Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ottimizzazione per MOBILE parte prenotazione ONLINE
#11
Di nulla :)
#12
(11-22-2013, 01:52 PM)steel Ha scritto: Di nulla :)

pensavo che initial fosse un parametro attribuibile solo alle tabelle e non ai frame

e per le restanti ottimizzazioni suggerite per il mobile? credo siano importanti a iniziare dal bug che permette di selezionare la stessa data di arrivo e partenza.Blush
#13
"initial" è un attributo applicabile a tutte le regole CSS: non fa altro che riportare il valore alla condizione iniziale (valore predefinito).

Per le altre cose, come ti dicevo, ho avvisato il team di sviluppo e ti risponderanno direttamente loro.
Sicuramente non sono immediati nelle risposte perché hanno una roadmap piuttosto fitta, ma arriveranno... al massimo puoi farlo presente tra qualche giorno/settimana.
#14
Ciao a tutti,
stiamo valutando questo software e mi fa piacere leggere il forum a tal riguardo.
Multicanalità del sistema:
Da quello che vedo dagli esempi e da quello che vedo qui, mi confermate che la booking engine abbia una versione responsiva che gestisce in questo modo (adattivo) le importanti prenotazioni da mobile?
Intendo quindi che non ci sia una vera e propria versione mobile attivabile, ma sia la stessa versione desktop con grafica adattiva?

Da nostre prove da diversi smartphone sembra essere piuttosto tricky (complicato) finalizzare una vera prenotazione , con una buona conversione da mobile.
In particolare l'usability da mobile con questa grafica responsiva mi pare essere scarsa a riguardo dei form che non sono nativi per i vari Os degli smartphone. In parole povere compilare i form di prenotazione da un blackberry o da un android con schermo piccolo è fattibile, ma solo per i clienti che hanno tantissima voglia di farlo da lì (rispetto alle iperconversive mobile app, mobile website dei portali ota) e che ci vedono benissimo (le scritte diventano molto molto piccole) .

grazie mille
ciao
#15
Salve AB103, la reception online è stata sviluppata in modo tale da essere utilizzabile anche dagli smartphone.
Detto questo, è possibile che ci siano margini di miglioramento: volete magari darci indicazioni pratiche per renderla migliore?
#16
... gia eliminando tabelle o div fissi e gestendo meglio i css e i font si fa un bel lavoro.
#17
Gentile Admin
come sappiamo e come riportato dai risultati 2013 dei maggiori enti di ricerca (Osservatorio ecommerce Politecnico di Milano ) le prenotazioni da mobile in multicanalità rappresentano ormai la **metà dei booking diretti degli hotel**.

Il design responsivo della "reception online" WuBook pare, da nostri test, su siti di vostri clienti essere accettabile per le prenotazioni da mobile.
Il problema che "accettabile" probabilmente porta una conversione molto bassa, rispetto a sistemi (vedi app mobile expedia per esempio) su cui il cliente mobile può trovarsi MOLTO meglio che non sul sito di reception online dell'hotel. Accettabile o comunque difficile equivale a dire avere una booking engine mobile che è problematica per il cliente e il cui processo d'acquisto può dare non pochi mal di testa.
In particolare quanto citato da GC036 è vero, inoltre i FORM sono il punto debole fondamentale.
Pare che il prodotto non sia stato testato a fondo su multipiattaforma (desktop, tablet, smartphone) comparandolo con le altre app e mobile version, usando le peculiarità di questi strumenti (vedi geo-localizzazione per esempio) ed ottimizzando il tutto per portare a casa, questa grossa mole di potenziali booking da mobile.

tanto da fare, buon lavoro !

ciao
#18
@AB013,

scusami, ma le tue osservazioni sono completamente fuori luogo. Procedo per step.

Primo: c'e' una grossa differenza tra Mobile App e un Sito "Adattivo". Un'App e' un applicazione dedicata, come quella che citi, quella di Expedia. Un sito adattivo e' un sito che si apre e si utilizza bene anche sul mobile. Quindi, qui stiamo paragonando le mele con le pere.

Secondo: chi in genere utilizza il Mobile per prenotare su Internet utilizza le App. Io questo lo ripeto da sempre. In verita' il Booking Online adattivo sul proprio sito e' comunque uno strumento limitato. Chi di voi ha uno smartphone o un tablet -come me- ed e' allo stesso tempo soddisfatto del browser, alzi la mano. I browser sul Mobile sono poco utilizzabili.

Quindi, la statistica che riporti e' una statistica che fa riferimento non tanto alle prenotazioni dirette, ma a quelle indierette, che vengono ricevute tramite Mobile Frame (tipicamente tramite le App di Booking.com e di Expedia, o comunque tramite App fornite dalle OTAs). E questo e' un dato importante. Il mercato del Mobile favorise i Big (in tutti i settori) molto piu' di quello dei Desktop/Laptop.

Detto questo, concentriamoci sulla versione mobile di wubook. Secondo me e' proprio ben fatta. Si usa bene. Chiaro, non e' un'App, quindi non potra' mai reggere il confronto con l'App di Expedia, tanto per intenderci. Ma non vedo nessun limite, l'Adattivita' e' precisa.

E ci sono anche delle chicche che magari per alcuni sono passate inosservate. Se il booking e' immerso nel proprio sito, tramite iframe, quando visitate quella pagina con il Mobile, vedrete che il Booking diventa automaticamente adattivo, aprendosi in una nuova finestra.

Concludendo: ritengo la versoine Mobile di WuBook molto buona. Accettiamo volentieri consigli per migliorarla, ovviamente.
#19
Gentile Admin
Mi spiace aver colto nel vivo con questa questione e , magari, di averlo fatto in modo poco chiaro.
Nei miei due post ho cercato di essere conciso e chiaro ma forse ho peccato di scarsi dettagli.
La mia non vuole essere una critica vuoto di un sistema che peraltro mi piace. E' una delucidazione pre-acquisto.

Le fonti citate sono tante ma la più rilevante credo possa essere appunto l'osservatorio Ecommerce del Politecnico di Milano che da 12 anni monitora, fra le altre cose anche le prenotazioni dirette degli hotel.
Parliamo quindi di prenotazioni dirette tramite mobile e tramite multicanalità (crossplatforms).

Nei miei esempi non comparo cose non inerenti fra loro. Sintetizzo infatti i metodi in cui un utente può prenotare da mobile una camera in un determinato hotel.

Quando il cliente vuole fare questo si trova a poter usare nel migliore dei casi un app, o un sito pensato per il mobile fino , nel peggiore dei casi , ad usare un sito desktop adattato dinamicamente per il mobile.

Venendo a WuBook forse voi avete dei buoni dati di conversione per le prenotazioni da mobile (si possono vedere questi dati?) ma dalle nostre prove non siamo riusciti a prenotare.

Come segnalato il problema del sistema adattivo da voi usato è il fatto che i form (gestiti da un css pensato per il desktop) non si vedono completamente negli schermi più piccoli.

Se volete analizzare a fondo la cosa, senza prendervela per aver citato un possibile difetto, esistono online dei servizi su cui si può testare il proprio sito virtualizzandone l'utilizzo su moltissimi devices , tra cui smartphones.

Ripeto non vuole essere una critica vuota. La domanda di base era se esisteva una versione mobile diversa da quella adattiva , in quanto questa non ci pareva ne funzionale ne performante.

Grazie
Ciao
#20
Salve AB103, una curiosità personale: su che device riscontrate problemi? Marca e modello mi farebbero comodo: si potrebbero fare dei test specifici.
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)