Registrati

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Opzione Limite Max Disponibilità (appartamenti)
12-05-2017, 10:02 PM
Messaggio: #1
Opzione Limite Max Disponibilità (appartamenti)
Premesso che la piattaforma funziona e la gestione delle disponibilità è chiara. Per chi gestisce appartamenti c'è sempre l'adattamento room=appartamento e concettualmente la disponibilità dovrebbe essere al massimo 1.
Per errore umano o in casi in cui c'è necessità di riaprire subito la camera anche se dal canale non è arrivata ancora la cancellazione, si rischiano overbooking non desiderati (es. quando poi arriva la cancellazione che re-incrementa di 1 la disponibilità).
A noi è capitato qualche volta Undecided
Proposta: una opzione nella configurazione della room di un limite massimo per la disponibilità, che ci dia la possibilità di impostarla a 1 oppure 2 (se uno vuole gestire overbooking).
Una impostazione che di default è senza alcun limite, come oggi, ma se viene attivata può aiutare a limitare errori umani.
Non so se anche altri sentono questa necessità.
Nella creazione della camera madre dovrebbe essere facile aggiungere un campo Disponibilità Massima, forse più complesso aggiungere questa variabile nella tabla e nei processi vari di aggiornamento automatici.

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2017, 10:18 PM
Messaggio: #2
RE: Opzione Limite Max Disponibilità (appartamenti)
Ciao buongiorno!!

Se non sbaglio il concetto potrebbe valere anceh per un hotel, no? Voglio dire, se "fisicamente" ho solo 5 doppie, perché poterne vendere 6? E se questo é vero allora, perché il channel manager mi lascia farlo?

Io credo (ma é personale eh!) che il channel deve poter avere questa flessibilitá. Sia per gli hotel che per gli appartamenti. Poi l'allocazione può anche giocare a mio favore ma é dal PMS che si controlla lo "stock" a disposizione.

Ti inviterei a considerare l'opzione di usare un PMS. Per esempio su Zak, non si "discute" la disponibilitá massima Smile Quelle sono le unitá, quelle vendo online.

Credo possa fare al caso tuo. Vuoi magari provare?
12-05-2017, 11:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2017 11:36 PM da RR062.)
Messaggio: #3
In realtà la tabla è già uno strumento molto utile sia come visione d'insieme che per intervenire a livello operativo, è da li che gestiamo prezzi, disponibilità etc.
Zak l'ho provato a suo tempo ma lo riguardo volentieri.
Altrimenti se non è una necessità diffusa, noi potremmo aggiungere una sicurezza via api e casomai forzare con update_avail(), ma c'è sempre il timore delle Anti Flood Policies :-)
12-08-2017, 02:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2017 03:02 AM da brown.)
Messaggio: #4
(12-05-2017 11:35 PM)RR062 Ha scritto:  In realtà la tabla è già uno strumento molto utile sia come visione d'insieme che per intervenire a livello operativo, è da li che gestiamo prezzi, disponibilità etc.
Zak l'ho provato a suo tempo ma lo riguardo volentieri.
Altrimenti se non è una necessità diffusa, noi potremmo aggiungere una sicurezza via api e casomai forzare con update_avail(), ma c'è sempre il timore delle Anti Flood Policies :-)

Ciao a tutti,

io non sono certo di aver compreso a fondo l'esigenza. Anzi, probabilmente non ho capito.
Non sono molto daccordo con un'esubero di controlli.

Nel vostro esempio RR062, assumete: "Per errore umano o in casi in cui c'è necessità
di riaprire subito la camera anche se dal canale non è arrivata ancora la cancellazione"
.

1) L'errore umano è trasversale. Nel senso che per errore, un nostro cliente, potrebbe
configurare un'errato limite disponibilità.
In quali casi "c'è necessità di riaprire subito la camera" quando questa è già prenotata?
2) Se volontariamente riaprite la disponibilità di un'appartamento prenotato, vi esponete
volontariamente e consapevolmente al rischio di overbooking (se siete voi a volerlo fare,
il sistema non dovrebbe fermarvi).
3) Addirittura mettere questo limite variabile sul tabla... moltiplichiamo la possibilità di
errori umani. Il tabla diverrebbe più complesso, la probabilità di errore si estenderebbe
anche agli altri campi (prezzi, restrizioni, disponiblità).
4) Non capisco il senso di avere un limite disponibilità variabile. Potrei capirlo fisso sul
tipo camera, ma variabile nel tempo non lo comprendo. Creerebbe una complessità
(limite disponibilità-disponibilità-prenotazioni), inestricabile.

(ps: le politiche Anti Flood non dovrebbero essere un problema. Controllando
a monte il flusso e l'entità degli aggiornamenti si può usare tranquillamente
l'api update_avail()).

Se ho capito la richiesta, mi trovo in disaccordo.
... ma probabilmente non ho capito bene. Rolleyes

Michele

Account manager
wubook.net
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)