Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Possibilità di impostare un orario di chiusura delle camere
#11
(05-29-2017, 12:11 PM)brown Ha scritto:
(05-26-2017, 09:20 PM)SB001 Ha scritto: Si anche noi sui portali abbiamo un orario massimo in cui è possibile prenotare, e sono d'accordo che sarebbe molto utile poter impostare un orario massimo anche sul nostro booking diretto.
una chiusura manuale, per quanto possibile, è oltremodo difficile da seguire.
dovrebbe essere possibile effettuare un'impostazione automatica.
sarebbe fantastica!

Ci aiuti a capire bene:

Cosa intendete esattamente per "un'orario massimo in cui prenotare"?
(Supponendo che configuriamo 18:00.)
Non è possibile prenotare un qualsiasi soggiorno dopo le 18:00?
Oppure non è possibile prenotare dopo le 18:00 un soggiorno con arrivo per il giorno stesso?

Mettiamo che alle 18:00 si attivi automaticamente l'anticipo minimo di un giorno (ovvero
la chiusura delle prenotazioni oggiXoggi), il blocco impedirebbe solo l'ingresso di prenotazioni
con arrivo il giorno stesso fino a mezzanotte. Un utente potrebbe comunque prenotare
alle 00:30 con arrivo alle 2:00, questo caso resterebbe concesso. Confermate?

Cerco di spiegare: le strutture come la nostra (agenzie o ocumnque NON alberghi) hanno degli orari di check in stabiliti.
Tu hai perfettamente centrato il caso (ponendo il limite ad es alle 18:00)
oltre questo orario NON è possibile prenotare "oggi per oggi" ma solo dal giorno successivo in poi.
ovvio che se un cliente (..stolto...) dovesse prenotare per il giorno successivo indicando che arriva alle 2 di notte sarebbe semplicemente una cosa ridicola (se arrivo in piena notte dovrei calcolare la prenotazione dalla notte precedente). oppure, in ogni caso, considerare gli orari di check in indicati dalla struttura in chiaro.
Quindi... anche se questo stolto cliente facesse una cosa simile... troverebbe tutto chiuso e sarebbe costretto suo malgrado ad avere l'accesso a quanto prenotato solo a partire da un certo orario in poi (es per noi le 15:00)
in questi casi quindi sta alla correttezza della struttura indicare chiaramente i suoi orari in fase di prenotazione .
Non so se, a livello tecnico, grossi portali come ad es. Booking, impostino il parametro "oggi" anche fino ad una certa ora della data in realtà successiva (es fino alle 8 del mattino del giorno seguente).
non avevo pensato mai all'eventualità che hai descritto ma a noi non è mai accaduto di ricevere prenotazioni considerate "inammissibili" per un orario di arrivo subito dopo la mezzanotte.
#12
Citazione:Cerco di spiegare: le strutture come la nostra (agenzie o ocumnque NON alberghi) hanno degli orari di check in stabiliti.
Tu hai perfettamente centrato il caso (ponendo il limite ad es alle 18:00)
oltre questo orario NON è possibile prenotare "oggi per oggi" ma solo dal giorno successivo in poi.
ovvio che se un cliente (..stolto...) dovesse prenotare per il giorno successivo indicando che arriva alle 2 di notte sarebbe semplicemente una cosa ridicola (se arrivo in piena notte dovrei calcolare la prenotazione dalla notte precedente). oppure, in ogni caso, considerare gli orari di check in indicati dalla struttura in chiaro.
Quindi... anche se questo stolto cliente facesse una cosa simile... troverebbe tutto chiuso e sarebbe costretto suo malgrado ad avere l'accesso a quanto prenotato solo a partire da un certo orario in poi (es per noi le 15:00)
in questi casi quindi sta alla correttezza della struttura indicare chiaramente i suoi orari in fase di prenotazione .
Non so se, a livello tecnico, grossi portali come ad es. Booking, impostino il parametro "oggi" anche fino ad una certa ora della data in realtà successiva (es fino alle 8 del mattino del giorno seguente).
non avevo pensato mai all'eventualità che hai descritto ma a noi non è mai accaduto di ricevere prenotazioni considerate "inammissibili" per un orario di arrivo subito dopo la mezzanotte.

Grazie 1000 per le precisazioni.

