Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
"Disponibilità spezzata": un falso problema?
#1
Coloro che connettono ZaK con WuBook potrebbero aver riscontrato il problema
della disponibilità spezzata:

Supponiamo di avere su ZaK le camere 1001 e 1002 della stessa categoria Doppia.
La 1001 è disponibile dal 5 al 10 del mese, la 1002 è disponibile dal 11 al 15.
La Doppia sarà disponibile dall'5 al 15.
Un cliente che prenota la Doppia dall'8 al 12 dovrebbe cambiare camera a metà del
soggiorno passando dalla 1001 alla 1002 la mattina dell'11 :s

Forse questo appena enunciato è un falso problema. Forse esiste quasi sempre
il modo di organizzare le prenotazioni fra le camere di ZaK in modo tale da non
dover spostare un cliente a metà del soggiorno.

Se la disponibilità della camera 1001 finisce il giorno X e quella della camera 1002 inizia
il giorno X+1, allora sarà possibile spostare tutte le prenotazioni con data di
arrivo maggiore di X della camera 1001 alla camera 1002 e viceversa quelle
della camera 1002 nella camera 1001. Questo spostamento fa si che la camera 1001
sia prenotabile (senza bosogno di spostare l'ospite).

Giorno X
................|
1001: ____|###____###
1002: ####|____##____

(Invertendo tutte le prenotazioni successive il giorno X risolviamo il problema)

Giorno X
................|
1001: ____|____##____
1002: ####|###____###

Mi sbaglio? Qualc'uno è in grado di portare un'esempio in cui la suddetta
"inversione delle prenotazioni" sia impossibile?
#2
Può diventare impossibile nel nostro caso in quanto ogni camera è personalizzata e succede che il Cliente abituale voglia una determinata camera e non sia disposto a fare il cambio
#3
(08-28-2017, 12:41 PM)GS084 Ha scritto: Può diventare impossibile nel nostro caso in quanto ogni camera è personalizzata e succede che il Cliente abituale voglia una determinata camera e non sia disposto a fare il cambio

Grazie per la partecipazione!
Temevo di aver aperto un post troppo complesso e di essermi spiegato male Blush

Beh, se avete riscontrato che spesso da voi "il cliente abituale vuole una determinata
camera e non è disposto a fare il cambio
". Allora dovreste forse aumentare le categorie
di camere su Internet.
Tenete presente che due camere della stessa categoria su internet (booking engine
e portali), sono totalmente indistinguibili (e questo è normale ed inevitabile).

Se ad esempio la camera UVA fosse speciale e diversa dalle altre della stessa
categoria matrimonialegiardino (tanto che i clienti in genere la preferiscono alle
altre), allora potreste creare su WuBook e sui portali (quindi su internet) una nuova
categoria UVA con disponibilità=1 perchè relativa alla sola camera UVA.
In questo modo chi prenota la UVA troverà sicuramente la UVA.
Se invece un cliente su internet prenota una categoria matrimonialegiardino generica,
non dovrebbe lamentarsi se siete voi a stabilire quale camera assegnare.

Al limite estremo, se proprio ogni camera è personalizzata e diversa dalle altre, potreste
inserire su internet 12 diverse categorie (con disponibilità 1: una per ogni camera).
Così di certo non subireste il problema della disponibilità spezzata ed ogni cliente
prenoterebbe esattamente la camera che preferisce.

Michele
#4
Michi,

perche' non facciamo questo algoritmo sulal nuova versione di Zak?
Una sorta di "Defrag". Proviamoci
#5
Un'algoritmo che sposta su ZaK le prenotazioni fra camere della stessa
categoria in modo da ottimizzare l'occupazione delle camere e ridurre
(o eliminare) i casi di "disponibilità spezzata"??

Bello! Ci lavoro subito volentieri :)
#6
Non è un falso problema perché ad esempio un cliente può aver prenotato una camera con balcone e l'altra non ce l'ha.
#7
(08-29-2017, 08:08 AM)MP224 Ha scritto: Non è un falso problema perché ad esempio un cliente può aver prenotato una camera con balcone e l'altra non ce l'ha.

Buon giorno,

nel calcolo della disponibilità da inviare a WuBook, ZaK non può fare alcuna distinzione fra
camere dello stesso tipo. Significa che le camere dello stesso tipo saranno considerate da
ZaK totalmente identiche e indistinguibili. (E questo è inevitabile).
Se una camera è diversa dalle altre (ad esempio ha il balcone) e volete controllarne la vendita,
allora dovete per forza definire una nuova tipologia dedicata a quella camera. Ad esempio,
invece di avere 4 Doppie, ho 3 Doppie e una Doppia con balcone. In caso contrario
su WuBook avreste solo la tipologia Doppia con disponibilità 4 e l'utente non può sapere
quale di queste doppie sta comprando, se con balcone o no.

In questo algoritmo dobbiamo assumere che le camere ZaK dello stesso tipo siano identiche
e che sia sempre possibile spostare una prenotazione da una camera all'altra dello stesso tipo.

Mi sono spiegato molto male? Blush
#8
[quote='brown' pid='7101' dateline='1503915734']
................|
1) Se la prenotazione arriva quando ha già in casa un ospite già arrivato per una delle due stanze sei fregato
2) Dipende tutto da quanti clienti diversi sono occupate le due stanze, anche per le date attigue.
Concretamente mi è capitato di dover fare un free upgrade ( e mi è andata bene, peché avrei rischiato un overbooking...) proprio perché in periodo di alta stagione le stanze non erano invertibili.
Per tenere la continuità di quella da camerizzare potresti essere costretto a spezzare la continuità di una già assegnata.
#9
(08-30-2017, 11:26 AM)ST001 Ha scritto: [quote='brown' pid='7101' dateline='1503915734']
................|
1) Se la prenotazione arriva quando ha già in casa un ospite già arrivato per una delle due stanze sei fregato
2) Dipende tutto da quanti clienti diversi sono occupate le due stanze, anche per le date attigue.
Concretamente mi è capitato di dover fare un free upgrade ( e mi è andata bene, peché avrei rischiato un overbooking...) proprio perché in periodo di alta stagione le stanze non erano invertibili.
Per tenere la continuità di quella da camerizzare potresti essere costretto a spezzare la continuità di una già assegnata.

Grazie per l'intervento.

-1) Assumiamo che le camere dello stesso tipo siano uguali e sia sempre possibile spostare
una prenotazione da una camera all'altra se le camere sono dello stesso tipo (ovviamente
se la prenotazione non è iniziata e la seconda camera è libera).
0) Dato un periodo (inizio, fine), stiamo assumendo che WuBook ha ricevuto disponibilità
almeno 1 su quel tipo camera per tutto il periodo (anche se non dalla stessa camera).
Per ogni giorno del periodo, in quel tipo camera, c'è sempre almeno una camera libera.
1) Questo significa che se una camera è già impegnata il primo giorno, allora certo ci sarà
un'altra camera libera (altrimenti WuBook riceverebbe disponibilità 0 per quel giorno).
2) Io invece sostengo che se sono veri i presupposti -1 e 0, allora è sempre possibile
muovere le prenotazioni in modo da liberare una camera.
Credo di avere già l'algoritmo che lo fa. :)

Vedete qualche falla? Huh
#10
Provo a fare una tabella quando ho un attimo, ma ti assicuro che mi è capitato. ;)
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)