Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Assegnazione camera nel nuovo ZaK
#1
Ciao a tutti,

si avvicina il momento di occuparsi dell'integrazione delle prenotazioni in ingresso da WuBook
nel nuovo ZaK
. Nella discussione sul problema della disponibilità spezzata il caro cliente
Massimo di Roma, suggerisce un sistema per assegnare la camera alla prenotazione.

Riassumendo il problema: Le prenotazioni internet sono legate ad un tipo camera. In ingresso
su ZaK si deve invece assegnare una (o più) camera fisica
. Si può fare manualmente, ma
possiamo anche sviluppare un'algoritmo che assegna automaticamente la camera "più giusta"
di quella tipologia.

L'algoritmo attuale lavora per "compattazione fisica". Seglie la camera in cui la prenotazione
è "più vicina alle altre nel tempo". Ad esempio, se la prenotazione ha check-in il 10/11, preferirà
una camera dove c'è un checkout lo stesso giorno (piuttosto che una camera libera).

Massimo (se non ho capito male) suggerisce un'altro approccio: Per occupancy. Segliere
fra le varie camere fisiche dello stesso tipo, quella che ha già più prenotazioni con
la stessa occupancy della prenotazione in ingresso
.

Se avete 10 doppie e di queste solo 5 possono avere un letto aggiunto. Quando entra una
prenotazione con occupancy 3, l'algoritmo individua una camera in cui esiste già una
prenotazione con la stessa occupancy. In pratica impara, da come in passato avete
assegnato le camere alle prenotazioni, quale sia la camera da assegnare ad
una prenotazione che ha una certa occupancy.

Spero di essermi speigato decentemente.

Vorrei capire se un'algoritmo del genere potrebbe essere interessante
per altri utenti (oltre Massimo).

Grazie per l'attenzione.
Michele
#2
Penso che sia una buona soluzione
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)