Non essendo albergatore non mi rendo conto dell'assurdità di uno che prenota alle 00:30
con arrivo alle 02:00. Razionalmente mi viene da pensare che se trovasse chiuso
non avrebbe molto da lamentarsi. :)

(Come informatico so che nello sviluppo del software non si può trascurare nessun caso,
per quanto raro.)

In WuBook c'è, nella sezione preferenze per le prenotazioni, il parametro orario di Check-in.
Può essere configurato ed è possibile imporvi dei limiti. In un certo senso si obbliga l'utente
che prenota ad indicare l'orario di arrivo facendo si che rientri in un certo arco di orari
(es tra le 08:00 e le 18:00). Forse può risolvere?

Attualmente in WuBook c'è, nella sezione preferenze per le prenotazioni, il parametro
Restrizioni predefinite contenente il campo Anticipo Minimo (Giorni).
Se ho ben capito, quello che chiedete è far si che il blocco delle prenotazioni con
arrivo oggi, sia attivabile a partire da un certo orario (es: le 18:00).
Questo è tecnicamente complesso: (esiste anche il problema del fuso orario).

La prima soluzione non basta? Quali limiti vi trovate?
#13
(05-30-2017, 11:17 AM)brown Ha scritto:
Citazione:Cerco di spiegare: le strutture come la nostra (agenzie o ocumnque NON alberghi) hanno degli orari di check in stabiliti.
Tu hai perfettamente centrato il caso (ponendo il limite ad es alle 18:00)
oltre questo orario NON è possibile prenotare "oggi per oggi" ma solo dal giorno successivo in poi.
ovvio che se un cliente (..stolto...) dovesse prenotare per il giorno successivo indicando che arriva alle 2 di notte sarebbe semplicemente una cosa ridicola (se arrivo in piena notte dovrei calcolare la prenotazione dalla notte precedente). oppure, in ogni caso, considerare gli orari di check in indicati dalla struttura in chiaro.
Quindi... anche se questo stolto cliente facesse una cosa simile... troverebbe tutto chiuso e sarebbe costretto suo malgrado ad avere l'accesso a quanto prenotato solo a partire da un certo orario in poi (es per noi le 15:00)
in questi casi quindi sta alla correttezza della struttura indicare chiaramente i suoi orari in fase di prenotazione .
Non so se, a livello tecnico, grossi portali come ad es. Booking, impostino il parametro "oggi" anche fino ad una certa ora della data in realtà successiva (es fino alle 8 del mattino del giorno seguente).
non avevo pensato mai all'eventualità che hai descritto ma a noi non è mai accaduto di ricevere prenotazioni considerate "inammissibili" per un orario di arrivo subito dopo la mezzanotte.

Grazie 1000 per le precisazioni.

Non essendo albergatore non mi rendo conto dell'assurdità di uno che prenota alle 00:30
con arrivo alle 02:00. Razionalmente mi viene da pensare che se trovasse chiuso
non avrebbe molto da lamentarsi. :)

(Come informatico so che nello sviluppo del software non si può trascurare nessun caso,
per quanto raro.)

In WuBook c'è, nella sezione preferenze per le prenotazioni, il parametro orario di Check-in.
Può essere configurato ed è possibile imporvi dei limiti. In un certo senso si obbliga l'utente
che prenota ad indicare l'orario di arrivo facendo si che rientri in un certo arco di orari
(es tra le 08:00 e le 18:00). Forse può risolvere?

Attualmente in WuBook c'è, nella sezione preferenze per le prenotazioni, il parametro
Restrizioni predefinite contenente il campo Anticipo Minimo (Giorni).
Se ho ben capito, quello che chiedete è far si che il blocco delle prenotazioni con
arrivo oggi, sia attivabile a partire da un certo orario (es: le 18:00).
Questo è tecnicamente complesso: (esiste anche il problema del fuso orario).

