zak è quello di generare la fattura per l'agenzia direttamente da ciascuna prenotazione (dove invece il calcolo dello split di fatturato funziona), ma questa è una soluzione percorribile finche una agenzia ha una o due prenotazioni in un mese..se come noi ogni agenzia ha 20 o 30 prenotazioni diverse in uno stesso mese, non è pensabile che gli invio 20 o 30 fatture di piccoli importi...se lo faccio questi mi mandano a stendere
#22
Buongiorno Fabio,

come scritto anche a DL111 è possibile fatturare ad una agenzia o azienda tutte le fatture in
un'unica soluzione. C'era solo un problema di visualizzazione che è stato risolto.
Per maggiori informazioni o eventuali problemi puoi contattare l'assistenza.
Un saluto,
Elisa
#23
Sarebbe utile poter visualizzare il volume del fatturato come nel vecchio Zak in quanto risulta scomodo dover sommare manualmente le fatture emesse
È prevista questa funzione?
È davvero un peccato che l’abbiate eliminata
#24
Buongiorno DI027,

trovi dei report nella sezione Esporta.
Stiamo cmq lavorando sulle statistiche.

Un saluto,
Elisa
#25
Buongiorno, per quanto ci riguarda, gestendo appartamenti ci sarebbe necessario poter esportare anche le righe delle fatture. Dalle righe io posso attribuire il fatturato a ciascun appartamento.
Attualmente lo devo fare a mano, e ovviamente è un lavoro lunghissimo, devo praticamente riscrivere a mano su excel tutte le fatture/ricevute fiscali.
Se mi dite di vedere nelle statistiche, non mi va bene lo stesso, perchè ho bisogno di separare il costo appartamento dal costo degli extra (skipass, pulizie, ecc.) e, soprattutto, ora non c'è più il totale fatturato per ogni camera, ma solo il totale prenotazioni. Non c'è nemmeno il totale presenze!!! Cioè, mi devo fare tutto a mano praticamente....fatturato e presenze per appartamento me li devo calcolare a mano su excel inserendo riga per riga sfogliando le stampe delle fatture....
Nel vecchio Zak almeno questi totali per appartamento c'erano.
Spero si possa far qualcosa, per me sono dati fondamentali, non vorrei dover cambiare gestionale.
Grazie, Lucia
#26
Ciao :
1)in fase di emissione documenti non c'e' il controllo dei decimali dopo la virgola , ad esempio ZaK importa i costi di servizio che manda b.com con 5 decimali dietro la virgola .
2) in fase di emissione documenti i pagamenti parziali gia' registrati su documenti gia' emessi vengono riproposti , secondo me una volta emessa un RF o Fattura tutti i dati inerenti a quel documento non dovrebbero piu' essere modificabili a meno di cancellare la RF o fare una NC per la fattura
3) Avete notizie per gli sconti ?
4) Nei gruppi con molte camere quando si segna un extra ad una certa camera selezionandola nel menu' extra, una volta salvato , riguardando l'extra in alto sopra i pagamenti , la camera a cui fa' riferimento non viene evidenziata e con tanti clienti davanti non sai a chi fare pagare l'extra.
6) in fase di emissione del documento Zak permette di selezionare il nome del Cliente dal menu' a tendina , immagino per metterlo nella descrizone del servizio, ma una volta selezionato il cliente non compare da nessuna parte.

Questa sezione e' molto importante , pensate di metterci le mani ?
#27
Ciao Dario,

rispondo punto per punto alle tue richieste:

1) in fase di emissione il documento viene poi emesso con due decimali
2) i pagamenti parziali già registrati e già associati a fatture o ricevute non vengono più riproposti. Se hai riscontrato qualche
errore ti prego gentilmente di contattare l'assistenza con un caso specifico in modo da poter fare una verifica.
3) ci stiamo lavorando, saranno disponibili nella prossima release. (una o due settimane)
4) le informazioni salvate sono disponibili in basso nella sezione extra. Hai tutti i dettagli relativi ad ogni singolo extra.
5) Controlliamo.

Un saluto,
Elisa
#28
EXTRA :
4) Nei gruppi con molte camere quando si segna un extra ad una certa camera selezionandola nel menu' extra, una volta salvato , riguardando l'extra in alto sopra i pagamenti , la camera a cui fa' riferimento non viene evidenziata e con tanti clienti davanti non sai a chi fare pagare l'extra.

le informazioni salvate sono disponibili in basso nella sezione extra. Hai tutti i dettagli relativi ad ogni singolo extra.

nella sezione in basso mancano gli importi , nella sezione in alto mancano le camere a cui e' stato associato l'extra .... inoltre dovreste dare un colore Verde all'extra pagato e rosso all'extra non pagato.. guarda lo screenshot che ho inviato via mail a wubook -- non e' semplice capire con tanti extra al check out chi e che cosa devono pagare .

Potete mettere anche gli importi in basso e le camere associate in alto ? e i colori ?

Ciao
#29
Ciao Dario,

6) in fase di emissione del documento Zak permette di selezionare il nome del Cliente dal menu' a tendina , immagino per metterlo nella descrizone del servizio, ma una volta selezionato il cliente non compare da nessuna parte.

Risolto, appare ne l box in alto a destra.

4) ci guardiamo.
Un saluto,

Elisa
#30
Buongiorno,
cortesemente nelle FATTURE DI SALDO è necessario per legge indicare tutti i riferimenti delle fatture di acconto emesse precedentemente.

Purtroppo con la nuova release questo non è più possibile.

Il documento dovrebbe riportare diciture simili a:
TOTALE 400.00 €
- (MENO) il deposito e/o acconto pagato con il riferimento della ricevuta emessa -100 RIC 05 DEL 21/01/2019
= SALDO 300.

Prima si poteva fare tutto questo, ora no. Non è possibile pensare di inserire tutto a mano.
Come si può fare?
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)