Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gestione documenti fiscali
#1
Salve, dal momento che ho deciso di affidarmi completamente al Zak per quanto riguarda la gestione della struttura volevo porre l'attenzione sulla gestione dei documenti fiscali. In italia ci sono diversi regimi iva e quando capita di lavorare con aziende può capitare di dover produrre documenti in base alle richieste del cliente. Sarebbe ottimo poter integrare tale gestione direttamente su zak senza dover ricorrere ad altri piattaforme di fatturazione. In particolare mi era stato richiesto di emettere fattura secondo il metodo dello split payment che con zak non sono riuscito a fare perchè pur omettendo l'iva essa va comunque esplicitata in fattura. Sarebbe poi comodo poter inserire note nel documento direttamente nella fase di emissione.

In più, sarebbe molto più comodo poterle esportare direttamente in formato PDF quando si procede all'esportazione dalla sezione pagamenti.

Grazie mille per l'attenzione.
#2
Ciao,

hai ragione. Segno la cosa e ti faccio chiamare, cosi' facciamo un attimo il punto e ci spieghi bene le esigenze!
Una sola nota a proposito del PDF: produrre PDF e' molto molto problematico. Al momento la scelta e' qualla di
delegare la crezione dei PDF agli utenti.

Nel caso di una fattura, pre esempio, basta fare "Stampa su File". Nel caso di un file Excel, basta usare la
conversione di Office.

Ti aggiorno
#3
Ciao,
in fase di emissione della fattura, cliccando a destra su messaggi si possono
selezionare messaggi predefiniti da aggiungere in fattura (settabili sulle impostazioni
del plugin fatture) oppure scrivere al volo un nuovo messaggio basta editare il testo.

Quello dello split payment ammetto che e' un argomento un po' controverso ma la
soluzione che abbiamo trovato credo sia abbastanza flessibile e adattabile ai vari utilizzi.

Ci sono due modi:
- preparasi un messaggio predefinito con la dicitura corretta per esempio:
IVA a vs. carico ex art. 17-ter DPR n.633/72 - Operazione con scissione pagamenti € 26,00
e all'occasione inserire il prezzo dell'iva corrispondente e aggiungere il messaggio al corpo della fattura come detto sopra.
- usare la spunta per escludere le tasse (l'opzione 'escludi tasse' all'origine e' stata pensata per i nostri clienti sudamericani)
e poi sempre nel corpo della fattura prepararsi la dicitura che contiene l'iva e il totale reale della fattura.

Ne approfitto per informarvi che siamo al lavoro per l'emissione di fatture ex-novo e
fatture per prenotazioni multiple (ad esempio per agenzie di viaggio o ditte che mandano clienti ricorrenti).

Come sempre siamo bulimici di consigli e pareri, quindi se nessuna di queste due
opzioni dovesse essere sufficiente possiamo studiare insieme una soluzione migliore!

Grazie dell'intervento,
cyan
(Davide)
#4
Personalmente avevo pensato ad entrambe le soluzioni che tuttavia formalmente non sono corrette. Per ora ho trovato un modo per ovviare al problema utilizzando il vecchio programma solo per le fatture di questo tipo tanto il quantitativo di fatture richieste non è molto alto però se riusciste ad integrare anche la gestione fiscale secondo i diversi regimi fiscali sarebbe grandioso.

Se dovessi avere qualche idea ovviamente la posterei subito.
#5
Se posso chiedere,
come mai nessuna delle due e' formalmente corretta?
Nei due modi che abbiamo trovato mancano informazioni o e' solo un fatto di impaginazione?
Che intendi per "gestione fiscale secondo i diversi regimi fiscali?"
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)