La prima soluzione non basta? Quali limiti vi trovate?


imporre dei limiti obbligando alla compilazione dell'orario riduce solo la conversione e non il problema.
Il cliente è un bradipo pigro, spesso scrive e compila senza nemmeno sapere COSA compila, oppure compila solo per andare avanti.
di 100 prenotazioni con orario di arrivo indicato... solo 10 rispettano (in modo approssimativo) l'ora fornita

in ogni caso il problema rimane (es: sono le 19, voglio prenotare e teoricamente la struttura chiude i check in alle 20, quindi il cliente pensa POSSO
IN REALTÀ', per questioni organizzative, effettivamente il check in chiude alle 20 MA è possibile prenotare "oggi per oggi" solamente fino alle 18.

quindi si, la possibilità di inserire l'orario fisico per il blocco prenotazioni è l'unica cosa che realmente impedisce sciocchezze...
#14
Citazione:imporre dei limiti obbligando alla compilazione dell'orario riduce solo la conversione e non il problema.
Il cliente è un bradipo pigro, spesso scrive e compila senza nemmeno sapere COSA compila, oppure compila solo per andare avanti.
di 100 prenotazioni con orario di arrivo indicato... solo 10 rispettano (in modo approssimativo) l'ora fornita

in ogni caso il problema rimane (es: sono le 19, voglio prenotare e teoricamente la struttura chiude i check in alle 20, quindi il cliente pensa POSSO
IN REALTÀ', per questioni organizzative, effettivamente il check in chiude alle 20 MA è possibile prenotare "oggi per oggi" solamente fino alle 18.

quindi si, la possibilità di inserire l'orario fisico per il blocco prenotazioni è l'unica cosa che realmente impedisce sciocchezze...

Grazie per l'esempio,

comunque vorrei chiarire che non imporremmo mai un limite alla conversione :
C'è un'orario di default: la prenotazione non viene ostacolata perchè l'utente
non è tenuto a mettere le mani su quel campo.
Credetemi: abbiamo molto a cuore la conversione dell'online reception e
l'orario di arrivo di default è stato pensato proprio per questo.
Conosciamo bene il target dell'utente internet ed in particolare quello che usa
il booking engine. E' il nostro lavoro :)
Capisco bene che l'utente che prenota potrebbe non leggere le indicazioni
o interpretarle a suo modo.
Ho dovuto proporre la soluzione dell'orario di checkin per essere sicuro che
chi legge questo post ne sia a conoscenza. (Per alcuni nostri clienti potrebbe
essere una soluzione soddisfacente).

Inoltre, se non tramite la ricezione dell'orario di check-in in fase di prenotazione,
mi sembra impossibile limitare l'orario di arrivo se non fino a mezzanotte
del giorno stesso tramite il vincolo di anticipo minimo.
Come fa Booking a limitare gli arrivi fino alle 08:00 del giorno dopo?
Non riesco a capirlo, mi sembra impossibile. Forse mi sfugge
qualcosa.

Comunque ok: sostenete che sia utile l'attivazione del vincolo anticipo.minimo
(in particolare vietare le prenotazioni oggiXoggi) a partire da un certo orario.

Vediamo se ci sono altri assensi, nel caso valuteremo di metterlo in cantiere.

Grazie ancora per la partecipazione.
Michele
#15
Buondì a tutti,
le richieste aumentano e si creano altri altri post che chiedono le stesse cose.
Considerando la spinta che ha questa feature, la inseriamo in roadmap.
Restate collegati per le news.

Saluti, Andrea.
Andrea (aka pink) - Blog https://wubook.net/blog - Web https://wubook.net - Zak https://zak.wubook.net/
#16
ok attendiamo quindi! :-)
#17
In merito alla seguente discussione , ne ho aperta un altra a dicembre 2017 e posso suggerire una cosa. Il mio check in essendo un B&b è dalle 15:00 ale 22:00 dopo di che chi vuole arrivare dalle 22:01 alle 23.59 puo farlo con servizio reception con un supplemento di euro 45.00. Poi dalle 24.00 in poi la reception è chiusa per tutti. Questa cosa devo dire sperimentata con booking. com e: funziona!!! ed i clienti che preferiscono ritardare mi pagano oltre alla camera ....anche il cosidetto servizio di portineria che spesso è presente negli hotel 4 stelle in su... Naturalmente, potrebbe creare un disservizio nei confronti di quei clienti che non leggendo si trovano all'improvviso a pagare un disagio inaspettato.... quindi gradirei un off in tabla a partire da un certo orario.. grazie
#18
Adesso è presente una nuova spunta nella sezione Orari di Check-in nelle preferenze dell'online reception.

Con la spunta, per le ricerche con data di arrivo oggi se la reception è già chiusa non è possibile prenotare.

Questo setting riguarda solo l'online reception mentre per il caso delle OTA resta valida la soluzione di impostare il parametro nelle extranet delle OTA.
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)