Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Volumi prenotazioni OTA
#1
Rainbow 
Vabbè che tutti sanno che Booking è di gran lunga il più grosso,
vabbè che ognuno è libero di scegliere in quali portali aggiungere la propria struttura,
vabbè che la disintermediazione è un cavallo che sembra funzionare sempre di più,
ma a me piacerebbe lo stesso conoscere i volumi di prenotazioni generati da tutte le OTA di cui esiste il channel manager su Wubook.
La faccio anche più complicata, sarebbe perfetto se, aldilà dei numeri assoluti (sappiamo che Booking la fa da padrone) fosse possibile estrapolare un dato che tenga conto anche del numero di strutture che in wubook usano quella OTA.

Es. 100 Wubookers (o dare una percentuale anche qui) usano Booking ed hanno il 20% delle prenotazioni che arriva da loro, mentre solo 70 Wubookers usano Expedia che genera un 15%.
Basterebbe una tabellina a due colonne ed i dati li avete già pronti belli e scodellati.

Mi sembra che potrebbe essere uno strumento efficace per potersi meglio orientare nel campo delle OTA e non sprecare risorse utili facendo iscrizioni che poi non generano traffico.

Anche il ROI vuole la sua parte! no?

Chiedo a tutti cosa ne pensano.
#2
ma ci sono le stats sulla welcome page.... tu volevi di piu'?

Scusate se negli ultimi giorni le abbiamo rimosse, tornano presto
#3
Salve ,
forse si potrebbe aggiungere un filtro mese-anno o un calendario 'dal – al'.
Attualmente è possibile vedere solo l'ultimo giorno o in alternativa tutto il periodo dall'inizio ad oggi (ma quale è l'inizio ?) .

Il valore dei portali cambia nel corso degli anni, come il numero delle adesioni e le statistiche non spiegano queste variazione .

Se volete esagerare si potrebbe aggiungere un filtro per città, perché alcuni portali sono forti in determinate aree geografiche e una media globale può risultare penalizzante .

In aggiunta si potrebbe creare un 'Wubook Benchmark' sulle date future dove vengono visualizzate in un grafico le richieste e le prenotazioni della 'Online Reception' e le prenotazioni delle OTA filtrate per città o area geografica .

Questo consentirebbe di rendere più efficaci le politiche di vendita degli hotel .

Grazie per il vostro lavoro .
Saluti
Massimo
#4
No non basta.
Come dice Massimo, servirebbe scorporare i dati delle singole OTA e dell'area geografica per capire meglio quali sono le OTA che ci fanno lavorare meglio, in che periodo dell'anno e in che area geografica (ora ci sono anche tanti wubookers stranieri, quindi potrebbe bastare, a livello nazionale, un "Nord, Centro e Sud".
Questo dato dovrebbe tenere conto delle statistiche di tutti i wubookers.

Le statistiche nella welcome page mi dicono solo quante prenotazioni riceve wubook globalmente in funzione del tempo, ma non da chi arrivano, mancano soprattutto le percentuali relative di chi arriva a noi direttamente o di chi passa attraverso un OTA e quali sono le OTA che incidono di più.

Metto anche il carico da novanta: la perfezione sarebbe capire anche quali sono gli ospiti che usano di più le OTA (business o leisure?), se le OTA funzionano meglio in città e meno in campagna (nel mio piccolo funziona così, ma non so se vale per tutti).

Se tutte le strutture potessero condividere i loro dati statistici, sono convinta che disintermediare sarebbe molto più semplice e non verrebbero sprecate inutilmente risorse su portali non efficaci.
#5
Ciao SS003,
una domanda, come fai a capire se un prenotazione OTA è da attribuire alla clientela business o leisure ?
Hai in mente un modo automatico per definire i clienti ?
Naturalmente si possono impostare delle regole per segmentare le prenotazioni ma non credo che valgano per tutti wubookers.
Comunque parliamone, è interessante .
Saluti
Massimo
#6
Beh, in effetti questo lo sanno solo le strutture.
Dovrebbero essere loro a creare la classificazione su wubook (ma forse è chiedere troppo).
Io personalmente ho oltre il 90% leisure, per cui il business ed il corporate mi interessano poco, ma capisco che per altri non è così.

Solitamente il business è abbinato ad un codice sconto o ad una promo particolare (congressi, convegni, fiere), spesso viaggia durante la settimana e non nel weekend, se è contento spesso torna due-tre volte all'anno (i leisure quasi mai) etc.
Insomma è un ospite tutto diverso dal leisure e questo su un bilancio e per fare delle scelte strategiche è importante saperlo.
#7
La segmentazione e le statistiche possono migliore le decisioni di vendita e a mio avviso dovrebbero essere definite dai singoli utenti all'interno del PMS cosi forse si dovrebbe proporre questo argomento sul forum di Zak .

Per quanto riguarda le modifiche alle statistiche riguardanti il tempo, l'area geografica e i canali
credo che queste siano utili per capire le tendenze e non tanto i valore assoluti.. Infondo siamo in un regime monopolistico e Booking è il domino.

Il benchmark è uno strumento che uso e che mi fornisce informazioni molto utili sulle decisioni di vendita.

Quello che auspico è di creare dei grafici che riportano le richieste uniche del booking per ogni singolo giorno, le prenotazioni raccolte, i rifiuti web, le prenotazioni delle OTA e i prezzi medi di vendita, il tutto rapportato alla propria area geografica o città in modo da capire se la propria struttura si muove in sintonia con il benchmark .
Saluti
Massimo
#8
Pero' ragazzi,

non basatevi sulle stats della welcome page. L'area statistiche piu' avanzata e' Bookland. Quella sulla welcome page vuole soltanto essere un dato "news", fruibile "en passant".

Detto questo, l'area Bookland dovrebbe gia' contenere parecchio di quello che dite.
Ci sono delle sofisticherie che magari possiamo introdurre, in particolare quelle molto dettagliate suggerite da tutti voi.
#9
Ribadisco quanto già detto, su wubook trovo tante info statistiche riferite alla mia struttura, quello che sto chiedendo è un dato più globale, riferito a TUTTI i wubookers.
Non basta sapere quello che sto facendo io, devo capire le performances degli altri per fare delle scelte efficaci.
Il fatto di dare dei dati in percentuale, tutelerebbe gli altri a livello di privacy e darebbe a me, così come a tutti, una visione d'insiemesulle tendenze.

Massimo, cosa usi per il benchmark?
Se hai un albergo grande, sei fuori scala riguardo agli strumenti che puoi permetterti rispetto a me che sono un piccolo B&B e che devo lottare con bilanci molto più piccoli.
#10
Grazie Yellow per la disponibilità.
Attendo sempre con impazienza le vostre soluzioni ai nostri problemi.

@SS003, hai ragione: la lotta con i bilanci può fermare molte buone idee ma fortunatamente noi siamo su wubook :)
ll benchmark viene prelevato dalle OTA .

Cosa ci faccio dei dati, come li tratto?
Troppo lungo da spiegare con parole mie così ti allego i link di due tesi di laurea che non costano nulla e che forniscono ottime informazioni a chi opera nel nostro settore:

http://dspace.unive.it/bitstream/handle/...sequence=2

http://dspace.unive.it/bitstream/handle/...sequence=2

Naturalmente esistono anche libri più completi ma teniamo un basso profilo: la cassa piange! :(
Forse nel futuro si potrebbe ipotizzare di sviluppare un software di Revenue Management di casa Wubook .
Cosa ne pensano i wubookers ?
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)