Wubook Login Lost Password

Sondaggio: Si vuole tornare alla visualizzazione del planner come nel vecchio Zak dove gli arrivi e le partenze delle prenotazioni occupavano l'intera casella e non la mezza giornata?
Non hai i permessi per votare in questo sondaggio.
Sono d'accordo
58.06%
18 58.06%
Non sono d'accordo
41.94%
13 41.94%
Totale 31 voto(i) 100%
* Hai votato. [Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Visualizzazione del Planner come nel vecchio Zak
#30
(09-26-2018, 03:15 PM)white Ha scritto: Ciao a tutti.

Mi inserisco nella comunicazione per dire poche cose ma spero possiate condividere. Confermo il nostro interesse in comprendere le vostre esigenze ed é anche vero che Luca ha giustamente dato una prospettiva che *sempre* dobbiamo tenere a mente: siamo tanti, siamo diversi e le esigenze cambiano in base ad ogni struttura ed ogni manager.

Noi abbiamo il grande obbiettivo di far contenti il maggior numero di clienti, per quello, fatevi "sentire"!!

Ribadito questo, sul planner sinceramente non farei paragoni col vecchio. Il vecchio aveva una logica molto diversa e aldilá delle basse performance, ovviava a mancanze che nel nuovo invece, sono state superate molto elegantemente (parlo della lista di arrivi/partenze, della pagine del checkin/out, della sezione overbooking, delle sezioni agenzie!!! e della sezione *rack*, ecc.).

Insomma, nel nuovo (che é tutto da scoprire a mio avviso) abbiamo relegato il planning quasi in secondo piano :)

Una cosa sulla quale invece vorrei soffermarmi é la gestione delle tariffe, che trovo sia ottima soprattutto da una prospettiva professionale: quella del revenue manager.
Trovo molto intuitivo e molto potente poter create frammenti di prezzo che in gergo potrebbero anche essere BAR o BUR (Luca correggimi se sbaglio) per le quali la loro applicazione temporale trova un riscontro ottimo, sia nella timeline che nella gestione giornaliera.

Sono sicuro (ci stiamo lavorando) che aver pubblicato senza la presenza di sytar/tabla é stato molto "rivoluzionario". Ma del resto, lo avevamo giá anche su WuBook. Non é che WuBook sia sparito improvvisamente.. :)

Ora, avendo consolidato *tantissimo* anche altre sezioni di zak nuove (e torno a pensare alla gestione delle agenzie che prima era molto poco intutitiva) possiamo lavorare alla gestione delle restrizioni, con un tabla/sytar o altri simili per poter fare tutto da zak. In modo che (passatemi la definizione) wubook diventi in certi casi solo un frontend mentre zak si consolidi come il "core" dei nostri dispositivi.

@Luca: so che devi sentire il support per fare una panoramica della nuova versione. Credo che alla luce di questo si possa sicuramente sentirsi per migliorare la gestione dei prezzi, aiutandoti nel tuo lavoro quotidiano!

Ciao caro,
L’evoluzione dei sistemi crea sempre degli scontenti e dei soddisfatti. É naturale, diverse persone, diverse esigenze.
La problematica che secondo me passa in secondo piano agli occhi di tutti é che non si deve parlare di esigenze diverse per punti di vista diversi, ma di vere e proprie discordanze a seconda del livello dell’utilizzatore.
Mi spiego meglio con un esempio: personalmente me ne frego se fai il planning a pois o se proprio non lo fai, perché io non lo uso.
Non faccio il ricezionista e lo uso solamente quando devo fare un puzzle per ottimizzare l’occupazione se uno dei miei non riesce.
Io vedo e faccio tutto da CM, il PMS é per gli operativi.
Ma per un front Office é probabilmente la cosa più immediata su cui lavorare e deve essere chiarissimo e semplice fino ad essere a prova di stupido. Visuale, Semplice, Strutturato.
Per chi gestisce decine e decine di strutture come me e ha il mio background gli utilitari importanti sono altri e non sono gli stessi di un ricezionista o del revenue di una semplice struttura.
Ma questo non mi impedisce di ricercare la miglior soluzione per ogni diverso operatore, primo perché ho un po’ più di esperienza e secondo perché continuo a imparare ogni giorno sperimentando e ascoltando ognuno dei miei collaboratori.
Se io fossi un ricezionista non vorrei avere questa home page. Attenzione Protel ha generato diversi anni fa una home page personalizzabile ma ti assicuro che il 99% degli Hotels che la montavano usavano il set up che avevo preparato come base, tanto che ora l’home page é quella. E in Opera abbiamo duplicato lo stesso concept.
Vuoi fare un buon PMS? Parla con i ricezionisti e chiedi loro cosa vogliono.
Revenue. Li si apre un mondo, perché sai cosa penso del RM italiano, ma ti rispondo francamente: il revenue management é analisi e strategia applicata e puoi farlo da dove vuoi, se lo sai fare. Hai necessità di una Rate Intelligence fatta per bene e un CM performante, e soprattutto di cervello e conoscenze. Il PMS non ha nulla a che vedere con il revenue management e mai ne ha avuto a che fare ma se metti li gli utilitari lo fai anche dal PMS, basta ci sia il necessario.
E anche qui ti dico che per uno come me avere le tariffe di qualsiasi genere sul PMS non serve a nulla. Ma serve alle strutture fai da te dove si cambiano i prezzi anche troppo sovente pensando di fare RM. Per loro é utile, te lo confermo.
Avere un programma unico, un ibrido che fa da PMS e anche da generatore e alimentatore del CM, é buono anzi ottimo per la struttura unica, un BB, un residence, dove chi c’é fa tutto o quasi.
Quindi ritorno alle prime righe: cambiando l’utilizzatore cambiano le esigenze. E quindi dovete capire che strada intraprendere. Anzi, mi sembra evidente che é stata intrapresa, giustamente, quella commercialmente più interessante. Le modifiche al CM, il nuovo Zak, la priorità dell’applicazione mobile vanno nella direzione, ripeto giustamente, delle unità singole medio piccole e nessuno può pretendere che cambiate. Ci si deve adattare.
Quindi se veramente vuoi capire se il tuo PMS é valido fatti un giro di telefonate con i ricezionisti che ci lavorano tutti i giorni.
Il mio parere personale, al di là di BAR e BUR (vedo che ti ha colpito la differenza, peccato che siano già “passato”), é che i numeri ci sono, nel senso degli utilitari, ma non sono nel posto giusto e questo genera una certa confusione. Ma a tutto ci si abitua.
A presto amico mio.
  


Messaggi in questa discussione
RE: Visualizzazione del Planner come nel vecchio Zak - da LG020 - 09-27-2018, 09:47 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)