Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fatturazione regime del margine
#1
Buon giorno,
Posto che, nel caso di operazioni soggette al regime del margine, l'iva "non deve essere esposta in fattura" (articolo 21, comma 6, lett. e) del d.P.R. n. 633/1972) in Zak non abbiamo trovato il modo di emettere tale tipo di documento.

E' vero che esiste l'opzione "Mostra l'Iva" ma impostando NO, in realtà, si emette fattura con Iva esposta a importo 0.00 €, adeguata, per esempio, ad operazioni "esenti Iva" / reverse charge.

Nel caso di operazioni soggette al regime del margine (quindi NON esente iva) utilizzando quest'unica opzione a disposizione, ci si ritrova ad emettere fatture assolutamente non in regola (Perché non è veritiera l'indicazione dell'Iva a 0 €).

Semplice proposta di soluzione:
Considerato che nelle fatture contenenti operazioni soggette al regime del margine il cedente/prestatore non indica separatamente l'Iva bensì la incorpora nel "Prezzo" si potrebbe usare il flag della casellina (già presente) "Mostra l'Iva" per eliminare la colonna e tutte le righe con riferimento all'Iva.

E poiché le singole caselline dell'Iva in fattura, possono essere modificate (quindi portate anche a 0 €) le fatture esente iva potranno continuare ad essere emesse senza problemi :)

Sareste cosi cortesi da apportare questa piccola modifica?

Cordialmente
Francesco
#2
Up
Ci date una mano?
#3
Buon giorno,

Genni mi ha detto che vi contatterà in giornata.
Avrete così modo di chiarire ogni dubbio, ed
anche di affrontare questo tema dell'iva.

Buona giornata.
Michele
#4
Tra l'altro,

linko sicuramente questa discussione all'interno del team di sviluppo del nuovo Zak, in modo che
si possa riflettere e capire se il nuovo sistema supporti bene la cosa.

Voglio anche anticiparvi che abbiamo fissato per questo mercoledi' (l'ho gia' fatto qua e la sul forum)
la prima attivazione di una pilot property. Sono ottimista. Sono convinto che ci sara' molto lavoro, ma
conto sul fatto che una prima versione aperta a tutto il pubblico sia molto vicina.

Grazie mille per i feedback
#5
(02-05-2018, 12:59 PM)brown Ha scritto: Buon giorno,

Genni mi ha detto che vi contatterà in giornata.
Avrete così modo di chiarire ogni dubbio, ed
anche di affrontare questo tema dell'iva.

Buona giornata.
Michele

Buon giorno Michele,

per opportuna conoscenza, ti comunico che purtroppo Genni non ci ha mai ricontattato.

Una buona giornata,
Francesco
Residence Torre Saracena
www.torresaracena.it
www.kalabrie.cz
#6
Salve Francesco,
hai solo questo numero Ph:+420605112305
o puoi fornirmi un altro contatto.
Hai fatto il training lunedì scorso con lime, corretto?
Se mi dai un contatto provo a chiamarti per capire come posso esserti utile.
Ciao!
Genni


(02-12-2018, 12:43 AM)FO005 Ha scritto:
(02-05-2018, 12:59 PM)brown Ha scritto: Buon giorno,

Genni mi ha detto che vi contatterà in giornata.
Avrete così modo di chiarire ogni dubbio, ed
anche di affrontare questo tema dell'iva.

Buona giornata.
Michele

Buon giorno Michele,

per opportuna conoscenza, ti comunico che purtroppo Genni non ci ha mai ricontattato.

Una buona giornata,
Francesco
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)